• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso con alcune foglie gialle

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Allora aggiornaci sull'esito :)
È passato un po' di tempo e a questo punto posso dire che i miei bossi sono stati salvati dall'Aliette. Il seccume maledetto non si è propagato ulteriormente. Ho eliminato la pianta colpita + altri rami rinsecchiti qua e là.

Ma (c'è sempre un "ma") ora ho quest'altro problema: foglie come "smangiucchiate", e comunque sempre gialline lungo il bordo in corrispondenza del "morso".
Dovrò guardare meglio, ma dando una prima occhiata all'interno delle piante non mi è parso di vedere abitanti.

EhShyA3.jpg


zK14Mk1.jpg


puzr3dR.jpg


In un vivaio mi è stato detto che ai bossi, in via preventiva, va dato un insetticida tipo Decis ogni 10 giorni circa.
Gli si può dare retta, o ogni 10 giorni è troppo frequente?
 

ztm

Apprendista Florello
Sembrano sicuramente mangiate. Dare un insetticida ogni 10 giorni mi sembra assurdo, io ho dato da maggio in poi il BTK thuringiensis ogni 30 giorni, che è un batterio antagonista e non un insetticida.

Le mie sono abbastanza statiche, i bordi gialli sussistono, immagino siano sintomo di una carenza e non una malattia, ma non saprei esattamente cosa.
Una settimana fa ho messo sotto alla base un po' di concime granulare a lenta cessione NPK 10-8-15 (circa).

IMG_5086.JPG
IMG_5087.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
La situazione delle punte gialle si è evoluta, su alcune delle piante sono diventate rosso scuro, mi sembra che si stiano seccando.
Sarà un mese che piove quasi sempre. Prima a luglio si sono ingiallite per mancanza d'acqua e ora diventano rosse per troppa acqua? :cautious:
Continuano a tenermi in ansia...

IMG_5403.JPG IMG_5402.JPG IMG_5401.JPG IMG_5404.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Queste piantine malefiche non mi lasciano in pace.
Adesso ho notato che 6-7 piante hanno dei rametti con le foglie completamente annerite. L'umidità da queste parti è del 90% da settimane, potrebbe trattarsi di qualche fungo? In caso cosa potrei dare? Ho poltiglia bordolese e vari prodotti per prato erboso.
Nelle foto alcuni rami sono parzialmente nudi perché ho dato una scrollata per far cadere le foglie marce.

IMG_5704.JPG

IMG_5705.JPG

IMG_5706.JPG

IMG_5707.JPG

IMG_5703.JPG
 

ztm

Apprendista Florello
Facendo questo lavoro ho notato che al centro di quasi tutte le piante c'erano dei ciuffi di foglie o piccoli rametti secchi. Non ho capito se sono il risultato di vecchie malattie o normali perdite, perché non le controllo minuziosamente da mesi e oggi il clima è molto secco e il marciume non si distingue bene dal secco.

Visto che irrorare il centro è molto complicato e il rame agisce solo per contatto, conto comunque probabilmente di dare anche Aliette (sistemico) quando il clima tornerà nuovamente molto umido. A questo punto è probabile che a novembre/dicembre sia il caso di darlo comunque in via preventiva, dato il clima che c'è di solito in pianura padana. A meno che non ci siano controindicazioni...
 

AvdC

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho deciso di ritentare con il bosso dopo una prima esperienza fallimentare.
Ho comprato 6 piantine e sono state messe in fioriera circa 1 settimana e mezza fa.
La fioriera ha uno strato più profondo di argilla espansa e del terriccio “povero” con presenza di concime per piante verdi.
A parte un numero elevato di moscerini ed afidi di più specie non ho ancora notato i primi indizi della famigerata piralide, ma ho iniziato ad effettuare trattamenti preventivi con olio minerale per sicurezza.
Anche io ho il problema da voi riportato: foglie gialle su alcune piantine.
Presumo abbiamo preso un colpo di calore, ma la precedente esperienza mi fa temere per il peggio.
Voi che avete più esperienza cosa ne pensate? :)
Allego foto ringraziandovi anticipatamente.

94E4B265-9015-4F0B-B4FB-DA38D9E007F1.jpeg 3BB3D67F-8B36-4B53-A739-90B9C72E388B.jpeg 42405D98-E1A7-4DE4-BA83-D7E4F8AF29AF.jpeg
 

ztm

Apprendista Florello
Le mie si sono riprese alla grande, adesso sono tutte cespugli enormi e verdi.
Ho piantato circa 80 piante a radice nuda in un posto un po' angusto, quindi probabilmente ci sono volute diverse stagioni per stabilirsi per bene.
Dò il BTK per la piralide da maggio a ottobre una volta al mese e un po' di concime granulare un paio di volte l'anno.
 

AvdC

Aspirante Giardinauta
Le mie si sono riprese alla grande, adesso sono tutte cespugli enormi e verdi.
Ho piantato circa 80 piante a radice nuda in un posto un po' angusto, quindi probabilmente ci sono volute diverse stagioni per stabilirsi per bene.
Dò il BTK per la piralide da maggio a ottobre una volta al mese e un po' di concime granulare un paio di volte l'anno.

Nel mio caso la situazione sta degenerando :(
Non arrivo a capire se tale situazione dipende dall’acqua o da altri fattori..
 

Allegati

  • 99575252-51AC-4A53-94A7-A5AF8A4C1CB3.jpeg
    99575252-51AC-4A53-94A7-A5AF8A4C1CB3.jpeg
    90,1 KB · Visite: 10
  • F4CC75D4-28E1-46F4-8809-61B1B05906AD.jpeg
    F4CC75D4-28E1-46F4-8809-61B1B05906AD.jpeg
    121,8 KB · Visite: 8

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
terreno povero cosa intendi?
io li coltivo , oltre che bonsai, un paio in vaso, con la tipica forma a palla...
terreno drenante, direi di avere usato un 70% di pomice, 10 % di lapillo ed in resto torba, e sul fondo 15 cm di perlite.
io NON uso mai l'argilla espansa, trattiene troppa acqua e rischi marciumi radicali, come potrebbe avere il tuo.
la stragrande maggioranze delle piante in vaso, amano terreni drenanti.., si dovrà innaffiare più spesso...ma ne trarranno giovamento!!!
 
D

Davide N.

Guest
Non serve a nulla trattare con BTK a titolo preventivo... e il Buxus preferisce un substrato leggermente calcareo, un po' secco, non troppo ricco. Non ama moltissimo stare al sole e al caldo tutto il giorno...

Meglio della buona terra da giardino... e la torba lasciamola ai rododendri.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto