• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
K

Kelly Genova

Guest
Però quoto Kebby:se non vuoi far diventare il muro una gruviera,se hai deciso di metterla lì e prende tanto sole,ti conviene mettere un grigliato al muro,vedrai che te lo riempie presto!Guarda com'era :cry: la mia:
attachment.php
 

Xiaomei89

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti! Da poco mi sto interessando un po' al giardinaggio però sono a 0! :D posso chiedervi un consiglio su una bouganville che ho? L'ho comprata l'anno scorso e aveva dei fiori bellissimi, quest'anno non l'ho potata nè ho fatto il rinvaso ed è completamente secca, non c'è nemmeno una fogliolina, grattando ho visto che alcuni rami sono verdi altri invece sono marroni, mi consigliate di togliere quelli secchi e di fare un rinvaso? Non vorrei peggiorare la situazione quindi chiedo prima a voi! :D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Può dipendere anche dal tipo di bouga che hai. Io ne ho due, quella con le bratee viola ha iniziato da settimane ad emettere le nuove foglie mentre quella rossa ancora niente. Anch'io ho grattato i rami della rossa per controllare e sono ancora verdi, ha subito un travaso a febbraio quando ho risistemato il terrazzo, spero non gli sia successo niente di grave. Sono in ansiosa attesa.
per i rami secchi è meglio eliminarli, ed anche il rivaso lo puoi fare ora è il momento giusto, prima che le temperature si alzino troppo.
 

Xiaomei89

Aspirante Giardinauta
Ah ok grazie! Allora provvederò al rinvaso se può essere utile, oggi controllando meglio ho visto che i rami sono tutti verdi solo le estremità sono secche! Comunque ho anch'io la bouganville con le foglie rosse con piccoli fiori al centro, forse fiorisce dopo! Già mi stavo preoccupando! :D
 
K

Kelly Genova

Guest
È vero, siamo vicine!!! :love: sul mare? Troppo facile (magari) sto in val graveglia su un bel cucuzzolo :D che le è successo????
Già non era in forma ed io per aiutarla ho avuto la pessima idea di aggiungere terra da giardino di un mio amico in riviera.....Morale,la terra così pesante ha soffocato le radici......:cry:Guarda oggi : p1010002.jpg
L'ho tagliata tutta ed aspetto per vedere se ributta,ma non ci spero affatto....:muro::muro:
 

luflorbz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto pensando di acquistare una pianta, mi potete dare alcune inefo? Ho visto che ci sono due tipi, uno rampicante e uno tipo alberello, che differenza c'è? La pianta resiste in inverno oppure va ritirare al caldo? GRazie.
 
K

Kelly Genova

Guest
Prima di tutto ci devi dire dove vivi,sennò non possiamo consigliarti.....:eek:k07:
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Acc...la terresti in piena terra o in vaso? E dove vorresti posizionarla? Leggendomi il 3D ho scoperto che è possibile coltivare le bouga anche in montagna, a patto che la ritiri in inverno, per cui dovresti tenerla in vaso. Poi da quel pochissimo che so del mondo bouga (sono appena entrata a farne parte) credo che la classica a fiore proprio color bouganville sia un pó più resistente al freddo rispetto a quelle colorate (ad esempio la mia a fiore rosso)... Per quanto riguarda la forma, penso che ad alberello sia più comoda per gli spostamenti...
ma queste sono ovvietà suggerite da una principiante, aspettiamo il parere degli esperti!
 
K

Kelly Genova

Guest
Sarai una principiante,ma impari in frettissima!:hands13:Hai dato ottimi consigli,io aggiungo solo che Valtellinese ha bouga stupende proprio in Valtellina,ma obbligatoriamente in vaso e ritirate al caldo in autunno,sennò muoiono.
La mia rossa nata da talea per fortuna sta buttando tanti germoglini,se l'altra non dà segni di vita la rimpiazzerò con questa.... p1010008.jpg :D
 

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie mille, mi fai arrossire! È che mi piacciono proprio tanto tanto, non sai da quanto desideravo la mia e sto imparando tutto grazie al forum e alla gentilezza, disponibilità e competenza dei suoi frequentanti :D
A proposito, sarei curiosa di sapere come hai fatto la tua talea... :D Sono sempre cose utili da sapere nel caso mi trovassi involontariamente nei pressi di qualche bella bouga con un paio di forbici in mano...
 

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ragazzi la pioggia, ha fatto afflosciare un ramo, e spezzato questo piccolo. Quello floscio non mi sembrava rotto...
Non posso recuperarlo vero questo piccolo?
2013-05-06 17.54.55.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Provare non ti costa nulla,prendi un bicchierino di plastica o un vasettino di vetro,mettici 2 dita di acqua,prendi il rametto,toglici tutti i fiori e le foglie escluso una o due in cima ,taglialo sbieco e mettilo in acqua assieme a 2 gocce di acqua ossigenata.Se tra un pò butta le radicine,poi lo passi in terra.di solito riesce meglio se la talea è un pò legnosa,questa è verde,ma non si sa mai.....:eek:k07: Questo vale anche per lapiccolamicia che voleva sapere come fare le talee.....:D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto