• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francescodv

Maestro Giardinauta
Temperatura: la temperatura minima invernale non deve essere inferiore a 7 °C.


Luce: pieno sole.


Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare frequentemente in primavera-estate, avendo cura di evitare che il terreno risulti troppo inzuppato d’acqua. Durante il periodo di riposo vegetativo, le annaffiature dovranno essere ridotte, al punto quasi da essere del tutto sospese.


Substrato: un composto a base di terra di brughiera, sabbia e torba.


Concimazioni ed accorgimenti particolari: sono piante rustiche solo nelle zone a clima mite. In estate somministrare fertilizzante liquido a cadenza settimanale.

:Saluto::Saluto::Saluto:
 
K

Kelly Genova

Guest
Lo sapevo che vi avrei trovati preparatissimi :D Infatti la mia idea sarebbe di mettere un graticcio su cui farla arrampicare :)
Immaginavo dovessi rinvasarla, ma un pò ne risentirà la fioritura vero?
Per l'argilla espansa ok, ho preso spesso l'abitudine di metterla sul fondo del vaso, per parecchie piante. Inoltre non le ho messo nessun sottovaso per il momento, perchè almeno butta via l'acqua in eccesso! Spero di aver fatto bene!
Per il terriccio quindi mi sconsigliate di renderlo abbastanza drenante?
Il vaso invece...andrebbe bene uno rettangolare, tipo larghezza 60/80cm e profondità 30/40? :D
<3 Grazie mille a tutti.
Per me il vaso è perfetto,è così anche il mio e c'è stata benone.:D In inverno i primi anni l'ho fasciata col tnt perchè non potevo più portarla dentro ed ho fasciato anche il vaso col polistirolo.Io ti consiglio di mescoilare sabbia alla terra,perchè no?Meglio se è drenante,odia i ristagni!Ed hai fatto benissimo a togliere il sottovaso. :hands13:Vedrai che non risentirà molto del rinvaso,la mia si è arrampicata a razzo.....:lol::lol:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Temperatura: la temperatura minima invernale non deve essere inferiore a 7 °C.


Luce: pieno sole.


Annaffiature e umidità ambientale: annaffiare frequentemente in primavera-estate, avendo cura di evitare che il terreno risulti troppo inzuppato d’acqua. Durante il periodo di riposo vegetativo, le annaffiature dovranno essere ridotte, al punto quasi da essere del tutto sospese.


Substrato: un composto a base di terra di brughiera, sabbia e torba.


Concimazioni ed accorgimenti particolari: sono piante rustiche solo nelle zone a clima mite. In estate somministrare fertilizzante liquido a cadenza settimanale.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Questa dei 7°C scritta su alcuni libri, la reputo falsa per esperienza, altrimenti le bouga non sarebbero coltivabili all'aperto da nessuna parte (tranne forse in Sicilia) la bouganvillea glabra può resistere, infatti, per brevissimi periodi anche a -4/-5°C ho letto su un latro libro e concordo, se è messa in posizione abbastanza riparata
 

Maupatamau

Giardinauta
Rinvasa con un buon drenaggio, non annaffiare eccessivamente per evitare il marciume radicale. Per la fioritura, considera le piante escono dai vivai sempre un pò "drogate", usano concimi e temperature che ne stimolano la fioritura, in modo da renderle "appetibili", quindi per la prima stagione potresti veder cadere i fiori e non farne di altri...niente paura, riprenderà il suo ciclo naturale a tempo debito...
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Questa dei 7°C scritta su alcuni libri, la reputo falsa per esperienza, altrimenti le bouga non sarebbero coltivabili all'aperto da nessuna parte (tranne forse in Sicilia) la bouganvillea glabra può resistere, infatti, per brevissimi periodi anche a -4/-5°C ho letto su un latro libro e concordo, se è messa in posizione abbastanza riparata
appunto, hai detto bene, può resistere (ma la cosa non le fa certo bene) per brevissimi periodi anche a temperature inferiori allo zero. Sui libri si intende la temperatura media per un periodo di tempo prolungato, non le condizioni di breve durata. Del resto anch'io ho due bouga che stanno sempre all'esterno e non hanno problemi, le temperature, nella mia zona climatica, scendono sotto lo zero per poche ore al giorno e per un tempo limitato, quindi non ho problemi, lo stesso per te poichè Roma ha un clima solo leggermente più freddo che il casertano, lo stesso non possono dire gli amici del Molise, Abruzzo, Marche, per esempio, che pur avendo una latitudine simile alla tua hanno temperature invernali ben più rigide e prolungate.
 
K

Kelly Genova

Guest
Aggiungo che da me,pur non scendendo mai sotto lo zero,soffrono lo stesso per la tramontana e perdono le foglie se non sono sotto tnt,quindi.......:squint:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ma il fatto che siano semispoglianti o spoglianti del tutto, non è segno di sofferenza, lo fanno molte piante in presenza di freddo o di periodo secco. Pure qui in inverno defogliano completamente o in parte, ma rigermogliano e rifioriscono sempre. Hanno retto anche il gelo di febbraio 2012, si sono bruciacchiate un pochino nei rami periferici, ma hanno ripreso tutte. Anche sul loitorale adriatico comunque, sopravvivono. Però, vanno messe comunque addossate a un muro non a nord, penso sia questo il trucco
 

marirosa

Giardinauta Senior
Anch'io la mia, l'ho tenuta fuori senza neanche coprirla ma nell'angolo più riparato del mio terrazzo...magia ha anche fiorito fuori stagione:love:. Comunque la mia oramai è grandicella, ha compiuto 5 anni a marzo! :Saluto:
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Bè speriamo bene. In caso la coprirò...però non credo di poterla addossare al muro che affaccia a ovest, sud-ovest. Perchè le pareti sono già occupate, ecco perche avevo pensato al graticcio. (è il balcone dove prende il sole nelle ore più calde).
Altrimenti potrei metterla al balcone opposto, che affaccia a ovest e prende il sole fino a mezzogiorno, e la potrei mettere a muro, in posizione riparata, ma a questo punto credo che soffrirebbe di più. O sbaglio?
Inoltre, lo sò forse sto per dire una cosa assurda, ho pensato...Sò che cresce verso l'alto, ma in caso potrei farla arrampicare sul ferro del balcone? Praticamente il balcone ha la ringhiera, quasi uguale a questa:
http://img.alibaba.com/photo/666633131/Metal_Balcony_Railing.jpg
Ditemi ovviamente, se ho detto una cosa impensabile. :) Grazie mille per le risposte :D
 
K

Kelly Genova

Guest
Secondo me non è impensabile,le ho viste in Sardegna anche orizzontali,devi provvedere tu con le potature e diventa come vuoi. :eek:k07: Certo la posizione dove ha più sole è la migliore,ma dove volevi mettere il graticcio?Io ce l'ho ancorato al muro,anche per il vento in inverno.....:)
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Io invece lo volevo mettere praticamente, all'angolo del balcone, dove si ricongiunge con il muro...Infatti la mia unica paura è il vento, perchè prenderebbe aria, da tutti i lati. Però in caso la coprirei no? Perchè il balcone in cui prende più sole, ha le pareti occupate, c'è uno stendino di ferro appeso al muro che non posso togliere. E quindi è inutilizzabile, perché teoricamente ci stendono i panni...A meno che non convinca mia madre a rimuoverlo. ( Anche se ne dubito, visto che l'ha fatto fare dal fabbro -.-! )
Certo è che se riuscissi a farla arrampicare sulla ringhiera, mi verrebbe anche più facile coprirla tutta. Ma ho un pò il timore di combinare qualche guaio, nel farla arrampicare, non essendo esperto!! :(
Mi fa piacere però sapere, che non è del tutto impossibile.
 
K

Kelly Genova

Guest
Attento al vento,la mia non lo gradisce per niente.......:squint: Attaccata alla ringhiera ne prenderebbe meno,ma non è che poi tua madre si lamenta perchè non può affacciarsi senza pungersi? :rolleyes: Occhio che fanno certe spine.....:fifone2:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ma il fatto che siano semispoglianti o spoglianti del tutto, non è segno di sofferenza, lo fanno molte piante in presenza di freddo o di periodo secco. Pure qui in inverno defogliano completamente o in parte, ma rigermogliano e rifioriscono sempre. Hanno retto anche il gelo di febbraio 2012, si sono bruciacchiate un pochino nei rami periferici, ma hanno ripreso tutte. Anche sul loitorale adriatico comunque, sopravvivono. Però, vanno messe comunque addossate a un muro non a nord, penso sia questo il trucco
Soffrono Stefano, soffrono, e non è naturale come dici. Per rendertene conto dovresti vedere lo spettacolo che sono nel loro habitat naturale, io le ho viste in brasile, alberi di 10 metri con una chioma infinita, uno spettacolo.
un esempio più a portata di mano (e di portafoglio) lo puoi vedere ad Ischia, la chiamano l'isola verde non per niente, e probabilmente gli amici siciliani avrebbero da dire la loro.
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Attento al vento,la mia non lo gradisce per niente.......:squint: Attaccata alla ringhiera ne prenderebbe meno,ma non è che poi tua madre si lamenta perchè non può affacciarsi senza pungersi? :rolleyes: Occhio che fanno certe spine.....:fifone2:


No non credo, anzi mi ha stupito che l'unico nome di pianta che sapesse fosse proprio questo! Era contenta quando l'ho portata a casa...quindi non credo le dia fastidio la cosa, anzi lei vorrebbe il graticcio. :D
 
K

Kelly Genova

Guest
Ora sei in grado di decidere come la vuoi far crescere,se metti il graticcio alla fine dell'estate sarà già almeno a metà.Se la metti alla ringhiera basta che tu la fissi al ferro ed andrà in orizzontale,decidi tu.......Poi facci vedere cosa hai fatto,ok?:eek:k07: :Saluto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Sulla ringhiera puoi farla arrampicare tranquillamente, anche senza copertura jack199.
Rispondendo a francescodv, anche qui ci sono certi colossi alti 2-4 piani di un palazzo, ogni tanto ne vedo, e rifioriscono sempre su balconi, giardini ecc.. Le ho sempre viste divenire semispoglianti o spoglianti in inverno. Anche nel sud del Brasile di dove sono anche originarie, in inverno fa freddo e talvolta può nevicare
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Perfetto! Grazie per i vostri preziosi consigli :D
Un'idea me la son fatta, ora devo prendere la decisione finale...E' che mi piacerebbe vederla sia in un modo che in un altro...Ma mi attira l'idea di girarla sulla ringhiera, da quando ho visto un balcone dove abito io, che gira per 360 gradi, con una pianta di Glicine, spettacolare! Bellissima!
Però prima di tutto devo rinvasarla, appena ho tempo, oltre a comprare il vaso ho finito anche la terra!!! Comunque ovvio che vi aggiornerò!
Ah, ultima nota. Ho il cagnolino (pestifero) che esce sempre fuori al balcone sopratutto con la testa fuori la ringhiera per affacciarsi a guardare. E' un problema? No vero? Anzi in caso non si affaccia pià lui pungendosi giusto ? ;)
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Volevo chiedervi una cosa...se il vaso fosse profondo 50. Ma di forma quadrata cn 30 cm di lato...anrebbe bene o sarebbe troppo piccolo?
 
K

Kelly Genova

Guest
La mia era :cry: in una cassetta 80x40 e alta 30 e ci stava bene.L'altezza 50 è ottima,magari puoi iniziare così,è anche più facile per non innaffiare troppo e se poi vedi che cresce tanto,la rinvasi dopo.:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto