• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

botti di capodanno

Botti di capodanno, favorevoli o contrari?

• Favorevole

Voti: 6 37,5%
  • Contrario

Voti: 6 37,5%
  • Nè l'una nè l'altra

Voti: 4 25,0%

• Votanti
    16

Piper

Maestro Giardinauta
Siete favorevoli o contrari?

Io sono decisamente contraria... a parte magari quelle piccole stelline o le fontanelle colorate, anche se per quanto mi riguarda non comprerò mai nemmeno quelle!

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Piper io ho votato "nè l' una nè l' altra" perchè sinceramente non mi importa :D Ho smesso di scoppiare petardi all' età di 11 anni, non perchè ritenevo di essere troppo grande, ma perchè mi ero annoiato, mi diverto a vedere lo spettacolo l' ultimo dell' anno

PS: vieni in chat? :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche per me terza opzione, anche se avendo un casertano in casa capirai che mi tocca sorbirmeli... :D In questi ultimi fine anno è stato il "fuochista" condominiale :D allestendo lo spettacolo pirotecnico fuori al palazzo; quest'anno andremo a cena fuori, quindi non credo che potrà farlo... ;)

rita finocchi

Giardinauta
Io sono favorevole ai botti, e' l'unica cosa che mi piace dell'ultimo dell'anno, mi piaceva ancor di piu' nell'antichita' quando ero bambina:) che oltre ai botti si poteva buttare la roba vecchia dalla finestra, almeno in certe zono d'Italia.......e a mezzanotte c'era sempre chi scherzando correva verso la suocera e fingeva di volerla buttare.

Noi buttavamo un sacco di roba ma non abbiamo mai fatto male a nessuno, ne' conosco qualcuno che ha fatto o si e' fatto male, e cosi' e' coi botti, e' una vita che li faccio, basta stare attenti. Si deve partire dal principio che anche il botto piu' innocuo di sole scintille puo' essere pericoloso perche' magari fabbricato male, quindi non sottovalutarne nessuno e calcolare i probabili rischi.
Voglio dire se si e' stupidi tutto diventa pericoloso, anche affacciarsi alla finestra, ma se uno si spara con attenzione i suoi botti in posto adatto perche' no?

Rita

elebar

Membro dello Staff
E te pareva! :D Rita appare sempre quando si parla di semi o di botti! :D :love_4:

mimma69

Maestro Giardinauta
io sono favolrevole.anche se oltre ai classici petardini,o raudi,fontanelle e scintillini,non ho mai scoppiato altro.

O

okusai

Guest
Mi spiegate una cosa?
Sulla scatola dei magnum c'è scritto che sono vietati ai minori di 14anni.Mentre i raudi sono vietati ai minorenni

elebar

Membro dello Staff
Okusai, è un forum di giardinaggio, mica di artificieri! :D Che te dobbiamo spiega'? ;)

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io ribadisco che sono profondamente contraria, preferisco il botto di un tappo di spumante, molto meno pericoloso (bevendo con moderazione ;) )

Piper

Maestro Giardinauta
Mi pare di capire che i magnum sono più pericolosi dei raudi e che quindi lo ritieni un controsenso... io non ci capisco niente, per me uno vale l'altro e ne sto lontana comunque.
Tra i vari tipi di divertimenti pirotecnici, quelli che proprio mi danno più fastidio sono quelli lì che fanno solo tanto rumore e basta.

A

*Ale**

Guest
Emanuela ams ha scritto:
Io ribadisco che sono profondamente contraria, preferisco il botto di un tappo di spumante, molto meno pericoloso (bevendo con moderazione ;) )
E qui sbagli ,perchè un tappo viaggia a circa 300km h e se arriva in un 'occhi...

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ecco, uno spettacolo che invece mi entusiasma, sono i fuochi d'artificio, belli grandi, variopinti e anche rumorosi, ma fatti in sicurezza ed uno spettacolo per tutti :)

anno001.gif
anno002.gif

anno007.gif

P

Peterpat

Guest
I miei preferiti sono quelle bacchette che quando vengono accese fanno tante scintilline... rendono tutto più magico... e non sono pericolose.
Ciao

P

Peterpat

Guest
Oh! Scusatemi! devo aver scritto una cosa tremenda..... grazie per il pallino rosso.... Allora vi prometto che non userò neanche le bacchette quest'anno.....
Ciao

Isotta

Giardinauta Senior
A me da bambina piaceva molto vedere i fuochi, vivevo a Napoli tra grandi palazzi ed era bellissimo vedere palazzi di 7/8 piani completamente illuminati a giorno da centinaia di scintille che cadevano dai bengala o dalle stelline. Anche da noi si usava buttare via la roba vecchia dalla finestra però mia madre buttava solo il vischio dell'anno prima come simbolo, mentre c'era gente che buttava anche pezzi di mobili e bottiglie di spumante che naturalmente si rompevano per strada. L'indomani c'èra sempre qualcuno che si feriva tra pezzi di vetro e botti inesplosi. Mi piaceva anche l'odore forte che restava dopo i botti perchè sapeva di festa, quello che non sopportavo erano i botti forti che facevano tremare la casa, poi ho cominciato ad odiarli quando ho visto che un botto di quelli pesanti era finito sui vetri di una finestra, entrando in una csa e fortunatamente non c'èra nessuno, senza contare le macchine danneggiate. Questo non è più far festa. Da qualche anno vado nella piazza di Verona, mi godo lo spettacolo, c'è tanta gente e vengono sparati i fuochi d'artificio dall'Arena, bellissimo!, poi chi vuole lì vicino può sprare qualche botto senza far male a nessuno. Mi piace molto anche così.
Buon Anno

P

Piera1

Guest
Sono contrarissima ai botti di fine anno e ai giochi d'artificio, per me sono soldi letteralmente bruciati. A parte poi che spaventano molto gli animali. Vivo in un paese turistico e i botti e giochi d'artificio sono all'ordine del giorno in estate, ho visto uccellini volare impazziti la notte e i miei cani tremare, figuriamoci quelli randagi. Quante volte mi sono sentita fare un processo perchè compro la scatoletta al gatto, scusatemi, ma sapete quanti poveri possono mangiare con i soldi dei botti e company?

Alto