• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino bianco giapponese differenze

Tome94

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, apro questa discussione perchè mi piacerebbe capirne di più per quanto riguarda le varie cultivar di pino pentaphylla che vengono coltivate come bonsai. Quelle che io "conosco" sono poi, credo, i più famosi e diffusi cioè: "kokonoe" e "zuisho" ma non saprei identificarli e non so in cosa consista la loro differenza... io ne ho avuto uno qualche anno fa che aveva i mazzetti relativamente corti e praticamente diritti, che poi è misteriosamente passato a miglior vita :cry: in seguito ne ho comprato un altro che è evidentemente diverso, ha i mazzetti più ricurvi e la lunghezza degli aghi è poco maggiore (sono entrambi innestati) se qualcuno fosse più specializzato è ben accetto :)

20140304_134831.jpg primo arrivato DSCN4398.JPG secondo arrivato

Ps: Il primo è stato comprato che era in condizioni pietose forse è dovuto anche a quello la differenza di morfologia degli aghi
 

aurex

Esperto di Bonsai
Il secondo dovrebbe essere un pentaphilia...il primo non saprei...non mi intendo di conifere...non mi attraggono...per cui...passo...;)
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Credo proprio che lo sia anche il primo perchè aveva anch'esso i mazzetti a 5 aghi.. penso che siano solo loro che li abbiano fatti così
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Per quanto ne so io le diverse varietà provengono da diverse zone del Giappone, le differenze morfologiche non credo siano molto evidenti ( però anch'io sono poco sapiente di conifere , prediligo le caducifoglie) . Comunque quello innestato ( su pino nero thumbergii ) è detto Myagima , le differenze degli aghi dovrebbero dipende dalla coltivazione.
 

Tome94

Aspirante Giardinauta
Si quell'aspetto del Miyajima lo conoscevo già, ero molto più incuriosito dalle diverse varietà e le relative differenze, anche se, immagino, che nemmeno per i bravi giapponesi siano così facili da riconoscere :LOL:
 
Alto