• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

boucarnea morente

iperlisa

Aspirante Giardinauta
buonasera a tutti!
ho questa boucarnea da circa un anno ed é sempre andato tutto bene, tant'é che la ritenevo una pianta facilissima (ne ho anche un'altra che per fortuna é ancora in salute), finché appena arrivati i primi freddi questa inizia a darmi dei problemi: perde 2 ciuffi di foglie ed il tronco inizia ad apparire piú magro e rugoso pensando che magari dato il cambio temperature fosse il caso di diminuire le innaffiature l'ho lasciata senza acqua per un paio di settimane, ma sembra solo peggiorare, si stanno per staccare anche gli ultimi due ciuffi rimasti. oggi l'ho annaffiata un pochino sperando si riprendesse ma non so se ho fatto bene.
entrambe le boucarnee le ho sempre annaffiate 1 volta a settimana con 1/3 di tazzina da caffé di acqua (un pochino di piú in estate).
 

Allegati

  • 20201016_155622.jpg
    20201016_155622.jpg
    674,2 KB · Visite: 6

iperlisa

Aspirante Giardinauta
i due ciuffi rimasti sono sempre piú giù e sono attaccati x un pelo, quasi si staccano anche loro...aiuto!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
togli dal sottovaso, non lasciare mai ristagni nel piede
quando è in salute annaffiature belle abbondanti (io lo metto o nel secchio o sotto il rubinetto dell'acqua ma ho un composto molto drenante) ma va ben sgocciolato prima di riporre, e non deve rimanere bagnato troppo a lungo, altrimenti significa che il composto utilizzato non è sufficientemente drenante

io svaserei ed utilizzerei un composto più areato, ammesso che non ci sia marciume in profondità

il mio primo l'ho recuperato così, però ero in piena estate, stagione più favorevole per i recuperi
 

iperlisa

Aspirante Giardinauta
ok,appena torno a casa la tolgo dal sottovaso. va annaffiata così tanto quindi? io annaffio solo a terreno totalmente asciutto e solo con 1/3 o 1/2 di tazzina da caffé di acqua, quindi in una settimana é asciutto. al vivaio mi avevano detto di fare cosí. forse ha sete allora
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ok,appena torno a casa la tolgo dal sottovaso. va annaffiata così tanto quindi? io annaffio solo a terreno totalmente asciutto e solo con 1/3 o 1/2 di tazzina da caffé di acqua, quindi in una settimana é asciutto. al vivaio mi avevano detto di fare cosí. forse ha sete allora

annaffiare abbondantemente non è un annaffiare tanto.. provo a spiegarmi

se bagno, bagno bene uniformemente, sgocciolo completamente prima di riporre, NON devono esserci ristagni prolungati nel sottovaso e il composto deve asciugarsi, se rimane bagnato per settimane, qualcosa non va

corretto attendere che il terreno sia asciutto
ma la quantità d'acqua misurata fornita nel vaso direttamente, se non bagna uniformemente tutto il composto fa si che vi siano parti di radici bagnate e altre parti secche, così non hai una visione corretta della necessità o meno di annaffiatura e soprattutto hai sempre la pianta in stress idrico

quindi annaffiature uniformi nessun ristagno e attendere che asciughi prima di annaffiare di nuovo
 
Alto