• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville: troppo poco sole??

cidderi

Giardinauta Senior
vista la forza che a dimostrato la mia non pensavo di leggere le cose che dice cidderi , io sono nel sulcis e so che un pò di differenza ce

Eh, differenza ce n'è e anche un bel po'. Mia moglie è di Cagliari e quindi frequento ogni tanto quella zona. Ci sono piante che li crescono fuori e da me non crescono neppure dentro casa! :lol: Scherzi a parte mia suocera ha dei vasi enormi di aspidistra e li tiene fuori tutto l'anno! Sanissimi! Qui morirebbero già da ottobre. Fidati, è tutto un altro clima. Oltre al fatto che siete più al Sud, siete pure vicini al mare e quello influisce moltissimo. Io sto non dico in montagna, ma in collina a 450 metri di altitudine. Più che il discorso Nord-Sud secondo me è l'altitudine che influisce.
E comunque hai ragione, è sicuramente una pianta forte, perché ogni anno ripartiva da zero, da sotto terra. Sopra era tutto secco, neppure un ramo vivo. Quindi l'energia ce l'ha e anche parecchia. Però è inutile, qui non resiste. Almeno la varietà che avevo io.
A si biri! :Saluto:
P.S.
Per i non sardi, in campidanese vuol dire "arrivederci"
 

Stefano De C.

Florello Senior
Uhm che sia una varietà di Bouganvillea spectabilis?
Questa è meno rustica della glabra.
La Bouganvillea glabra varietà Sanderiana, può reggere anche -7°C per periodi brevissimi, a patto che sia esposta in posizione riparata.
Anche qui nella Capitale vedo più frequentemente le bouga di colore viola o rosso magenta
 

cidderi

Giardinauta Senior
Uhm che sia una varietà di Bouganvillea spectabilis?
Questa è meno rustica della glabra.
La Bouganvillea glabra varietà Sanderiana, può reggere anche -7°C per periodi brevissimi, a patto che sia esposta in posizione riparata.
Anche qui nella Capitale vedo più frequentemente le bouga di colore viola o rosso magenta

Non so proprio che varietà fosse, non so neppure se ho foto.
A -7° non c'è mai arrivata, però riparata non lo era per nulla. Che poi tenere riparata una pianta per sua natura rampicante non mi sembra neppure tanto semplice, visto che solitamente si utilizza per coprire le recinzioni dei giardini.
Mi avevano consigliato di avvolgerla nel tnt d'inverno, ma l'idea di avere questa pianta avvolta nel tessuto nella facciata principale del giardino non mi è decisamente piaciuta.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non so proprio che varietà fosse, non so neppure se ho foto.
A -7° non c'è mai arrivata, però riparata non lo era per nulla. Che poi tenere riparata una pianta per sua natura rampicante non mi sembra neppure tanto semplice, visto che solitamente si utilizza per coprire le recinzioni dei giardini.
Mi avevano consigliato di avvolgerla nel tnt d'inverno, ma l'idea di avere questa pianta avvolta nel tessuto nella facciata principale del giardino non mi è decisamente piaciuta.

Riparata intendo che si arrampica su una parete rivolta a sud o a ovest
 
D

Don Camillo

Guest
Buona sera,
mi permetto di entrare nel merito della discussione.
ho avuto 2 bouganville , la sanderiana e l'altra color salmone, piantate in un orcio alta circa 70 cm e largo quasi altrettanto.
appoggiate ad un pilastro in pietra hanno fiorito stupendamente, poi in inverno le ho ritirate nel laboratorio dove lavoravo, riscaldato di giorno e logicamente non di notte, comunque sempre con temperature notturne di almeno 10/12 gradi.
hanno perso le foglie ma in primavera si sono riprese ed hanno fiorito .
visto la perdita delle foglie l'inverno successivo le ho tenute in un angolo del porticato chiuso su 2 lati ed a ridosso del muro di casa, risultato? andate ambedue, proprio seccate.
ora mi accingo ad acquistarne un'altra con la speranza che avendo libero il laboratorio che ha 2 finestre nor e sud ed un portone a vetri all'anteriore e posizionandole all'interno durante la stagione fredda possa riuscire a salvarle.
premetto che il dismesso laboratorio è fornito di riscaldamento, potrei tenerlo acceso al minimo con la temperatura attorno ai 15 gradi.
questo locale mi fa anche da limonaia, il problema è dato da questo che gli agrumi all'interno devono stare a temperature più basse, attorno ai 7/8 gradi.
pensate che a questa temperatura la bouganville possa mantenere tutto il fogliame oppure si defoglia? sarebbe il minimo l'importante sarebbe non farla morire.
 

cidderi

Giardinauta Senior
Secondo me le foglie le perderebbe comunque, però una cosa è perdere le foglie e ripartire da dove era rimasto, un'altra cosa è ripartire da zero o (come nel tuo caso) non ripartire affatto.
Comunque, ma questo è solo un mio parere, io preferisco non averlo affatto, piuttosto che tenerlo in vaso e non farlo sviluppare secondo quella che è la sua natura. Cioè il bouganville è bello perché diventa enorme e ti tappezza le pareti o le recinzioni. In vaso secondo me è troppo sacrificato.
 
D

Don Camillo

Guest
ovvio che in vaso sia sacrificato , anche i limoni e gli altri agrumi sono sacrificati, purtroppo nel ns clima se vuoi avere alcune piante devi giungere ad un compromesso .
comunque le mie erano arrivate a 3 metri non erano proprio piccole

certo che in riviera oppure anche al ns sud o dalle tue parti la cosa è diversa, è uno spettacolo vedere i muri ricoperti da una massa di colore.
devo dire che le 2 piante che sono morte stavano appoggiate ad un pilastro in pietra e l'effetto era bellissimo, un muro in sasso adornato da queste piante in fiore è una sciccheria per la vista.
comunque vedo di riprovarci, al massimo ci rimetto il costo della pianta, sono riuscito a tenere i fichi d'india all'aperto e fioriscono tutti gli anni devo spuntarla anche con questa.
premetto che per i fichi d'india ho adottato una soluzione particolare come per le altre piante grasse.
 

cidderi

Giardinauta Senior
comunque le mie erano arrivate a 3 metri non erano proprio piccole

Come 3 metri? Cioè? Dove lo facevi arrampicare? Perché mi sono chiesto più volte come tenerlo in vaso, nel senso ci vanno delle canne, dei supporti ad arco, delle spalliere... Io per tenerlo in vaso pensavo ad una potatura tipo alberello. Ecco perché ti dicevo che perde gran parte della sua bellezza. Però se si parla di farla crescere fino a 3 metri la cosa potrebbe interessarmi...

certo che in riviera oppure anche al ns sud o dalle tue parti la cosa è diversa, è uno spettacolo vedere i muri ricoperti da una massa di colore

Lascia perdere che è meglio... :lol: Rileggiti il post dall'inizio e vedrai le disavventure che ho avuto con il bouganville. Certo, non sto a Milano, però per il bouganville la mia zona è già oltre il limite di sopportazione.
A meno che, con la storia che si possa far crescere fino a 3 metri in vaso... d'inverno la metterei in garage e ritenterei al volo l'esperimento.
 
D

Don Camillo

Guest
!se c'è una forma che non mi piace è proprio ad alberello troppo statica per una bouganville, concordo che perde tutto il suo fascino.
ho fatto una spalliera con le canne e poi ho legato il tutto attorno al pilastro, ho fatto spalliere anche per altre piante per esempio le clematidi, anche se una di queste sta aggrappata ad una palma do oltre 10 metri e l'altra invece esce da una finestra del muro di cinta.
la terza è aggrappata ad una spalliera in canne.
anche gli agrumi , diversi sono a spalliera,anzi ieri ne ho fatta una per un agrume che aveva una forma poco piacevole per i miei gusti.
ti ripeto che quando le ho portate in laboratorio nonostante relegate in un angolo per via dello spazio in primavera le ho riportate fuori ed hanno rimesso le foglie ed i fiori.
avevano perso le foglie in quanto non le avevo bagnate per tutto l'inverno.
se hai la possibilità di un ricovero penso che si possa fare tutto sta a vedere quanta luce possono ricevere.
questo inverno ho tenuto una decina di agrumi li dentro a parte una minima caduta di foglie dovute all'adattamento per il resto nessun problema, nelle ore + calde apro per dare aria e bagno quando il terreno è secco.
ti dirò che i limoni sono fioriti in pieno inverno e gli altri avevano già differenziato le gemme.
certo ci vuole un minimo di impegno e di tempo.
io ci riprovo , in fondo una pianta costerà 20 € son sempre soldi specialmente di questi tempi ma certe soddisfazioni valgono più di 20 €, ammesso che tutto vada bene.

ps, la spalliera puoi farla alla toscana , 2 canne verticali che divergono verso l'alto, gli inserti trasversali li fissi con del fil di ferro modellato un gancio ad asola che prende la canna orizzontale e la verticale e poi si fissa con il suo gambo sulla verticale in modo che se devi spostare gli inserti non stai a sciogliere tutto basta che sganci il filo ed è fatta.
 

cidderi

Giardinauta Senior
!se c'è una forma che non mi piace è proprio ad alberello troppo statica per una bouganville, concordo che perde tutto il suo fascino.
ho fatto una spalliera con le canne e poi ho legato il tutto attorno al pilastro, ho fatto spalliere anche per altre piante per esempio le clematidi, anche se una di queste sta aggrappata ad una palma do oltre 10 metri e l'altra invece esce da una finestra del muro di cinta.
la terza è aggrappata ad una spalliera in canne.
anche gli agrumi , diversi sono a spalliera,anzi ieri ne ho fatta una per un agrume che aveva una forma poco piacevole per i miei gusti.
ti ripeto che quando le ho portate in laboratorio nonostante relegate in un angolo per via dello spazio in primavera le ho riportate fuori ed hanno rimesso le foglie ed i fiori.
avevano perso le foglie in quanto non le avevo bagnate per tutto l'inverno.
se hai la possibilità di un ricovero penso che si possa fare tutto sta a vedere quanta luce possono ricevere.
questo inverno ho tenuto una decina di agrumi li dentro a parte una minima caduta di foglie dovute all'adattamento per il resto nessun problema, nelle ore + calde apro per dare aria e bagno quando il terreno è secco.
ti dirò che i limoni sono fioriti in pieno inverno e gli altri avevano già differenziato le gemme.
certo ci vuole un minimo di impegno e di tempo.
io ci riprovo , in fondo una pianta costerà 20 € son sempre soldi specialmente di questi tempi ma certe soddisfazioni valgono più di 20 €, ammesso che tutto vada bene.

ps, la spalliera puoi farla alla toscana , 2 canne verticali che divergono verso l'alto, gli inserti trasversali li fissi con del fil di ferro modellato un gancio ad asola che prende la canna orizzontale e la verticale e poi si fissa con il suo gambo sulla verticale in modo che se devi spostare gli inserti non stai a sciogliere tutto basta che sganci il filo ed è fatta.

Grazie delle spiegazioni.
Mi hai convinto! Ritenterò la sorte con il bouganville. Però stavolta lo prendo con i fiori fucsia, si dice che siano più resistenti alle basse temperature. Nel garage dove lo metterò d'inverno c'è una discreta luce, ma lo spazio non è tantissimo, quanto meno vicino alla porta (che è l'unica fonte di luce), però da li ci devo uscire con la macchina, quindi è per quello che rimane poco spazio. Ma a lato un 3-4 vasi da 50 ci stanno.
Ho comprato un mesetto fa due mini alberelli di limone e clementino. Erano alti una trentina di cm ed erano messi a spalliera, proprio con il metodo che citi tu. La prima cosa che ho fatto, nel caso degli agrumi, è stata di togliere la spalliera perché era piccolissima e non era ormai più gestibile per quelle piante, che avevano già i frutti attaccati (piccoli, ma c'erano).Ora ho messo degli archetti in modo da provare a dargli una forma ad alberello, perché la trovo più semplice da gestire. E li coltiverò in vaso, perché nella zona dove abito i limoni muoiono puntualmente. Ho un albero di arance, che avrà sui 40 anni, forse pure di più. Quello miracolosamente ha sempre resistito. Però il limone dovrò ripararlo in garage, il clementino non so, magari potrebbe essere più resistente. Ecco perché gli voglio dare la forma ad alberello, in modo da poterlo poi trapiantare eventualmente (dopo aver sperimentato in vaso).
 
D

Don Camillo

Guest
è la specie più rustica ovvero meno delicata mi pare sia la sanderiana.

potevi allungare la spalliera, io ho allungato quella del citrus aurantium ora è alta 160cm ed ho allungato il cedro coltivato a cerchio sta a 120cm
il limone non sopporta il freddo , in garage dovrebbe resistere per il clementino non so no ne ho mai avuti
se volevi tenere la spalliera potevi piegare i rami nuovi e legarli.
per portarli ad alberello devi lasciare solo un fusto centrale e potare i laterali,perderai qualche fioritura.
se vuoi recuperare spazio puoi allevarli a cerchio come si usa in lucchesia, ne ho 2 a cerchio, un arancio varietà bizzarria molto rustico ed un cedro molto delicato.
la prerogativa del cerchio è che lo vedi da tutte le parti, non lo pèoti ma continui a piegarlo verso ilbasso costringendolo a fruttificare maggiormente.
mi raccomando le annaffiature e le concimazioni se vuoi ottenere buoni risultati.
non lasciare acqua stagnante sotto i vasi, bagna solo quando il terreno è asciutto e dai un concime a lenta cessione specifico per agrumi.
in mp ti posso dare un link dove spendere poco per i concimi, sono ottimi è la stessa azienda che li fornisce a marchi di pregio,logicamente li vende senza marchio.
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
mi unisco (sperando di non fare cosa vietata) al post per chiedervi un consiglio in tema.
Lo scorso anno ho acquistato a maggio una bouga in vaso (piccolo) stupendamente fiorita. Dopo averla rinvasata ha sofferto molto, con perdita di fiori e foglie, ho probabilmente sbagliato mix di terriccio. Ho riprovato e le cose sono andate bene ma non benissimo. In inverno ha riposato al chiuso e in penombra nonostante ciò ha iniziato a sviluppare germogli e da qualche giorno la ho riportata fuori in un luogo riparato (ma in ombra) e la fase vegetativa sembra essersi interrotta ed alcuni germogli sono addirittura avvizziti....

Vorrei provare un rinvaso, sapreste consigliarmi in che periodo e soprattutto con che tipo di terriccio?
Posso poi rimetterla direttamente all'aperto considerato che la notte ancora scende sotto i 10 °?

Grazie mille!:):thumbup:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 
D

Don Camillo

Guest
tenuta all'interno in penombra è sopravvissuta ma avrà messo germogli filati, pallidi , deboli.
portata all'aperto con le temperatura non ancora adatte ha sentito lo sbalzo termico e lo sbalzo di luminosità ed i germogli si sono avvizziti, succede anche con altre specie.
visto che la pianta è sofferente un rinvaso andrebbe ad aumentare lo stress, attendi ancora.
il terriccio deve essere leggermente acido e drenante ,sabbia torba e terra, o pomice oppure lapillo, vanno bene, non sopporta i ristagni non lasciare sottovasi colmi d'acqua.
non eccedere nelle annaffiature bagna quando la superficie è secca.
per ora sarebbe meglio tenerla sotto una tettoia , un portico, rivolto a sud, poi quando si riprende e le temperature si alzano la metti al sole sempre verso sud.
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
tenuta all'interno in penombra è sopravvissuta ma avrà messo germogli filati, pallidi , deboli.
portata all'aperto con le temperatura non ancora adatte ha sentito lo sbalzo termico e lo sbalzo di luminosità ed i germogli si sono avvizziti, succede anche con altre specie.
visto che la pianta è sofferente un rinvaso andrebbe ad aumentare lo stress, attendi ancora.
il terriccio deve essere leggermente acido e drenante ,sabbia torba e terra, o pomice oppure lapillo, vanno bene, non sopporta i ristagni non lasciare sottovasi colmi d'acqua.
non eccedere nelle annaffiature bagna quando la superficie è secca.
per ora sarebbe meglio tenerla sotto una tettoia , un portico, rivolto a sud, poi quando si riprende e le temperature si alzano la metti al sole sempre verso sud.

Grazie mille!!! Purtroppo ho a disposizione solo una veranda riparata rivolta a nord, proviamo!:rolleyes:

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 
D

Don Camillo

Guest
tentar non nuoce , ormai la pianta ce l'hai non è che la devi prendere, tanto vale.
vedo che sei di varese, io sono a 30 km stesso clima e stessi problemi, ma sono fiducioso.
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
tentar non nuoce , ormai la pianta ce l'hai non è che la devi prendere, tanto vale.
vedo che sei di varese, io sono a 30 km stesso clima e stessi problemi, ma sono fiducioso.

Esatto! L'idea poi è quella di provare a metterla a dimora sul lato nordovest della abitazione,addossata al muro e protetta dai venti ma temo rimarrà solo una bella illusione!;) sarei già molto felice di rivederla fiorire in vaso come quando la avevo acquistata:rolleyes::D

Inviato dal mio Nexus 4 con Tapatalk 2
 
D

Don Camillo

Guest
Buona sera.
per farla breve oggi ho preso una bouganvillea, colore ciclamino non chiedetemi la varietà perchè nemmeno il vivaista ne sapeva nulla, ha un cartellino ma senza indicazioni, è simile a quelle che vedo in riviera ligure.
ho deciso di riprovare visto anche l'insistenza della perpetua, in fondo mi son lasciato convincere facilmente ma è opportuno che non lo sappia.
nonostante l'altezza di 1 metro è una massa di colore ,senza dubbio è stata in serra fino a ieri, ho visto che erano sopra un carrello avvolte nel nylon , oggi il vivaista le ha aperte e messe sotto un porticato.
aspetto a metterla a dimora nel grande vaso di coccio addossata al muro fino a quando le minime notturne non saranno più alte.
l'aspetto della pianta è buono oltre alla fioritura il fusto è già di un buon diametro, speriamo in bene, non è per i 20 € spesi, anzi 20,80 ma per la soddisfazione di riuscire.
si accettano consigli ed altre info utili alla coltivazione ed al mantenimento.
 
D

Don Camillo

Guest
buon giorno.
rieccomi con la bouganville.
quando l'ho presa ad inizio aprile era già fiorita, forzata in serra.
la fioritura si è protratta fino ad inizio giugno.
ora ha messo germogli nuovi , si è riempita di foglie , insomma è in ottima salute molto folta.
unica cosa negativa per ora ; ha messo solamente una brattea colorata e basta.
vorrei chiedere agli esperti se rifiorirà oppure ha terminato il ciclo di fioritura e produrrà solo vegetazione.
 
Alto