• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville abbattuta con foglie nere

Saravert

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Ho piantato ancora in inverno, credo febbraio, una bouganville. Inizialmente ha perso le foglie poi in primavera si è ripresa con allungamento dei rami foglie e fiori.. Stava benissimo. È addossato ad un muro e prende sole per parecchie ore. Solo che quest'anno sta piovendo sempre. Vivo in Liguria. Io non ho più bagnato temendo marciume . Ma da una settimana é abbattuta con i rami che volgono verso il basso e presenta foglie e fiori neri che poi cadono. Per altro continua a piovere anche oggi. Ho provato ieri a dare dellantifungo sulle foglie ma appunto oggi piove di nuovo. Cosa posso fare per non farla morire.? Stava benissimo fino a che ha cominciato a piovere praticamente tutti i giorni.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non fare nulla ed aspetta che smetta di piovere. Non puoi fare altro.
Quando si stabilizzeranno tempo e clima vedrai come la pianta sarà in grado di reagire.

Ste
 

Saravert

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non fare nulla ed aspetta che smetta di piovere. Non puoi fare altro.
Quando si stabilizzeranno tempo e clima vedrai come la pianta sarà in grado di reagire.

Ste
Grazie. In effetti si poteva fare poco. Oggi è il primo giorno di sole. Ormai ha quasi perso tutte le foglie. Che dispiacere. Se la poto e le do di nuovo antifungo e fertilizzante potrebbe riprendersi?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la poti la stimoli a produrre nuova vegetazione.
Non si concimano però mai le piante in sofferenza.
L'antifungino invece lo puoi dare senza problemi.

Ste
 
Alto