• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougainville e Gelsomino Sambac Stessa fioriera

andrea_blu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

nel mio terrazzo ho una Fioreria da 100x40x40cm.

Ho da poco messo su un lato una boungaville e mi chiedevo se era assurdo mettere sull’altro lato (magari divendendo internamente il vaso) anche un gelsomino sambac

vorrei decorare una parere , abito al nord (milano ovest) e il terrazzo è un po’ riparato e prende sole da metà mattino a metà pomeriggio.

vi ringrazio anche per la pazienza per la domanda da neofita

ciao
Andrea
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
quanto è riparato il tuo terrazzo?

la bougainville è della varietà che resiste all'inverno di Milano?

per quanto riguarda l'utilizzo della stessa fioriera, secondo me per qualche anno ci possono stare, poi meglio una fioriera di quella dimensione o poco meno per ognuna delle 2 piante

il mio dubbio è che resistano alle temperature milanesi, per quanto sopra le nostre abituali medie
ma lascio agli esperti, io non so rispondere
 

andrea_blu

Aspirante Giardinauta
quanto è riparato il tuo terrazzo?

la bougainville è della varietà che resiste all'inverno di Milano?

per quanto riguarda l'utilizzo della stessa fioriera, secondo me per qualche anno ci possono stare, poi meglio una fioriera di quella dimensione o poco meno per ognuna delle 2 piante

il mio dubbio è che resistano alle temperature milanesi, per quanto sopra le nostre abituali medie
ma lascio agli esperti, io non so rispondere
Lo scorso inverno era diventata uno stecco senza foglie, ma gli ho dato fiducia.
Ho potato a metà le diramazioni e ho visto che erano verdi.
Si è ripresa e cresciuta un po’ in questa stagione, anche se non ha fatto fiori (forse per l’esposizione)
 
Alto