• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainvillea che non fiorisce: perchè?

Talea

Aspirante Giardinauta
Eccomi salve a tutti !
Qualcuno sa il perchè la mia benedetta Bouga non ne vuol proprio sapere di fiorire?:cry:
Ecco la storia:
1- due anni fa morta di gelo, strapiantata e potata completamente fino alla base senza foglie,
2- l'anno scorso ripresa fenomenale con cespuglio folto verde e vigoroso e legnoso ma niente fiori......
3-quest'anno idem, no fiori...

insomma dopo essere morta una volta anche se si è ripresa non li farà più i fiori?:squint::confuso:
Concime liquido ad alta dose di potassio può aiutare?
Rinvaso?Premetto che nn l'ho più rinvasata dall'anno scorso ma il vaso è di 1m di diametro.
Ho dato un concime a lenta cessione lo scorso anno e lo stallatico questa primavera :embarass

Ps: per motivi che è lungo spiegarvi nn ho reperibile il sangue di bueeee!!!

Spero in qualche santo protettore delle bouga on line :love::Saluto:
Grazie!
 

carne

Florello Senior
Ciao talea, oltre alle informazioni sulla pianta dovresti dire pure quelle sulla posizione, sul clima...i fattori del perchè una pianta non risponde sono tanti e le piante se vogliamo che vivano dobbiamo creargli l'ambiente a loro consono.
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosanna, grazie di aver risposto:)
allora, io vivo a Pechino, qui il clima è secco molto secco, l' UR(umidità relativa) è intorno al 13-20% quasi sempre tranne che nei mesi di pioggia ovvero agosto e settembre in cui può arrivare intorno al 60% circa.Fa sempre bel tempo nei mesi secchi d'estate.
Gi inverni sono sempre rigidi, neve e ghiaccio: temperatura minima -16 :-( e l'estate raggiunge i 36 gradi circa.
La mia Bouga è in pieno sole tutto il giorno, il vaso è di 1m di diametro, di legno trattato(tipo botte) il terreno ha 1-2 cmdi sabbia sul fondo e il esto è torba misto a terriccio universale 50 e 50.
La pianta parte dalla base dividendsi in due rami dello spessore circa di 2.5cm e della lunghezza di 1 metro ciascuno che ricadono ad arco giù verso il vuoto, si sorregge diciamo alle grate del balcone.
Annaffio spesso, 2 volte algiorno mattina alle 7 e la sera alle 7 sempre con un litro e mezzo circa.
Ecco tutto, spero tu abbia qualche idea :)
A presto!
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao Taleina,ci riprovo anche io ad aiutarti. :eek:k07: Per quel che faccio io con la mia,tu innaffi troppo,ma se sta bene ed ha messo tante foglie sane forse per lei va bene così....La mia sarebbe già marcita! :squint: Riesci a postare una foto?Io poi ho capito che sono piante un pò...capricciose,nel senso che fioriscono quando vogliono. :fischio: Qui a Genova l'estate scorsa sia io che Lalle non abbiamo avuto fiori,quest'anno si,ma io ad aprile,ora solo foglie nuove.Non credo proprio che la tua non fiorirà più,dalle tempo,in fondo sembrava morta ed invece si è ripresa. :D Bacio! :love_4: Se ce la fai aspetto foto!
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Ehila! tesorina come va? eheh, non mi arrendo con la bouga, nn posso tenerla li senza un fiore...mi mangio le mani sigh sigh
Hai ragione sai, ma forse che ne so sbaglio qualcosa e allora vorrei capire se è un fattore naturale o sono io :-/
oggi ho comprato un concime granulare per bouganville...nn saprei dirti esattamente la composizione, sta di fatto che la signora mi ha detto che con questo dovrebbe andare ...è un NPK con potassio più altino e all'odore sa un pò + di ferro...colore bruno chiaro...da dare 1 grammo in 500 cl di acqua...ma è vero che va rinvasata ogni anno la bouga?Questo è il secondo anno che sta nello stesso vaso ma anche perchè da morente nn ne usufruì l'anno prima...ho cambiato parte del terreno con dello stallatico :)
Se hai delle dritte condividile!!;-P
Baci!
 

carne

Florello Senior
concordo con quanto detto da kelly. Spero però che qualche esperto migliore ti consigli in merito. Io ho una bouganville da quasi 20anni ma, le temperature a contrario delle tue stanno più nella norma, 34max e raramente -11/12 min. L'umidità è + alta della tua ma, anche al sud c'è siccità. Azzardo a dirti che troppa acqua può sviluppare maggiormente le foglie a discapito dei fiori. La mia praticamente non la curo se non concimandola 1 volta l'anno e innaffiandola molto poco e non prende acqua piovana.
 
K

Kelly Genova

Guest
Anche la mia sta come quella di Carne,innaffio poco e prende l'acqua piovana solo di striscio,quando piove col vento.Non credo assolutamente che vada rinvasata ogni anno,io non ho proprio intenzione di farlo, :squint: sta in una cassetta 80x20.Ogni anno cambio un pò di terra in cima e basta. :Saluto:
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Cioè a voi fioriscono?! BHe allora aspetto e vedo che dire....:squint:
grazie cmq degli interveti :love_4:se ho anche accenni di fiori in vista ve li posto all'istante!!!
Ciao oooooooooooooooooooo:Saluto::love:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao talea dovresti mostrare le foto della tua boungavillea perchè ne esistono molte con caratterstiche diverse per colore di fiore, foglia e fioriscono in tempi diversi . Io ne possiedo diverse e quasi tutte in vaso neanche grande e non le rinvaso da anni e non le concimo neanche eppure fioriscono sempre abbondantemente ma in tempi diversi a seconda della specie
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Ciao curiosa, la mia dovrebbe essere una b.spectabilis, foglie grandi e ovali un pò vellutate controluce e fiori viola, almeno quando la comprai 2 anni fa.
Posterò le foto domani! grazie....pazzesco che tu nn rinvasi e concimi ma fiorisceeeeeeeeeee....l'invidiaaaaaaa.bax
 
K

Kelly Genova

Guest
Ma cara Talea,lei sta in un paradiso....... :love: Sardegna,la mia isola prediletta,altro che Genova o Pechino! :eek:k07: Lì fiorisce tutto...... :D
 

marirosa

Giardinauta Senior
Prova a bagnarla di meno, malgrado il clima sia secco, non devi affogarla, vedrai fiorirà...è ancora sotto stress per la quasi-morte scampata! Ciao, vieni a trovarci nel club della bouganville, ti aspettiamo.
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Prova a bagnarla di meno, malgrado il clima sia secco, non devi affogarla, vedrai fiorirà...è ancora sotto stress per la quasi-morte scampata! Ciao, vieni a trovarci nel club della bouganville, ti aspettiamo.
Ciao Marirosa!Piacere di averti conosciuta!Si si sono già dei vostri nel club delle bouga, anzi complimenti...spero che tu abbai ragione! In effetti annaffio molto per paura appassisca o non fiorisca ma se tu mi dici che annaffiandola meno fiorisce da domani è a dieta di acqua!
Posto le foto domani, vedessi che foglie grandi...ma non un fiore...:-( sigh
Bax notte
 

curiosa

Giardinauta Senior
Ciao Talea, quando la pianta ha bisogno di acqua te ne accorgi guardando le foglie. Il problema di poca o molta acqua è sempre relativo a dove è posizionata (clima ed esposizione). Bisogna fare l'esperienza con le proprie piante cercando di capire di cosa hanno bisogno.
Grazie Kelly!! si hai ragione la Sardegna è un paradiso ma anche da voi non si scherza
 

pattivis

Giardinauta Senior
Rammenta che le bouganville sono "tarde"....quindi in Italia cominciano a mettere le foglie adesso e per
i fiori bisogna aspettare almeno luglio!
Buon tutto,un abbraccio,pat
 

Talea

Aspirante Giardinauta
wow Pat, bhe questa cosa nn la sapevo proprio, magari allora devo solo aspettare! Qui a Pechino allora quando fioriranno? Ci vuole una temperatura specifica affinchè fioriscano?
Scrivimi scrivimi che questo mi interessa!!
Un abbraccio...ps: adoro i tuoi giardini rocciosi!
 

lill@75

Guru Giardinauta
secondo me se sta in un vaso di un metro di diametro si sta dando da fare a far radici,capita quando si rinvasa in vasi molto più grandi del precedente,per il terreno torba e terriccio universale....ci sarebbe voluta anche un pò di terra di campo :)
comunque con tutto quel terriccio nuovo,letame e i concimi che le hai dato non darle altro,rischi che il terriccio si saturi di sali,dalle tempo,tra il fatto che dopo che è gelata hai dovuto tagliare tutto e il vaso molto grande credo che sia l'unica cosa di qui ha bisogno.
 

Talea

Aspirante Giardinauta
Ciao Lilla! Si infatti, meglio che da ora sto fermina, il concime era l'ultima cosa che ho provato, ora attenderò questi fatidici fiori!! Un saluto!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
a me a tutt'ora, folgie! e pure tanti animaletti, visto il tempo capricciosissimo! è tutto in ritardo , da questa parte dl mondo....da te, non saprei...guardati un pò intorno...
 
Alto