• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone Perde Le Foglie

argoS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti un quesito per gli esperti:
abito a Roma a marzo ho comperato un limone in vaso alto circa 1,5 m che tengo sul mio terrazzo, aveva cinque limoni di cui uno maturo e già raccolto ed altri quattro delle dimensioni di un'albicocca.
Oggi dopo aver prodotto un'infinità di fiori ha molti limoncini ma moltissimi ne ha pers, da diversi giorni perde le foglie verdi o con il vento o appena uno le sfiora.
Lo annaffio regolarmente quando la terra è secca in questi giorni di caldo anche due volte a settimana e gli do il concime specifico per agrumi una volta ogni 8/10 giorni come da istruzioni.
se continua così tra poco rimarra spoglio cosa devo fare e quanto ci mettono i limoncini per arrivare a maturazione?

grazie a tutti

ciao franco
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Franco! :)
Inserisci la tua Località nel Profilo, così ci facciamo un'idea delle temperature dalle tue parti e possiamo darti consigli adatti.

Il limone è normale che perda delle foglie in questo periodo, è un normale ricambio. E' normale anche che molti dei nuovi limoncini cadano; quelli "vecchi" possono impiegare anche due anni a maturare! Appena cala un pò il caldo, la pianta dovrebbe cominciare a produrre nuova vegatazione.
Piuttosto, mi pare che tu esageri con il concime, specie in questo perido così caldo in cui le piante sono in riposo vegetativo e stimolarle con il concime è deleterio. I limoni non hanno bisogno di molte concimazioni, anzi, talvolta il concime può far più danni che altro. Dopo averli provati tutti (lupini brillati, letame, concime liquido, concime in granuli, ecc.) io ho trovato il giusto equilibrio con un ottimo concime in granuli da dare SOLO tre volte l'anno. Fai bene a non annaffiare troppo (solo quando è ben asciutto, ma ora che è così caldo controlla che non serva una bagnatura extra... ;)); il vaso NON deve essere troppo grande.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Franco:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13:
 

argoS

Aspirante Giardinauta
GRAZIE per le rassicuranti risposte e scusate pei tardivi rinraziamenti

ciao franco da roma :hands13:
 
A

Aurelio

Guest
Concime extra su limone = minatrice assicurata

Caro Franco,
se concimi il limone in periodi "extra" la pianta è stimolata a produrre nuve foglie.
Solo che in questo periodo, luglio-agosto, le nuove foglie attirano la minatrice che le devasterà con le sue gallerie.
E' quello che ho appreso a mie spese.
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Una dritta ... che può essere una storta... io ci ho provato, ma naturalmente gli effetti non si vedono subito...
Se qualcuno ha controindicazioni faccia sapere...

Consigliato da un "esperto" in agrumi io ho fertilizzato anche con trucioli di ferro, debitamente lavati da untuosità varie.. ho officina e quindi solo ferro bello e pulito. Così facendo mi è stato detto che arrugginendosi piano piano il ferro penetra dolcemente nel terreno e la concimazione dura nel tempo....

I trucioli vengono pure usati per far colorare fiori di alcune piante....

Dario
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Forse potresti aver ragione.ma i fatti son due
1)il ferro arrugginito,nel terreno,puo' essere pericoloso per noi,se ci si dovesse ferire
2)e' piu' facile reperire del "ferro" in qualsiasi Garden
 
Alto