• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville... speriamo bene

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Un paio d'anni fa ho comperato una bouganville che è morta praticamente subito... le avevo provate tutte ma non c'è stato niente di niete da fare :embarrass:(

Adesso ho comperato questa:

24o4mrb.jpg

:lol: Mi rendo conto che fa un po' ridere... però anche le bouganville più grandi saranno state piccole...
Adesso però ho veramente bisogno di tutti i Vs. consigli per non sbagliare ancora:

qual'è la posizione migliore?
quanto va bagnata?
è il caso di usare qualche genere di concime?
il vaso non Vi sembra un po' piccolo?
se arriverò a rinvasarla (in caso sopravvivesse) devo usare un terriccio particolare?
e infine: non Vi sembra un po' pompata?

Grazie a tutti per l'aiuto
:)

K

Kelly Genova

Guest
Ciao!!Io ho comprato una bouganvillea giusto un anno fa,era più grande della tua,più che altro più lunga in altezza,non così compatta ad alberello,ma l'ho subito rinvasata in una mega cassetta(mega per lei!)di 80x40 e nel giro di qualche mese è raddoppiata!!!:froggie_rMi rendo conto che da me il clima aiuta molto,ma posso consigliarti di rinvasarla SUBITO,di concimarla e di esporla al sole!Ne vuole molto.:cool2:La mia sta ad ovest.Se si allunga in altezza,mettile un graticcio su cui arrampicarsi,ma se rimane ad alberello non c'è bisogno.Ma dalle subito più spazio per le radici,non aspettare!:eek:k07:E' veramente carina,e ti auguro "in bocca al lupo"!Ciao!:Saluto:

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Grazie davvero per la speranza :):):)
Domani rinvaso subito... cosa dici va bene un terriccio normale?

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao!
La Bouganvillea vive bene un po' ovunque...
E' una pianta che sopporta bene la siccità e quindi, meglio non bagnarla troppo perchè c'è il rischio di marciume radicale.
Per il substrato, cerca di usarne uno ben drenante anche se, come ti dicevo, non ha particolari pretese.
Ti consiglierei di mettere dell'argilla espansa sul fondo del vaso e, perchè no, anche mescolata al terriccio in modo da aumentare l'areazione.
Ciao! :Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Un paio d'anni fa ho comperato una bouganville che è morta praticamente subito... le avevo provate tutte ma non c'è stato niente di niete da fare :embarrass:(

Adesso ho comperato questa:

24o4mrb.jpg

:lol: Mi rendo conto che fa un po' ridere... però anche le bouganville più grandi saranno state piccole...
Adesso però ho veramente bisogno di tutti i Vs. consigli per non sbagliare ancora:

qual'è la posizione migliore?
quanto va bagnata?
è il caso di usare qualche genere di concime?
il vaso non Vi sembra un po' piccolo?
se arriverò a rinvasarla (in caso sopravvivesse) devo usare un terriccio particolare?
e infine: non Vi sembra un po' pompata?

Grazie a tutti per l'aiuto
:)

Tenerissima e bellissima...complimenti!:love: Anch'io ne ho una ad alberello, comprata l'anno scorso a primavera; è molto più indietro della tua, ha tanti germogli e non appena fiorisce metterò qualche foto. In ogni caso fossi in te cambierei il vaso facendo molta attenzione a non sciupare il pane radicale, poi bagnarei quando è necessario e ovviamente la metterei nel posto più soleggiato che c'è. Non concimare, perchè sembra che abbiano provveduto abbondantemente a nutrirla!:Saluto:

marirosa

Giardinauta Senior
Se si ama veramente, bisogna ritentare...vale lo stesso per la bouganville e tutte le altre piante...io ci riprovo sempre, è la seconda volta molto spesso è quella buona!:eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
Sono d'accordo!!:hands13:pensa che nella stessa cassetta dove sta crescendo benone la mia bouga sono riuscita ad uccidere:cry: un rincospermo che dovrebbe essere più robusto!!:martello:Quindi forza Maria e forza piccola bouga!!!:love:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
una doamnda:
è possibile che le foglie di una bouganville si affloscino nelle ore centrali della giornata in estate se la pianta è messa a ridosso di un muro di un edifico.
Può essere che il muro si scaldi e faccia afflosciare le foglie?
Se si che rimedio ci sarebbe?

K

Kelly Genova

Guest
una doamnda:
è possibile che le foglie di una bouganville si affloscino nelle ore centrali della giornata in estate se la pianta è messa a ridosso di un muro di un edifico.
Penso di si,anche se alla mia per ora non succede,forse perchè si sta arrampicando sul graticcio in legno e non è proprio attaccata al muro.Fai due prove:spruzza le foglie al mattino prima che prendano il sole,oppure alla sera al tramonto e vedi cosa preferisce...:DCom'è esposta?La mia sta ad ovest,sole pieno dalle 13 in estate.Ora come sta la tua?La mia sta buttando parecchie foglioline e fiori,ha perso molte foglie grosse quando l'ho sfasciata e spruzzata di aficida,perchè li aveva già!:burningmaPer fortuna si sta riprendendo...Ciao!:Saluto:

jonny83

Giardinauta Senior
una doamnda:

Si, è possibile proprio per il motivo che hai specificato...
Potresti provare a coprire il muro con del TNT o un qualche materiale naturale che faccia un minimo da isolante...
Potrebbe essere comunque dovuto dalla quantità di substrato: se ha un vaso abbastanza piccolo e soggetto a surriscaldamento potrebbe risentirne.
E' vero che resiste bene a periodi di siccità ma preferisce tenere i piedi al fresco!
:Saluto:

Alex15

Aspirante Giardinauta
domandina sciocca... io ho diverse bouganville ormai grandi grandi .. ma si "riproducono per talea? :ros:

Alto