• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema bouganville

jonny83

Giardinauta Senior
Si, insomma... dipende!
In realtà la potatura, a mio avviso e a volte, è vista come una cosa obbligatoria o cosa quasi mistica...
Dobbiamo tener conto del fatto che le piante sono esseri viventi, che hanno certe necessità, e che, generalmente, adifferenza nostra, non hanno mezzi istinti suicidi come noi e quindi non tendono a farsi "amputare" parti del corpo... a meno che questo non sia necessario!

Di norma dobbiamo sempre pensare che in natura le piante non si potano! Noi dovremmo intervenire per due soli motivi che sono in genere contrapposti e dei quali dobbiamo trovare una certa mediazione:
- il primo motivo è quello a scopo benefico: potiamo per eliminare rami secchi, malati, malformati, troppo sviluppati che potrebbero quindi rompersi, o che oscurano troppo il resto della chioma.:squint:
- il secondo è quello estetico: potiamo per dare una forma e corposità alla pianta che sia gradevole all'occhio (cosa che non deve comunque essere sottovalutata). :love:

Per fare un esempio, la mia piccolina, che è cresciuta molto nell'anno precedente e che è quindi molto lunga, con steli molto esili, anche se le punte sono le unche ad avere delle foglie, taglierò una buona parte di queste per permettere alla pianta di vegetare dal basso ed ingrossando di conseguenza il tronco principale. :rolleyes:

Della tua bouganville non si vede una foto complessiva e quindi difficilmente potrei dirti se potare oppure no... è anche vero che potresti togliere le foglie "malate" e poi potare qua e la per stimolare la pianta a produrre nuove gemme!

Ti consiglio, cosa che faccio sempre, di non buttare i rami che tagli ma, se riesci ad avere porzioni di circa 10, 12 cm, puoi ottenere delle ottime piantine da regalare o da aggiungere alla tua collezione propagandole per talea... :eek:k07:
Così non ti senti nemmeno in colpa per aver tagliato!!!:ciglione:

Ciao!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Dieri che è tutt'altro che messa male...
A questo punto è probabile che le foglie con le macchie siano state attaccate da qualche parassita... bisognerebbe capire se quando sono comparse le macchioline ma in realtà non mi preoccuperei più di tanto perchè a vederla in generale mi sembra in ottima forma.

Per la potatura, a questo punto, spetta un po' a te!
Suppongo che vorrai lasciarla arrampicare e, se riempisse tutta la grata di sostegno sarebbe anche meglio, giusto?
Se non l'hai mai potata in altezza, direi che potresti tagliare subito sopra ad una gemma poco sotto al camino che si vede a destra sulla prima foto... così irrobustirai un po' la parte sottostante in modo da procedere gradualmente al riempimento della grata.
Se vuoi sviluppare di più la parte alta, potresti schiarire un po' la parte bassa.
In realtà preferirei la prima ipotesi così eviti di aver rametti troppo fini che si allungano tanto dalle radici...
In ogni caso... Complimenti! Bella Pianta!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Anch'io ho tolto il tnt dalla bougainville da qualche giorno, però, guardando le vs foto mi sta venendo un mezzo colpo: la mia non ha neache una fogliolina .... ditemi che è normale ...:fifone2:

L'anno scorso anche la mia bouganville si è svegliata tardi. Sembrava la bella addormentata del forum.
E' una vecchia bouganville, che aveva bisogno di essere potata, e io, non sapendo bene come intervenire su questa vecchia pianta ero stata molto/troppo cauta. Tuttavia a novembre ho dato un bel taglio. (senza aspettare fino a marzo). Poi è piovuto molto. Devo dire che sembra stare molto meglio.
 

tricot

Giardinauta Senior
io l'ho già potata, non è spoglia spoglia ma ho accorciato un i rami avendo visto delle piccole gemme. ho potato sopra queste.
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Si, insomma... dipende!
In realtà la potatura, a mio avviso e a volte, è vista come una cosa obbligatoria o cosa quasi mistica...
Dobbiamo tener conto del fatto che le piante sono esseri viventi, che hanno certe necessità, e che, generalmente, adifferenza nostra, non hanno mezzi istinti suicidi come noi e quindi non tendono a farsi "amputare" parti del corpo... a meno che questo non sia necessario!

Di norma dobbiamo sempre pensare che in natura le piante non si potano! Noi dovremmo intervenire per due soli motivi che sono in genere contrapposti e dei quali dobbiamo trovare una certa mediazione:
- il primo motivo è quello a scopo benefico: potiamo per eliminare rami secchi, malati, malformati, troppo sviluppati che potrebbero quindi rompersi, o che oscurano troppo il resto della chioma.:squint:
- il secondo è quello estetico: potiamo per dare una forma e corposità alla pianta che sia gradevole all'occhio (cosa che non deve comunque essere sottovalutata). :love:

Per fare un esempio, la mia piccolina, che è cresciuta molto nell'anno precedente e che è quindi molto lunga, con steli molto esili, anche se le punte sono le unche ad avere delle foglie, taglierò una buona parte di queste per permettere alla pianta di vegetare dal basso ed ingrossando di conseguenza il tronco principale. :rolleyes:

Della tua bouganville non si vede una foto complessiva e quindi difficilmente potrei dirti se potare oppure no... è anche vero che potresti togliere le foglie "malate" e poi potare qua e la per stimolare la pianta a produrre nuove gemme!

Ti consiglio, cosa che faccio sempre, di non buttare i rami che tagli ma, se riesci ad avere porzioni di circa 10, 12 cm, puoi ottenere delle ottime piantine da regalare o da aggiungere alla tua collezione propagandole per talea... :eek:k07:
Così non ti senti nemmeno in colpa per aver tagliato!!!:ciglione:

Ciao!

Ciao ti volevo domandare,siccome anke io sono nell'immediatezza di potare un pochino la bouganville,con i rami tagliati come fai ad avere delle piantine
per talea...?
cioe' cosa fai prendi 10 cm di ramo tagliato e lo metti in un vasettino piccolo con il normale terriccio universale?
Oppure ce un altra metodologia,ormoni particolari e via dicendo!!!
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao ti volevo domandare,siccome anke io sono nell'immediatezza di potare un pochino la bouganville,con i rami tagliati come fai ad avere delle piantine
per talea...?
cioe' cosa fai prendi 10 cm di ramo tagliato e lo metti in un vasettino piccolo con il normale terriccio universale?
Oppure ce un altra metodologia,ormoni particolari e via dicendo!!!

Ciao Carmelo!
Non è Molto complicato... non tanto di più di come lo hai descritto tu...
Mescoli 2 parti di torba ed una parte di sabbia.
Prendi dei vasetti e, se riesci, metti un centimetro di argilla espansa sul fondo...
Sarebbe ottimale sterilizzare il composto di torba e sabbia, se hai un "Vaporì" o qualsiasi macchinetta a vapore, è sufficiente mescolare il terricco sotto al getto per un paio di minuti...
Metti ovviamente il substrato sui vasetti
Tagli subito sotto ad una gemma (1 o 2 millimetri) con taglio netto e non "pizzicato" ed orizzontale (non obliquo).
I rametti devono avere almeno 4 gemme, contando anche l'ultima in basso.
Speli leggermente la corteccia su 2 lati della talea asportando l'ultima gemma.
Se riesci a reprerire dell'ormone radicante, Va benissimo NAA in polvere... intingi la talea prima nell'acqua, poi nell'ormone, per la lungezza della corteccia spelata (circa 3/4 mm).
Posizioni le talee sui vasetti facendo il buco con la talea e le infili almeno fino alla gemma successiva, meglio se di più. (circa un terzo della talea) Poi bagni per bene il substrato.
Un consiglio è quello di mettere un sacchetto di nylon sui vasetti e fermarlo con un elastico, in modo da poter mantenere un'elevata umidità.
Il sacchetto va tolto per un oretta ogni 1/2 giorni in modo da limitare muffe e funghi, e va mantenuto per circa 15 giorni.
Poi fai qualche buco sul lato superiore del sacchetto (buchi da 6/8 mm per capirci) e lasci li altri 5 giorni (anche senza rimuovere completamente il sacchetto).
Poi, se vedi che la talea sta bene, puoi togliere il sacchetto e mantenerla in luogo ben luminoso ma evita l'esposizione diretta al sole per un paio di mesi...
Se non vieni disturbato da qualche parassita, il risultato è assicurato!

Ricorda di non mettere le talee col sacchetto sotto al sole diretto, nemmeno per 10 minuti, ma comunque di tenerle in luogo molto luminoso.
Quando apri il sacchetto, bagna sempre il substrato, meglio se tramite il sottovaso, ma poi toglilo per lasciar respirare meglio!

Spero di esserti stato utile e ti auguro una abbondante riproduzione!!!
:hands13::hands13::hands13:
Ciau! :Saluto:
 

Lulù80

Giardinauta
Scusate se mi intrometto... ma questa è la mia Buga....
Foto fatta oggi!!

CIMG2339-1.jpg



Cosa posso farle???
 

carmelo76

Aspirante Giardinauta
Ciao Carmelo!
Non è Molto complicato... non tanto di più di come lo hai descritto tu...
Mescoli 2 parti di torba ed una parte di sabbia.
Prendi dei vasetti e, se riesci, metti un centimetro di argilla espansa sul fondo...
Sarebbe ottimale sterilizzare il composto di torba e sabbia, se hai un "Vaporì" o qualsiasi macchinetta a vapore, è sufficiente mescolare il terricco sotto al getto per un paio di minuti...
Metti ovviamente il substrato sui vasetti
Tagli subito sotto ad una gemma (1 o 2 millimetri) con taglio netto e non "pizzicato" ed orizzontale (non obliquo).
I rametti devono avere almeno 4 gemme, contando anche l'ultima in basso.
Speli leggermente la corteccia su 2 lati della talea asportando l'ultima gemma.
Se riesci a reprerire dell'ormone radicante, Va benissimo NAA in polvere... intingi la talea prima nell'acqua, poi nell'ormone, per la lungezza della corteccia spelata (circa 3/4 mm).
Posizioni le talee sui vasetti facendo il buco con la talea e le infili almeno fino alla gemma successiva, meglio se di più. (circa un terzo della talea) Poi bagni per bene il substrato.
Un consiglio è quello di mettere un sacchetto di nylon sui vasetti e fermarlo con un elastico, in modo da poter mantenere un'elevata umidità.
Il sacchetto va tolto per un oretta ogni 1/2 giorni in modo da limitare muffe e funghi, e va mantenuto per circa 15 giorni.
Poi fai qualche buco sul lato superiore del sacchetto (buchi da 6/8 mm per capirci) e lasci li altri 5 giorni (anche senza rimuovere completamente il sacchetto).
Poi, se vedi che la talea sta bene, puoi togliere il sacchetto e mantenerla in luogo ben luminoso ma evita l'esposizione diretta al sole per un paio di mesi...
Se non vieni disturbato da qualche parassita, il risultato è assicurato!

Ricorda di non mettere le talee col sacchetto sotto al sole diretto, nemmeno per 10 minuti, ma comunque di tenerle in luogo molto luminoso.
Quando apri il sacchetto, bagna sempre il substrato, meglio se tramite il sottovaso, ma poi toglilo per lasciar respirare meglio!

Spero di esserti stato utile e ti auguro una abbondante riproduzione!!!
:hands13::hands13::hands13:
Ciau! :Saluto:


ti ringrazio per i consigli,
senti ma secondo te quale' il periodo adatto per fare la talea....?
ed inoltre l'ormone radicanti tu dove lo compri su internet o nei centri commerciali/vivai.....?
cmq al limite nei prossimi giorni posto le foto....
 

jonny83

Giardinauta Senior
Scusate se mi intrometto... ma questa è la mia Buga....
Foto fatta oggi!!

Cosa posso farle???

Ciao!
Secondo me non sta poi così tanto male, anche se non sembrerebbe!
Tra un po' di sveglierà e metterà nuove foglioline...
Puoi accorciare un po' i rami che mi sembrano un po' lunghi, ma aspetta prima che inizi a mettere qualche germoglio! :ciglione:
Se hai dubbi che sia ancora viva, prova a spezzare una puntina e vedi se è ancora verde... se è così, si riprenderà alla grande!
Mettila alla luce, magari non sole diretto di pomeriggio per il momento... quando riparte potrai spostarla!
:Saluto:
 

jonny83

Giardinauta Senior
ti ringrazio per i consigli,
senti ma secondo te quale' il periodo adatto per fare la talea....?
ed inoltre l'ormone radicanti tu dove lo compri su internet o nei centri commerciali/vivai.....?
cmq al limite nei prossimi giorni posto le foto....

Puoi taleizzare anche adesso!
E' consigliabile la primavera, con conseguente ripresa vegetativa, con talee verdi o di punta e le semilegnose.
In pieno inverno si taleizzano, con rami più lunghi, le piante a fusto alto con talee di tipo legnoso...
E' comunque meglio procedere nei periodi abb. freschi per evitare di stressare troppo la pianta!
 
Alto