• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bougaclub

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marirosa

Giardinauta Senior
Il mio giovanotto è cresciuto, ora è così

dsc01869c.jpg


ma alzando il vaso guardate quante radici sono uscite fuori dai buchini
dsc01871gi.jpg


dsc01870bd.jpg


sarà giunto il momento di dargli una casa più larga?
Ma così facendo non danneggio la crescita vegetativa?
Che fare?
Invece di rinvasarlo in modo tradizionale ho cercato una scappatoia, infilando un vaso nell'altro, creando così uno spazio intermedio, come un'intercapedine areata con in fondo un po' di terra, mista a lapillo. Ecco come l'ho sistemato, la foto è un po' in controluce, pardon!

dsc01872d.jpg


Secondo voi può funzionare o è meglio rinvasare in modo più regolare e quando? Ciao ciao
 

helen

Giardinauta Senior
è sicuramente meglio rinvasarlo,anche perchè poi le radici faranno presa con la terra sottostante e dovrai romperle per rinvasare...avresti dovuto farlo in primavera...ora non saprei,la mia bouganvillea è sempre stata in piena terra!:confuso:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Hai perfettamente ragione Helen, l'avevo pensato anch'io, solo che sta fiorendo che è una meraviglia, i fiori si stanno moltiplicando a vista d'occhio e sono sempre più perplessa su quale sia il male minore...
 

Vincenzo VA

Florello
Mari, complimenti per il BUOGACLUB! :froggie_r
A Varese, purtroppo, coltivare una buoga equivale a masochismo puro! :(

Ammiro queste meravigliose piante quando vado al mare in Sicilia, ogni estate. :)

Sarò un vostro lettore. :eek:k07: :Saluto:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ciao Marirosa, se cerchi "abbonati" per il Bouga-club, eccomi !!
Per ora partecipo con ... una bouganville bonsai, va bene uguale? :D

DSCN0468.jpg


Purtroppo, avendola presa quest'anno, un pò il cambio di posto (chissà come era tenuta prima) un pò perchè ho avuto il simpatico "ragnetto rosso", appena debellato, mi sa che non vedrò alcun fiore ! :cry:
L'anno prossimo comunque ho intenzione di prendermi anche io un alberello come il tuo. :love:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Mari, complimenti per il BUOGACLUB! :froggie_r
A Varese, purtroppo, coltivare una buoga equivale a masochismo puro! :(

Ammiro queste meravigliose piante quando vado al mare in Sicilia, ogni estate. :)

Sarò un vostro lettore. :eek:k07: :Saluto:

Grande Vincenzo! Ovviamente sei SOCIO ONORARIO, ça va sans dire!!! Anche se il clima della tua città non ti permette di coltivarla con soddisfazione potresti provare lo stesso, visto che ti piace tanto, piantandola in un angolino molto riparato del tuo giardino condominiale e poi magari ricoprendola con tnt d'inverno...
Buone vacanze nella splendida Sicilia
 
Ultima modifica:

marirosa

Giardinauta Senior
Ciao Marirosa, se cerchi "abbonati" per il Bouga-club, eccomi !!
Per ora partecipo con ... una bouganville bonsai, va bene uguale? :D

DSCN0468.jpg


Purtroppo, avendola presa quest'anno, un pò il cambio di posto (chissà come era tenuta prima) un pò perchè ho avuto il simpatico "ragnetto rosso", appena debellato, mi sa che non vedrò alcun fiore ! :cry:
L'anno prossimo comunque ho intenzione di prendermi anche io un alberello come il tuo. :love:

Complimenti per il bouga-bonsai, è bellissimo! Devi aver pazienza, prima o poi si riempirà di brattee colorate!
Nella foto s'intravedono altri bonsai, sei un estimatore, vero? Vedo che hai messo tanti sassolini, come mai? Te lo chiedo perché anchì'io ne ho uno, regalatomi da mia zia, ma non so proprio come trattarlo, ora l'ho messo fuori in balcone e pare ci stia bene, ma non so proprio come cavarmela con le innaffiature.
 

Commelina

Master Florello
e potevo mancare? Ho ereditato tre bouga glabre e ho appena acquistata una spectabilis nella speranza che rimanga fiorita tutta l'estate, quando le altre fioriscono in giugno, perdono inesorabilmente i fiori e non fioriscono più fino all'anno successivo. Comunque sono davvero piante meravigliose..... sto sognando un bell'arco fatto con la spectabilis.... chissà se questo sogno si avvererà?
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
e potevo mancare? Ho ereditato tre bouga glabre e ho appena acquistata una spectabilis nella speranza che rimanga fiorita tutta l'estate, quando le altre fioriscono in giugno, perdono inesorabilmente i fiori e non fioriscono più fino all'anno successivo. Comunque sono davvero piante meravigliose..... sto sognando un bell'arco fatto con la spectabilis.... chissà se questo sogno si avvererà?

Ciao Commelina, benvenuta ! :)
Addirittura hai ben 4 bouga ! Complimenti ...
Ma qualche fotina? ... :eek:k07:
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Complimenti per il bouga-bonsai, è bellissimo! Devi aver pazienza, prima o poi si riempirà di brattee colorate!
Nella foto s'intravedono altri bonsai, sei un estimatore, vero? Vedo che hai messo tanti sassolini, come mai? Te lo chiedo perché anchì'io ne ho uno, regalatomi da mia zia, ma non so proprio come trattarlo, ora l'ho messo fuori in balcone e pare ci stia bene, ma non so proprio come cavarmela con le innaffiature.

Eh speriamo.. ho paura che per i fiori ormai se ne parla l'anno prossimo !
Guarda mi sono appassionato di bonsai da un paio di mesi e sto cercando di imparare, attualmente ne ho 6. La bouganvillea quando mi è arrivata era abbastanza sciupata, allora la ho levata dal vaso bonsai, più piccolino, e l'ho messa in questa ciotola più grande per farla crescere un pò.
Il terriccio è composto da 40% pomice (i sassolini che vedi :D ), 20% akadama (una terra speciale x bonsai) 20% perlite e 20% terriccio universale. Lo scopo di creare un terriccio così è che è molto drenante, e si evitano così pericolosi ristagni d'acqua.
Guarda le cose essenziali che bisogna imparare quando si ha un bonsai sono l'esposizione (se e quando metterlo al sole, e in che periodi) e quando e in che modo annaffiare.
Dipende tutto da dove abiti tu, dove stanno le piante (tipo in giardino, in balcone etc.).
Spesso gente non molto pratica di bonsai tende a metterli in casa ma di solito è un errore, sono piante e quindi devono stare all'aperto, poi alcune specie tropicali (tipo ficus vari, carmone, e anche la mia bouga) d'inverno devono essere riparate, anche in casa se si abita al centro-nord, ma con accorgimenti particolari specialmente per quanto riguarda l'umidità (se le metti in una stanza con un termosifone a tutto spiano, che fa scendere tantissimo l'umidità, ad esempio, la pianta soffre).

Se metti qualche foto della tua vediamo che pianta è e ti do volentieri qualche consiglio
:eek:k07:
 

marirosa

Giardinauta Senior
Grazie adhara per ora! Non appena mi è possibile farò delle foto al bonsai e ovviamente anche al mio bouga-alberello...tanto per rimanere in tema!!! Se poi hai voglia di darmi un parere sulle radici che fuoriescono dai buchini e sulla necessità di travasare al più presto, sei il benvenuto! Ciao ciao!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Si guarda ho letto il tuo post, purtroppo non sono un "esperto giardiniere" quindi non me la sento di darti un parere.
Personalmente, le avrei tagliate il prima possibile, non appena cominciavano a fuori uscire dai buchi. Certo che ora sono delle radici
abbastanza grandi e, visto il periodo, se le tagli rischi di compromettere la parte finale della fioritura.
Io le taglierei non appena la pianta sfiorisce, ma forse è meglio che aspetti qualche parere più autorevole.
Aspetto le foto del bonsai, ciao !
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Ringrazio Adhara 80 per avermi invitato nel club!.
Vi stupirà sapere che persino quassù nel cuore delle Alpi c'è chi coltiva con amore e soddisfazione la splendida Bouganville, a dire il vero siamo in diversi qui nel mio paesello abbarbicato a quasi 1000mt ai piedi dei grandi ghiaccai Alpini ad avere questa magnifica pianta, è un sfida non indifferente come potete immaginare, qui l'estate è brevissima e a volte l'inverno torna anche quando meno te lo aspetti, quest'anno ad esempio al 20 di Giugno un'improvvisa ondata di venti dal polo ci ha costretti a ritirare le nostre piante di gran fretta poichè la neve è tornata ad imbiancare i maggenghi sopra il paese già dai 1300mt, mentre qui la temperatura è crollata a 4°C!!!.
Ho comprato la mia Bouga a cespugliio circa 6 anni fa e con mio grande stupore gode di ottima salute e mi dona fioriture spettacolari nel pieno dell'estate, fioritura che comunque si protrae anche in autunno benchè ricoverata in casa, ovviamente per motivi climatici la ricovero in casa dall'autunno alla primavera inoltrata (indicativamente dalla fine di settembre alla metà di maggio) nel periodo Invernale la sposto in un locale non riscaldato e la bagno molto poco, le dò una potatura di contenimento ogni anno e la rinvaso ogni 2 anni circa.
Quest'anno andando all'iper a fare spesa mi sono imbattuto in un'altra Bouga (rampicante) che era in condizioni pietose abbandonata in un cantuccio del reparto giardinaggio, ovviamente non ho potuto fare a meno di acquiastarla (adoro comprare piante malconce e vederle rinascere)..... ormai è qui da me da circa un mese, aveva pochissime foglie ingiallite dalla clorosi, ora che l'ho curata con amore sta mettendo foglie e germogli in modo generoso e confido che prima dell'autunno mi possa anche fiorire!!!.

Vi posto alcune foto della mia Bouga a cespuglio che ha iniziato la fioritura.....

100_2697.jpg


100_2696.jpg


Sepre lei l'autunno scorso.....

varie-paesaggifiorisalamandra013-1.jpg


Ciao.
 
Ultima modifica:

adhara80

Aspirante Giardinauta
Che spettacolo vedere la bouganvillea ai piedi delle Alpi !
Complimenti, sei una "giardiniera" coi fiocchi !
:hands13:
 

Commelina

Master Florello
Valt, se non avessi visto con i miei occhi non ci crederei. Lo sai che per far acclimatare le bouga qui da me abbiamo tribolato non poco? e vederle lassù..... mi commuove !!! Complimenti veri!!
Pensa che il nuovo acquisto, la spectabilis è a sud pieno, ed a nord è riparata dalla casa, DEVE vivere, ovviamente è piantata in terra. Invece le altre (ereditate) sono nel portico in vaso, ma proprio per questa costrizione fioriscono solo una volta e stop. le foto sono state pubblicate numerose volte. rimetto quelle delle bougainvillea glabra, la spectabilis è ancora piccolina non l'ho fotografata

5p4evq.jpg

2wg7o2b.jpg
 

marirosa

Giardinauta Senior
Valtellinese, è un onore averti con noi! Spettacolari le fioriture delle tue bouga, soprattutto considerando il posto dove le coltivi! BRAVISSIMISSIMO!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Valt, se non avessi visto con i miei occhi non ci crederei. Lo sai che per far acclimatare le bouga qui da me abbiamo tribolato non poco? e vederle lassù..... mi commuove !!! Complimenti veri!!
Pensa che il nuovo acquisto, la spectabilis è a sud pieno, ed a nord è riparata dalla casa, DEVE vivere, ovviamente è piantata in terra. Invece le altre (ereditate) sono nel portico in vaso, ma proprio per questa costrizione fioriscono solo una volta e stop. le foto sono state pubblicate numerose volte. rimetto quelle delle bougainvillea glabra, la spectabilis è ancora piccolina non l'ho fotografata

5p4evq.jpg

2wg7o2b.jpg

Deliziosa la tua bouganvillea glabra!
 

marirosa

Giardinauta Senior
Si guarda ho letto il tuo post, purtroppo non sono un "esperto giardiniere" quindi non me la sento di darti un parere.
Personalmente, le avrei tagliate il prima possibile, non appena cominciavano a fuori uscire dai buchi. Certo che ora sono delle radici
abbastanza grandi e, visto il periodo, se le tagli rischi di compromettere la parte finale della fioritura.
Io le taglierei non appena la pianta sfiorisce, ma forse è meglio che aspetti qualche parere più autorevole.
Aspetto le foto del bonsai, ciao !

Oggi con l'aiuto del mio compagno abbiamo tagliato la parte inferiore del vaso con delle cesoie, stando attenti a non sciupare le radici. Domani o al più presto rinvaserò senza dare troppa noia al pane radicale poi mostrerò le foto a lavoro ultimato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto