• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pino Silvestre

ManuelFantoni

Aspirante Giardinauta
Ciao
volevo un vostro parere sugli aghi di questo Pino Silvestre, alcuni nuovi hanno le punte gialline tendenti al secco mentre in altre candele per la maggior parte sono ok. è insieme ad un Mugo (in ottima forma) e un Ginepro e prendono il sole della mattina, poi dalle 12:30 circa hanno ombra e li ruoto tutti i giorni. Quest'anno in inverno è stato impostato e a marzo rinvasato in Aka-Pomice-Kyriu 40%-40%-20% annaffio mattina presto a doccia partendo dagli aghi con acqua decantata, la sera tardo pomeriggio se posso faccio una doccia agli aghi senza toccare la terra che faccio asciugare bene, di solito bagno a giorni alterni se noto ancora umidità inserendo il dito nella terra.. da cosa potrebbe dipendere? è il mio primo Pino non ho molta esperienza se non quella teorica.
Ps: se notate aghi più vecchi con la punta nera è perchè furono accorciati erroneamente da chi me lo ha ceduto. grazie a tutti
IMG_20180724_164621 (Copy).jpg IMG_20180724_164607 (Copy).jpg , grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io i pini li tengo al sole dalla mattina alla sera, non innaffio mai la chioma e stanno bene( alcuni hanno fatto le pigne )
ti ricordo che il silvestre, è una pianta eliofila, quindi il sole lo ama..
 

ManuelFantoni

Aspirante Giardinauta
Ciao Franco, quindi meglio se lo metto nel punto dove prende sole tutto il giorno? ma anche il mugo col ginepro procumbens? Ora lo prendono dalle 7:30 alle 13 circa. Grazie
 
Alto