• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sostituzione terriccio Rinco e bouganville

enzima23

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
A breve mi trasferirò in una nuova casa e finalmente avrò un bel terrazzo dove potrò esprimere il mio pollice verde... fino ad ora mi soni accontentato di un balcone minuscolo, che a modo suo mi ha dato soddisfazioni (ma anche flop mitici!!)
i vecchi proprietari mi lasceranno in eredità 3 rinco in vasconi (le dimensioni non le so... dopo il trasloco avrete più dettagli) ed una bouganville.
Vorrei sostituire tutto il terriccio perchè è vecchio ed esaurito e non penso sia mai stato ammendato o rinnovato.
Posso fare quest'operazione ad ottobbre?
per motivi logistici sarebbe perfetto per me... non so per la pianta!
Ho trovato pareri discordanti anche se sul sito di giardinaggio.it consiglia il rinvaso in autunno, almeno per i rinco.
Per sostituire intendo proprio portare quasi le radici a nudo, potare le radici danneggiate/marce e quelle troppo grandi legnose (che in teoria hanno solo ruolo di ancoraggio ma non di assorbimento)

il terrazzo riceve sole dopo le h 11 fino al tramonto ed è a Roma.

Infine consigli per il terriccio?
io vorrei fare una miscela di
terriccio universale buono con pomice 70%
terra di campo 30%
miscelati con leonardite e zeolite.
logicamente il solito strato drenante in fondo con pomice
Consigli?
 
Alto