• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville

matteo1975

Aspirante Giardinauta
:cry:salve a tutti mi sono appena iscritto a questo splenido sito..e vi pongo subito un quesito ..ho una splendida bouganville acquistata 3 anni fa messa in vaso è alta ormai due metri e l anno scorso mi ha fatto una fioritura rigogliosa e abbondante erano in pratica piu fiori che foglie..quest anno ce qualcosa che non va! si e riempiota di foglie nuovi rametti ma di fiori nemmeno l ombra l ho rinvasata ad inizi di aprile in un vaso piu grande e concimata .premetto che il mio terrazzo e rivolto a sud e ha pieno solo tutto il giorno ..cosa succede!! che posso fare??? attendo con ansia riwposte al riguardo grazie fon da adesso!:cry:
 

bac73tm

Giardinauta
premetto che non so dove si trovi matelica ma so che le boungaville fioriscono da giugno a settembre quindi pazienza ciao
 

matteo1975

Aspirante Giardinauta
matelica e in provincia di macerata! ok allora aspetterò!! e speriamo bene sono troppo affezionato a quella pianta
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
veramente la mia sta fiorendo gia da un mese , sono a Roma e l ´ho messa a dimora a marzo in piena terra, ogni 20gg la concimo con concime liquido per piante fiorite......

Ciao
 

matteo1975

Aspirante Giardinauta
si ho cominciato a metterle concime liuido x piNTE IN FIORE..MA LEGGENDO QUA E LE ce chidice di non concimARE CHIO INVECE DI NON METTERELE ACQUA X QUALCHE GIORNO E POI BAGNARLA QUANDO LA TERRA E SECCA NON SO A CHI ASCOLTARE
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
devi ascoltr tutti e due, odia i ristagni idrici qindi devi fare un bel drenaggio, concima con concime come ti ho detto sopra...... e innaffia solo quando la terra é completamente asciutta, magari aspettando un paio di giorni....

Io almeno faccio cosi...... poi vedi tu :)
 

celant

Giardinauta
Ma il concime per piante fiorite va usato sempre ,perchè io ne ho una ma non mi ha fatto neanche una fogliolina che devo fare?
 

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
ma ha tante ore di sole al giorno ? quando l ´hai piantata ? che clima hai ?

comunque tié.....

l temperatura ideale è di 21 gradi, e ha bisogno di molto sole per crescere bene, in un luogo altrettanto ventilato. La bouganville ha una fioritura quasi ininterrotta. La temperatura minima invernale è di 7 gradi, e di almeno 16 gradi durante la stagione della crescita. Sistemare in un posto dove possa ricevere almeno 3-4 ore di luce solare diretta al giorno, e luce diffusa per il resto della giornata. La pianta cresce meglio in un vaso spazioso. Per una crescita equilibrata girare periodicamente la pianta contenuta in vaso. Lasciare asciugare il terriccio prima di irrorare. Da inizio primavera a tarda estate bagnare quanto necessario, diradare nel periodo di riposo. Se è molto caldo irrorare al mattino presto, concimare ogni 14 giorni, con un fertilizzante per pianta da interni, non concimare durante il periodo di riposo. Rinvasare a inizio primavera con terra grassa. Per le piante più grandi cambiare lo strato sopra del terriccio. La bouganville non è soggetta a parassiti o a malattie. Potare in autunno.
 

jobri

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa, sono nuovo anch'io e non so come aprire una richiesta di cosiglio, così mi aggancio a questa che in qualche modo riguarda anche me, sperando di non essere inopportuno. La mia bouganville ha 5 anni, la mantengo all'altezza di circa 2.5 m in vasca da 60, è esposta a sud-ovest (alto mantovano) ed è in pieno sole dalle 13-14 al tramonto. D'inverno la ritiro, la poto ed annaffio di rado. L'anno scorso ha fatto la prima gettata di "fiori" che è durata circa 2 settimane e poi niente per tutto il resto dell'estate. Devo dire che l'annaffiavo ogni giorno perché arrivava a sera con le foglie appassite. Quest'anno vorrei restasse fiorita + a lungo. Qualche suggerimento? Le annaffiature vanno diradate anche se le foglie appassiscono? La concimazione va data con quale frequenza? (solitamente uso un concime generico per piande fiorite, ne esiste uno specifico?) Grazie per la collaborazione, Giovanni
 
R

ranagade

Guest
scusate se vado un po' Off Topic... ma questa dovevo farvela vedere......
 

Allegati

  • Immag0263..jpg
    Immag0263..jpg
    101,6 KB · Visite: 2.618
E

elicriso

Guest
Ok. Ho aspettato che a rispondere fosse qualche "anziano" esperto. Posto che non è avvenuto, da neofita, ti dico che:
la mia buga è di tre anni, vaso modesto, esposta a sud pieno sole, al riparo in novembre all' aperto in marzo/ aprile; quando la porto fuori in aprile taglio un terzo di radici dal fondo del vaso ed aggiungo nuova terra grassa, non torba; parte aerea potata di un terzo o più in marzo. Lasciata quasi a secco in inverno, doppia innaffiatura moderata e giornaliera nel periodo caldo; contrariamente alle altre piante, la buga sembra gradire una bella spruzzata alla chioma nei periodi caldi (di notte o primissimo mattino). Concime da aprile ogni mese e mezzo , sino a + o - settembre. Così facendo mi è rifiorita. Prima di applicare questi consigli, consulta un po' di gente. Ciao ed in bocca al lupo.
 

jobri

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, a parte il tagliare le radico, cosa che non ho mai fatto, pe ril resto ho fatto anche io le stesse cose. Il dubbio mi resta sull'annaffiatura: si legge di lasciare asciugare bene il terriccio prima ri ridarle acqua, ma così appassiscono le foglie, inoltre sta perdendo i fiori... Se l'annaffio troppo, rifiorisce?
 
E

elicriso

Guest
Ma non devi innaffiare troppo...il giusto. Il terreno non lo lasciare seccare ma nemmeno impregnalo d'acqua. Vai per tentativi.
Io, con il mio tipo di vaso, do un litro e mezzo circa al mattino ed altrettanto la sera, in agosto. Un po' meno gli altri mesi. Inoltre, il vaso in coccio l'ho infilato in un vaso più grande in plastica ocra e l'interstizio, riempito di sabbia, lo tengo sempre bagnato. Così il vaso in cotto resta più al fresco ed all'umido e le radici a seguito. (Ti specifico che il vaso plastica è color ocra per distinguerlo da quelli neri che mi pare attirino di più il calore).
Poi se le hai provate tutte, magari è la pianta sfortunata o magari l'impollinazione...non saprei...
Per la verità io ho più buga avvicinate...che si facciano compagnia?
 
Alto