• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainvillea e freddo

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ciao a tutti :hehe:
Come da titolo ho dei dubbi riguardanti la Bougainvillea: oggi al centro fai da te c'erano queste splendide Bouganville a 7 euro ed io e mia madre non abbiamo saputo resistere, una si è magicamente infilata nel carrello.
Ora i miei dubbi: vivo a Piacenza, nella pianura padana, che di certo non è un gran posto per questo tipo di pianta, devo per forza tenerla in vaso e ricoverarla in inverno o ci sono possibilità che viva in giardino, coprendola in inverno?
Nel caso sia fattibile tenerla fuori dove dovrei metterla? Ho a disposizione sia una porzione di giardino esposta a sud che prende sole quasi tutto il giorno, sia una più protetta dalle intemperie ma ombreggiata, esposta a nord.

Ho visto che ci sono lievi differenze di coltivazione tra le diverse specie, la mia da quel poco che ho potuto capire da internet sembrerebbe una speciosa, ha le brattee fucsia/rossicce e le foglie molto grandi che terminano a punta.
Se l'identificazione è rilevante ai fini di capire come coltivarla domani posso postare delle foto. :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao se si tratta di speciosa dovrebbe resistere a temperature minime di 5 gradi, quindi durante l'invervo va riparata, consiglio la sua coltivazione in vaso ,zona sole-Se poi la pianta resta nello stesso vaso e consigliabbile la rinvasatura ogni anno tra febbraio e marzo in una composta particolarmente sabbiosa.Ciao
 

vilalobos

Aspirante Giardinauta
Ciao,
io abito vicino a Milano, per cui come clima direi simile al tuo. Ho avuto una bouganville qualche anno fa , piantata in piena terra, ma in posizione riparata ei n inverno coperta con tnt, ma l'ho persa subito al primo inverno. bellissime le bouga ma qua da noi sono difficili da far passare l'inverno. Forse si potrebbe provare in vaso capiente e poi metterlo in serra fredda in inverno.
ciao Vilalobos
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e due, a questo punto credo che sfrutterò finalmente una base per vaso con le ruote che sta in garage :eek:k07: non voglio proprio che mi geli.

In ogni caso oggi ho potuto fare qualche foto alla pianta, le linko qui nel caso qualcuno possa aiutarmi con l'identificazione, più per curiosità che per altro :)
Come si vede dalle foto le brattee non sono tutte dello stesso colore, alcune sono fucsia, altre tendono al rossiccio.

Ecco le foglie, ho dimenticato di metterci la mano come unità di misura, ma le più grandi sono larghe circa 5 cm e lunghe fino a 8 cm circa:
Bouga1.jpg


Qui si vedono le inflorescenze, che sono a grappoli di 2-3, ogni "set" di brattee porta 3 fiori. Il flash ha falsato un po' il colore, che è leggermente più spento:
Bouga3.jpg


E qui si vede la forma e la dimensione delle brattee:
Bouga2.jpg


Grazie ancora :Saluto:
 
Alto