• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso con alcune foglie gialle

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,

un paio di mesi fa ho piantato circa 75 piante di bosso a radice nuda. Il lavoro mi sembra essere riuscito bene, in quanto dopo poco tempo si è già vista la nuova vegetazione e tutto sembrava proseguire per il meglio.

Ho irrigato spesso nel primo periodo, ma ultimamente mai, dato che sono passati 2 mesi dal trapianto e piove molto spesso. Le piante sono in mezz'ombra e dopo il trapianto ho aggiunto 1 pastiglia di micorrize a testa.

Ora vedo che stanno comparendo un po' di foglie gialle. Non essendo esperto della pianta e avendone un gran numero da tenere sotto controllo, vorrei capire se è nei limiti della norma oppure può esserci qualche problema. Ho dato un'occhiata alle patologie più diffuse, ma non ho riconosciuto nulla.

IMG_4293.JPG IMG_4294.JPG

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono normale ricambio fogliare. Ti consiglio di fare a fine mese già qualche trattamento contro la piralide del bosso.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si andrà bene. Usa attentamente le indicazioni e ricordati che in piena estate essendo prodotto biologico ha limitazioni d'uso. Causato dalle alte temperature giornaliere estive.

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
per ora tutto bene con i parassiti, sto dando il BTK 1 volta al mese.

Ho notato però che molte punte e bordi delle foglie stanno ingiallendo. Penso di aver dato poca acqua nell'ultimo mese, può essere questo il motivo oppure è un sintomo di altro?

Grazie

IMG_4673.JPG IMG_4674.JPG

ztm

Apprendista Florello
Non sono riuscito a trovare alcuna informazione su questa bordatura gialla.
Mi sapete dare qualche suggerimento? Può essere mancanza di acqua, mancanza di potassio o altro?

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
...Ho notato però che molte punte e bordi delle foglie stanno ingiallendo...
Mi unisco all'ultimo problema segnalato da ztm, con una foto di un mio piccolo bosso che manifesta esattamente lo stesso sintomo dei bordi delle foglie ingialliti.
C'è qualcosa che si può fare?

ZuxhRxv.jpg

ztm

Apprendista Florello
Le mie sono stabili, non credo abbiano né funghi né parassiti in atto.
Su quel post non giungono a nessuna conclusione certa e i bossi incriminati hanno interi rami secchi, non come i nostri.
Immagino che le punte gialle denotino qualche sofferenza, ma sicuramente non come quelle descritte, a meno che la tua non sia progredita...

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Leggendo quel thread, mi è sembrato di capire che i bordi gialli delle foglie sono solo l'inizio di una patologia che può arrivare a seccare completamente la pianta. L'ipotesi più accreditata è Cylindrocladium buxicola.
E purtoppo alcuni altri miei bossi (non quello della foto) stanno proprio così.
Il quadro per questi bossi sembra lo stesso che ho scritto in "Acidofile" per una mia gardenia a cui si sono improvvisamente seccati 2 rami.

Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Puoi fare delle foto degli altri?
Probabilmente l'ingiallimento sui bordi è una procedura normale per le foglie che cominciano a stare male per qualunque motivo. Se si ferma al bordo, poi, immagino sia una sofferenza temporanea. Per ora ho aumentato l'irrigazione e non mi sembra di vedere alcun progresso nell'ingiallimento.

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Puoi fare delle foto degli altri?...
Ma certo, ne ho già diverse.
Attenendomi alle regole lette qui sul forum di non aprire millemila thread tutti uguali sullo stesso argomento, stavo cercando di capire dove inserirle.
A questo punto direi che il posto giusto è questo.

Per iniziare, questa è la differenza di colore dei 2 bossi più "anziani", rispetto agli altri 4 appena presi al vivaio: anche di questo problema si parla nel thread di Pettirosso linkato prima (che quoto qui sotto per praticità): quelli che si ammalano all'inizio si scuriscono.

nd194Gi.jpg

D7y8MKQ.jpg

...ho fatto una foto alle punte di uno dei bossi...per farti capire com'è nata la colorazione oro: punta delle foglie, foglie che poi sembrano scurire e colorazione oro, poi seccume...

...all'inizio del problema la pianta sembra avere comunque la forza di emettere germogli nuovi, come dire, sofferente si ma ancora tenta di farcela...

...La foto...era solo per renderti l'idea del fatto che la colorazione oro (poi seccume) nasca come localizzata per interessare successivamente l'intera pianta...

E qui il resto del problema:

aKymRky.jpg

HDxuX2M.jpg

uavNske.jpg

x8niS2I.jpg

Ultima modifica:

ztm

Apprendista Florello
Sì, direi che l'analogia mi sembra ragionevole.
Riesci a trattare con i fungicidi opportuni?

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Quello che non ho capito è se l'Aliette ferma l'attacco dei funghi e "guarisce" le piante rinsecchite, facendole tornare in salute, oppure se ferma l'attacco e basta, nel qual caso devo potare qualche pianta/ramo?

ztm

Apprendista Florello
Se il prodotto è efficace ferma l'attacco del fungo, ma le foglie e i rami morti vanno eliminati perché non riprendono vita

Ugo_Roma

Aspirante Giardinauta
Come consigliato ho potato i rami morti, e ho dato la seconda mano di Aliette.
A tra una settimanella per ulteriori aggiornamenti.

Alto