• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita mandevilla (fiori bianchi)

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere se qualcuno ha esperienze con la mandevilla (quella con fiori bianchi) per dei consigli, possibilmente della mia stessa zona (Roma).
Nello specifico ne presi una bellissima la scorsa Estate che feci arrampicare sulla ringhiera del terrazzo (alcuni rami avevano raggiunti quasi 2 mt. di lunghezza). Poi con l'arrivo dei primi freddi e soprattutto dei primi fastidiosi venti autunnali ha iniziato a seccarsi e a diradarsi, così sono stato costretto a potarla drasticamente e a ripararla (ho lasciato rametti max 25-40 cm.) per metterla sotto tnt, visto che non avevo spazio dentro casa.
Ora pian piano sta tirando fuori tanti piccoli germogli che crescono (per ora) molto lentamente. Volevo sapere se ho speranza che possa crescere in maniera vigorosa o se dopo la potatura dovrò accontentarmi di una piantina notevolmente ridimensionata rispetto allo scorso anno. Se così fosse, mi converrebbe comprarne una ogni anno e trattarla come pianta annuale, perchè se non si allunga sulla ringhiera è praticamente inutile.
Grazie

Stefano De C.

Florello Senior
Ho una dipladenia, non so se è la stessa pianta (sono simili ma diverse dicono ora i botanici, mi pare che la mandevilla ha foglie più grandi), in posizione riparata, senza protezioni è sopravvissuta tranquillamente, la pianta ricrescerà non preoccuparti

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano. Credo che la dipladenia sia la famiglia a cui appartengono sia le sundaville (quelle coi fiori a trombetta rossi) che le mandevilla (a fiori bianchi almeno la mia e con foglie più grandi). Oltre la mandevilla ho tre sundaville ancora medio-piccole, solo che queste in particolare credo siano sotto attacco da qualcosa, perchè ultimamente hanno quasi tutte le foglie con dei puntini marroni e alcune foglie stanno ingiallendo (altre presentano anche macchie scure). Oggi ho visto che sugli apici hanno degli insettini microscopici bianchi. Cosa posso fare? Intanto ho dato una bella spruzzata di insetticida a base di piretro e rame.

Stefano De C.

Florello Senior
Una volta erano classificate insieme, ora dipladenia e mandevilla sono 2 nomi distinti, mentre sundavilla mi pare che è sinonimo di dipladenia

Alto