• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani con foglie gialle help!!

Alex85

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuova di questo forum anche se lo leggo spesso, e lo trovo davvero fantastico! Quindi per prima cosa vi faccio i complimenti! La mia passione sono i gerani e ne ho di molti tipi e colori. Due settimane fa ho comprato due gerani macranta stupendi anche se un pò sciupati, infatti li vendevano per poco e non ho saputo resistere. Ieri sono tornata a casa perchè dato che viaggio,li lascio da mia madre, e mi sono accorta che uno di essi aveva le foglie tutte gialle soprattutto nei bordi e le ho tolte quasi tutte, ma ho paura di lasciarlo del tutto spoglio..Non so cosa possa essere, pensavo ad un eccesso o carenza d'acqua ma non ne sono sicura. Mi sono accorta che anche le foglie dell'altro geranio hanno delle piccole macchie al centro delle foglie e vi posto delle foto... Spero che possiate dirmi come salvarli perchè non li vorrei perdere mi piacciono troppo... e mi dispiacerebbe molto. Grazie in anticipo!
Saluti DSC04708.jpg DSC04710.jpg DSC04709.jpg DSC04707.jpg DSC04711.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
Le foglie gialle sono sicuramente segno di qualche carenza nutrizionale...se passerà Piera ti saprà dire di cosa si tratta :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che dalla serra sono finiti subito al sole... Inizia una costante conscimazione e non esagerare con le annaffiature, posizionale in luogo semiombreggiato fino a completa ripresa.
 

Alex85

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto grazie per le vostre tempestive risposte. Il mio balcone devo dire che è abbastanza soleggiato anche se non per tutto il giorno. Per le annaffiature, ho iniziato a saltarle da quando ho visto i miei gerani ridotti cosi, nonostante il terreno in superficie fosse abbastanza secco, proprio per paura di un eccesso di acqua. Per quanto riguarda la concimazione, uso un concime granulare, si chiama COMPO nitrophoska blu ed è un concime universale contenente magnesio,boro,zolfo, e zinco. Ancora non ho avuto modo di comprare il sangue di bue. Aspetto con ansia le vostre risposte. Saluti.
 

Alex85

Aspirante Giardinauta
Può essere usato sia per la concimazione di base sia per quella di copertura. Questo è quanto scritto sulla confezione:
12% azoto di cui 5% nitrico e 7% ammoniacale
12% anidride fosforica solubile
12% in citrato ammonico neutro in acqua e il 7,8 di anidride fosforica solubile
17% ossido di potassio solubile in acqua
2% ossido di magnesio 1,6% MgO
20% anidride solforica totale
16% anidride solforica solubile in acqua
0,02% boro
0,01 zinco
il tutto a basso tenore di cloro tutto questo in 1 kg. 2 -3 applicazioni l'anno.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Per essere sicura di quando annaffiare, usa il "ditometro" :D e cioè affonda il tuo dito nel terreno in maniera da sentire se è umido o meno.
Annaffia solo se non è umido.
Per la concimazione puoi utilizzare anche del concime liquido per gerani una volta a settimana dimezzando le dosi consigliate che leggi sull'etichetta.
Però se li hai rinvasati con del nuovo terriccio ti conviene aspettare almeno un paio di settimante prima di concimare.
 

Alex85

Aspirante Giardinauta
Avevo messo del concime granulare 2 settimane fa, ma siccome metto meno concime del dosaggio consigliato nello scatolo, ( due cucchiaini da caffè circa), stamane ne ho messo un pò a tutte. Non le ho rinvasate e sono ancora nel loro terriccio che sembra artificiale ( o lo è boh ). Ma posso già rinvasarle secondo voi? Io vorrei prima farle riprendere...
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Io leverei del tutto il concime finchè non si riprendono, e concordo anche io per posizione a mezz'ombra.
Evitagli almeno il sole cocente delle ore centrali della giornata finchè non li vedi meglio.
E cura le annaffiature controllando il terreno, non eccedere nell'acqua ma assicurati di non esagerare al contrario poi.
 

castelli

Giardinauta Senior
Può essere usato sia per la concimazione di base sia per quella di copertura. Questo è quanto scritto sulla confezione:
12% azoto di cui 5% nitrico e 7% ammoniacale
12% anidride fosforica solubile
12% in citrato ammonico neutro in acqua e il 7,8 di anidride fosforica solubile
17% ossido di potassio solubile in acqua
2% ossido di magnesio 1,6% MgO
20% anidride solforica totale
16% anidride solforica solubile in acqua
0,02% boro
0,01 zinco
il tutto a basso tenore di cloro tutto questo in 1 kg. 2 -3 applicazioni l'anno.

Non e' completissimo, ma contiene molti piu' elementi dei classici concimi.
 

castelli

Giardinauta Senior

A mio parere, non si tratta di una carenza nutrizionale, bensi' di un parassita, il terribile ragnetto rosso: lo si capisce molto bene dalla foto n. 2. Se osservi attentamente, vedi delle macchioline di colore piu' chiaro della foglia e perfettamente rotonde. Usa questo disinfettante, caro, molto caro, letale contro i parassiti e innocuo per persone e animali.
Dallo il primo giorno 2 volte (esempio mattina e sera sempre tenendo la pianta all'ombra), poi per altri 2 giorni una volta al giorno. Se proprio vuoi essere sicuro, ripeti l'operazione dopo una settimana.
Dopo aver fatto cio', puoi tranquillamente dare un po' di concime.
 

Alex85

Aspirante Giardinauta
A mio parere, non si tratta di una carenza nutrizionale, bensi' di un parassita, il terribile ragnetto rosso: lo si capisce molto bene dalla foto n. 2. Se osservi attentamente, vedi delle macchioline di colore piu' chiaro della foglia e perfettamente rotonde. Usa questo disinfettante, caro, molto caro, letale contro i parassiti e innocuo per persone e animali.
Dallo il primo giorno 2 volte (esempio mattina e sera sempre tenendo la pianta all'ombra), poi per altri 2 giorni una volta al giorno. Se proprio vuoi essere sicuro, ripeti l'operazione dopo una settimana.
Dopo aver fatto cio', puoi tranquillamente dare un po' di concime.

Scusa ma qual'è il prodotto? Comunque di ragnetti rossi non ne ho visto nemmeno l'ombra ancora. Un disinfettante naturale non può essere acqua e bicarbonato /o sapone di marsiglia come faccio per gli afidi delle rose?
 

Alex85

Aspirante Giardinauta
Io intanto ho fatto la nebulizzazione con acqua e bicarbonato. Comunque guardando le foglie non ho visto nessun ragnetto anche se vi era la presenza di pochissime ragnatele sottilissime.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho tanti gerani, di varie specie, con questi problemi.
Ho notato che non solo alcune foglie ma anche alcuni nuovi boccioli sono di colore marrone e già secchi sin dalla nascita.
Anche in questo caso c'è il ragnetto rosso ? Oppure, cos'è ?

Per completezza, scrivo da Caserta, le mie piante inclusi i gerani li metto in vaso con sul fondo uno strato di argilla espansa coperta da uno strato di terriccio universale, poi metto la pianta circondata da una miscela di terra da giardino e terriccio universale, a volte aggiungendo del concime granulare universale a lento rilascio. Cerco sempre le posizioni soleggiate, e nel caso della mia abitazione ho il sole ad est e ad ovest.

Tanti saluti a tutti.

ULMUS
 

Alex85

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho tanti gerani, di varie specie, con questi problemi.
Ho notato che non solo alcune foglie ma anche alcuni nuovi boccioli sono di colore marrone e già secchi sin dalla nascita.
Anche in questo caso c'è il ragnetto rosso ? Oppure, cos'è ?

Per completezza, scrivo da Caserta, le mie piante inclusi i gerani li metto in vaso con sul fondo uno strato di argilla espansa coperta da uno strato di terriccio universale, poi metto la pianta circondata da una miscela di terra da giardino e terriccio universale, a volte aggiungendo del concime granulare universale a lento rilascio. Cerco sempre le posizioni soleggiate, e nel caso della mia abitazione ho il sole ad est e ad ovest.

Tanti saluti a tutti.

ULMUS

Anche alcuni miei boccioli si seccano prima ma credo sia perchè la pianta non riesce ad avere la forza necessaria per farli sbocciare. Ovviamente parlo da ignorante quindi aspetta magari le risposte da chi ne saprà sicuramente più di me..
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
le foto sono chiarissime, non è presente nessun patogeno ne animale, ne insetto e ne fungino. Sistemali all'ombra, segui una normale irrigazione e concimazione e riprenderanno colore e forza.
 

Maria42

Apprendista Florello
Anch'io non vedo segni di ragnetto rosso. Ti consiglio di rinvasarli al più presto: basta che tu non vada a toccare troppo il pane radicale, sistemali in un vaso un po' più grosso e aggiungi terriccio nuovo tutt'attorno. E poi, come ti hanno già detto, non eccedere con le irrigazioni!
 
Alto