• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville con gravi carenze

fabio899

Aspirante Giardinauta
Buonasera,

ho questa Bouganville da circa 3 anni, in vaso purtroppo perchè non ho un giardino, è stata rinvasata due volte (non quest’inverno passato).
Ad inizio primavera ha cominciato a vegetare regolarmente accorgendomi peró della presenza di un fungo che ha attaccato la pianta lasciandomene circa la metà. Ho rimosso i rami incriminati nell’immediato e la pianta ha continuato la vegetazione alla grande, creando rami molto lunghi (circa un metro) per la sua altezza, stiamo parlando di una pianta alta 70cm. Arriva maggio e comincia con una clorosi data dall’acqua che è molto calcarea, risolvo pienamente con un integratore al ferro e le foglie ritornano al verde acceso originale. A fine maggio inizio giugno comincia la fioritura che si arresta ad inizio luglio con una manifestata carenza da circa una settimana (foto allegate).

Sapere aiutarmi?? non saprei cosa fare dato che non conosco la carenza

Dalla clorosi ferrica innaffio con acqua distillata + integratore per ferro + concime Cifo per piante fiorite

Aggiungo che la carenza è partita dalle foglie più giovani e che nella pagina sottostante non ci sono insetti o altro, da ieri la carenza si sta ampliando alle foglie piu vecchie

Grazie
 

Allegati

  • FormatFactoryb5.jpg
    FormatFactoryb5.jpg
    191,6 KB · Visite: 9
  • FormatFactoryb4.jpg
    FormatFactoryb4.jpg
    94,6 KB · Visite: 9
  • FormatFactoryb3.jpg
    FormatFactoryb3.jpg
    130,8 KB · Visite: 9
  • FormatFactoryb2.jpg
    FormatFactoryb2.jpg
    116 KB · Visite: 8
  • FormatFactoryb1.jpg
    FormatFactoryb1.jpg
    120,3 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
Alto