• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bouganville e begonia

rita

Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo porvi due quesiti: come mai la mia boungaville tarda sempre a fiorire e anche adesso che le vedo in giro tutte fiorite la mia ha solo foglie? questo inverno l'avevo ricoverata in tavernetta sotto ad una finestra e mi sembrava avesse superato bene il periodo mettendo presto tante gemmine...inoltre...sapete se le begonie resistono un anno per l'altro e se sì qual'è il segreto?

Ciao a tutti

M

Mamma Sara

Guest
Purtroppo per la bouganville non ti so aiutare. Le begonie ti riferisci a quelle ottenute da bulbo? Se sono quelle io le ho sotto un pino da 4 anni e ogni anno rifioriscono da sole, quest'anno ho tolto il bulbo e piantate in un altro posto stiamo a vedere...
Ciao

S

sgrich

Guest
rampicante fiorita

Ciao Rita,
scusa se invece di aiutarti ti pongo una domanda ma è la prima volta che partecipo a un forum e non so come postare i miei quesiti (porta pazienza.....)
L'anno scorso ho riempito 6 grandi vasi con bellissime bougainville e per l'inverno le ho date in gestione a un "professionista"..... risultato: tutte morte!
La pianta mi piace tantissimo e vorrei ripiantarle ma come posso farle sopravvivere? serve un ambiente riscaldato o basta tenerle riparate (magari nel capanno degli attrezzi, visto che ora ne posseggo uno?) molta luce?
In alternativa mi hanno consigliato o la clematis che però mi hanno detto di NON invasare (ma io devo invasarle) oppure la solanum (che però non ho mai visto).
Cosa mi consigliate????

Grazie mille e vi chiedo ancora scusa......

:martello:

K

k@ty@

Guest
Anche io ho 5 bouganville in vaso e sono tutte al sole. Ho notato una cosa: quelle violette classiche dal fiore leggermente più piccolo fioriscono molto di più e sono più resistenti. Quelle più grandi e dai colori più accesi come quella arancione, bianca, fucsia sono molto più lente e più delicate. Sono tre anni che cerco di capire perché non riuscivo a vederle fiorite come nei negozi e sinceramente ci ho rinunciato. Mano a mano sto sostituendole con quelle viola anche se non demordo... Le tre rimaste arancione e due fucsia le ho potate a primavera. Ora hanno la base dei rami piene di foglie e di fiori mentre le estremità sono spoglie con qualche gemmetta che sta facendo capolino.
C'è una risposta a questo comportamento così differente?

rita

Giardinauta
sgrich ha scritto:
Ciao Rita,
scusa se invece di aiutarti ti pongo una domanda ma è la prima volta che partecipo a un forum e non so come postare i miei quesiti (porta pazienza.....)
L'anno scorso ho riempito 6 grandi vasi con bellissime bougainville e per l'inverno le ho date in gestione a un "professionista"..... risultato: tutte morte!
La pianta mi piace tantissimo e vorrei ripiantarle ma come posso farle sopravvivere? serve un ambiente riscaldato o basta tenerle riparate (magari nel capanno degli attrezzi, visto che ora ne posseggo uno?) molta luce?
In alternativa mi hanno consigliato o la clematis che però mi hanno detto di NON invasare (ma io devo invasarle) oppure la solanum (che però non ho mai visto).
Cosa mi consigliate????

Ciao Sgrih,

per mio modesto parere tenerle in un capanno ho paura che abbiano poche speranze..per quanto riguarda la clematis ne ho di 2 tipi e sono bellissime le ho in terra e non saprei per il discorso del vaso che è invece fattibile per il solanum dove ho messo il mio a far scendere da un terrazzo..

ciao e grazie a tutti

camilla03

Aspirante Giardinauta
sgrich ha scritto:
Ciao Rita,

Cosa mi consigliate????

Grazie mille e vi chiedo ancora scusa......

:martello:
La bouganville ama il clima temperato al mare cresce benissimo io la mia in inverno la riparo dal freddo con il tessuto non tessuto se la temperatura scende troppo a Roma dove vivo io non ce n'è quasi mai bisogno perchè è in un luogo esposto a sud e quindi se c'è un raggio di sole lo prende!!!!!!!!!
in primavera ed estate tutta al sole fin'ora non mi ha mai deluso!!!! le clematidi sono bellissime ed io le tengo tranquillamente in fioriera hanno una fioritura spettacolare!!!!!!!!!

S

sgrich

Guest
grazie rita

rita ha scritto:
sgrich ha scritto:
Ciao Rita,
Cosa mi consigliate????

Ciao Sgrih,

per mio modesto parere tenerle in un capanno ho paura che abbiano poche speranze..per quanto riguarda la clematis ne ho di 2 tipi e sono bellissime le ho in terra e non saprei per il discorso del vaso che è invece fattibile per il solanum dove ho messo il mio a far scendere da un terrazzo..

ciao e grazie a tutti

Ciao Rita,
se non in un capanno dove mi consigli di tenerle???
tra solanum e clematis qual è più bella???

Grazie ancora

rita

Giardinauta
Ciao Sgrich,

il mio consiglio è di tenerla in inverno in una stanza in casa che non utilizzi, anche senza riscaldamento, oppure una serra. Se dovessi fare una scelta opterei senz'ombra di dubbio per la spettacolarità della clematis ma ti consoglierei di visitare un vivaio e di compararle per rendertene conto di persona

Ciao

T

teresatita

Guest
la clematis è bellissima, ha dei fiori stupendi, solo che l a sua fuioritura va via scemando dopo agosto invece il solanum, che ha dei fiori molto meno belli, forisce fino ad ottbre. vedi tu! stasera, che ho più tempo. ti posto qualche foto delle me clematis. Ciao ciao

Alto