A me da bambina piaceva molto vedere i fuochi, vivevo a Napoli tra grandi palazzi ed era bellissimo vedere palazzi di 7/8 piani completamente illuminati a giorno da centinaia di scintille che cadevano dai bengala o dalle stelline. Anche da noi si usava buttare via la roba vecchia dalla finestra però mia madre buttava solo il vischio dell'anno prima come simbolo, mentre c'era gente che buttava anche pezzi di mobili e bottiglie di spumante che naturalmente si rompevano per strada. L'indomani c'èra sempre qualcuno che si feriva tra pezzi di vetro e botti inesplosi. Mi piaceva anche l'odore forte che restava dopo i botti perchè sapeva di festa, quello che non sopportavo erano i botti forti che facevano tremare la casa, poi ho cominciato ad odiarli quando ho visto che un botto di quelli pesanti era finito sui vetri di una finestra, entrando in una csa e fortunatamente non c'èra nessuno, senza contare le macchine danneggiate. Questo non è più far festa. Da qualche anno vado nella piazza di Verona, mi godo lo spettacolo, c'è tanta gente e vengono sparati i fuochi d'artificio dall'Arena, bellissimo!, poi chi vuole lì vicino può sprare qualche botto senza far male a nessuno. Mi piace molto anche così.
Buon Anno