• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville..... Moltiplicazione

T

torino

Guest
Ciao a tutti, sono nuovo del sito e volevo porvi qualche domanda sulla moltiplicazione e la cura generale della bouganville.
E' il terzo anno che metto piante di bouganville sul mio balcone, ogni anno devo ricomprarla perchè durante l'inverno non so come trattarla, nonostante abbia usato del TNT per coprirla non sono mai riuscito a mantenerla.
Quest'anno l'ho comprata ad inizio maggio ed erano 2 piantine di 25 cm con gia qualche fiore, da circa tre settimane ha iniziato a crescere e a fare altri fiori (consideriamo che qui a torino ha fatto tanta pioggia e freddo fino a giugno inoltrato).
Ho messo le piante in un vaso rettangolare 26x66 h20, sul balcone dove ho un esposizione solare di circa 9 ore dalle 11 alle 20, ora hanno raggiunto 46 cm.
Ora vorrei fare delle talee e ho letto che bisogna tagliare rametti di 7 cm e metterli in un composto di torba e sabbia dentro vasetti di 6 cm di diametro.
Vorrei sapere se è il periodo giusto e dove devo tenerli.
Potete anche darmi consigli su come curare la pianta madre da adesso all'inverno fino all'estae prossima?
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,per le talee non posso aiutarti molto,ci sto provando anche io con 4 rametti presi da una stupenda pianta di un amico e per non sbagliare ne ho messo 2 in acqua e 2 in terra. :fischio: Per ora sopravvivono tutti,l'unico accorgimento è tenerli in luogo luminoso ma all'ombra.Invece per la pianta madre ti dico come faccio io:metto paglia e corteccia di pino sulla terra e fascio tutto il vaso con polistirolo in fogli,ma penso vada bene anche la plastica a bolle o il cartone se non prende l'acqua.Poi metto il tnt su tutta la parte aerea e praticamente mi dimentico di innaffiarla, :eek:k07: solo se fa giornate soleggiate e se infilando la mano nella terra sento tutto secco.Così mi ha superato due inverni,ma da me è più mite che da te....Prova!:Saluto:
 
T

torino

Guest
Grazie mille per la risposta kelly, metterò sicuramente in atto i tuoi consigli.
Buonaserata
 

Stefy

Giardinauta
Io sono riuscita a riprodurla in autunno, ho utilizzato la potatura per farne talee. Basta non lasciar asciugare il terriccio, ed in primavera ricacciano ;)
 
Alto