• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bossolasco, il paese delle rose e della buona tavola

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Cari tutti,
come promesso eccomi a parlare di Bossolasco, paese incredibilmente innamorato delle rose (nel Basso Piemonte lo sono un pò tutti ma questo fa storia a sé).
Per chi avrà pazienza di seguirmi , il racconto è lungo parecchie puntate (dite che a Cavriglia rischio di trovarvi così disposti :mazza::mazza::mazza: nei miei confronti?:storto:)
Prima puntata
Era il 20 Maggio 2007, tutti i miei compagni di squadra erano andati a disputare la 9 Colli a Cesenatico, tranne me che ero reduce in settimana da un brutto raffreddore e rischiavo il linciaggio se facevo un giorno di ferie perchè stavamo consegnado un progetto.
Sfoglia sfoglia su Internet trovo di questa gara organizzata dall'infaticabile Team della Fausto Coppi (a cui va sempre il mio più caro e affettuoso ringraziamento :love_4: :love:per la passione e la generosità con la quale hanno sempre organizzato la gara di Cuneo a cui spero di partecipare anche quest'anno). La località della disputa era Bossolasco che non conoscevo ma l'attrattiva della gratuità :froggie_r per il Ventennale appunto della gara di Cuneo (che ho poi disputato a Luglio in un contesto meravigliosoma... sto andando fuori tema)era invitante. Si trattava di una Medio fondo di soli 100 Km(ma poi ho scoperto tutti in salite massacranti :eek:).
Partenza dalla mia adorata casetta vicino a Mombaruzzo alle 6:30 di mattina di Domenica 20/Maggio 2007 con tanto di "supporters"(alcuni nella mia famiglia hanno approfittato delle GranFondo che ho disputato, per girare l'Italia).
Contesti meravigliosi, complice una stagione mite, tripudio di Verdi smeraldo e cieli turchesi.
Tutto il tragitto fu accompagnato dalla vista di oceani di fiori bianchi : una fioritura delle Robinie veramente indimenticabile. La strada che conduceva a Bossolasco pareva imbiancata dalla neve da tanti fiori la ricoprivano.
Arrivati in paese, si monta la bici, io vado in griglia

1-1.jpg

ed una volta partito i "supportrs" approfittano per perlustrare la zona.....
to be continued :Saluto:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
2a puntata :
Lasciata la partenza, prima preoccupazione dei supporters è stata il cibo (per loro si intende io devo stare sempre a dieta, uffa cat:). L'organizzazione aveva messo a disposizione dei supporter ogni ben di Dio ad iniziare dai Tomini passando per ogni tipo di insaccati ed arrivando ai vari dolci a base di nocciole. Non contenti di questo i supporters hanno iniziato a "gironzolare" per il paese alla ricerca di un panettiere (che appetito :rosa:). Proprio girando per le vie di Bossolasco (e trovando un panettiere con prodotti deliziosi, ne ho assaggiati un pò dopo la gara e vi assicuro che valgono da soli il viaggio) sorpresa : in tutte le strade davanti alle case c'era un "buchino" da cui magicamente spuntava una rigogliosa rosa :

2.jpg

era come se dall'asfalto per miracolo il verde avesse il sopravvento sul cemento :

3.jpg

4.jpg

5.jpg

marco72

Aspirante Giardinauta
fantastico questo paesino con le rose!!!!! Avranno fatto qualche voto, perchè le hanno piantate davanti a tante case!!! Come minimo a quella gara avrà partecipato anche lo zio di Sara..comunque si trova vicino....lo andremo sicuramente a visitare in primavera, quando fioriranno le rose!
Per curiosità...come ti sei piazzato?
Marco e Sara

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Beh, potrebbe essere anche un punto di ritrovo in primavera per molti rodofili (lancio la proposta :fischio:). Ed in autunno per molti taleofili eh eh :ciglione:
Ho conservato le classifiche e sono arrivato 143° :storto: ma normalmente non guardo mai il posizionamento ufficialmente perchè guardo il paesaggio più che la disputa, ad essere sinceri perchè arrivo sempre tra gli ultimi :lol:

marco72

Aspirante Giardinauta
:D l'importante è partecipare, soprattutto se si scoprono posti così belli!!!
Ho capito perchè arrivi tra gli ultimi: così gli altri non vedono che fai le talee :lol:

Il Pallino

Apprendista Florello
che spettacolo di paese:love:
sarebbe fantastico un raduno di piemontesi, a primavera! vorrei invitarvi a Biella, ma purtroppo qui il patrimonio rodofilo è limitato a circa 5 varietà di rose! :storto:

luisangela

Giardinauta Senior
che magnifico questo posto e magnifiche anche le foto!!!!!!!
Inoltre avevi anche trovato un splendida giornata di sole per correre! Complimenti mi è piaciuto moltissimo questo post

marco72

Aspirante Giardinauta
:hands13: organizziamo un raduno in primavera, intanto Giardi continua a scovarci altri posti così belli, ti mandiamo in avanscoperta in bici, anche adesso che fa freddo :lol:

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia! Anche se non vedo le foto postate, ho fato una ricerca sul internet ed ho scoperto un paesino a poca distanza da me davvero spettacolare! In primavera ci vado sicuramente! Grazie, grazie,
2003001.gif

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie Grazie

Ciao a tutti,
sono felice che vi sia piaciuto il resoconto. A me colpì moltissimo soprattutto il miracolo di vedere spuntare da dei buchini vicino alle porte queste meraviglie.... magari succedesse anche a Milano.
L'idea di Luisangela è ghiotta :food: anche se in effetti chi viene da lontano può reclamare una cortesia dall'ordine dei giardinauti piemontesi e cioè che ci si trovi nel momento di massima fioritura, si segnino i numeri civici delle rose che interessano a chi viene da più lontano e poi si passa noi del Piemonte in autunno, tutti rigorosamente vestiti da Edward mani di forbice, magari, buona idea in bici, così se qualcuno prende a male la tosatura abbiamo un mezzo per scappare (e da Bossolasco è tutta discesa:lol:)

Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Alto