• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordura

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao a tutti! tempo fa trovai questa immagine su di una rivista di giardinaggio.
ora l'ho ritrovata in rete e mi piacerebbe sapere esattamente il nome delle piante che si ripetono nella bordura. per la rosa chiederò nella sez. apposita, anche se non credo si possa riconoscere da un'immagine così piccola. grazie:)



Uploaded with ImageShack.us
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
I cespugli viola penso che sia Salvia nemorosa,mentre quelli gialli forse Aurinia saxatilis??Però io ci vedrei bene anche la Sanvitalia,che fiorisce in continuazione!!!ciao ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
dai colori mi pare di riconoscere ai piedi delle rose: Salvia nemorosa (forse la varietà "Caradonna") viola scuro, Alchemilla mollis dal colore verde acido e Nepeta mussinii dal colore viola più tenue. E' lo stesso abbinamento che ho usato io ai piedi di rose gialle. Magnifico, come quello della foto.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie, per l'identificazione e per i consigli:)
Cerco di raccogliere informazioni su accostamenti che mi piacerebbe provare in giardino. Una bordura così ordinata e ripetitiva, non mi piacerebbe nel mio giardino, ma per un angolino romantico, si!!! ancora grazie.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
I cespugli con fiori viola a me sembrano di Veronica spicata
2dt4xsi.jpg

Ciao, ciao
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
così, come dalla foto che Rosasiu ha messo, il colore viola è proprio uguale a S.n. "Caradonna", voglio dire viola scuro. Mi pare di ricordare che il colore di Veronica spicata virii più verso il blu.
E' più che probabile che potrebbe essere anche qualche altra varietà di salvia, di Veronica o di qualche altra erbacea. Rimane comunque indubbia l'utilità di queste "identificazioni" che ci permette di esplorare varie possibilità di abbinamenti e combinazioni tra le piante da utilizzare per le bordure.
Io faccio fatica a trovare la Veronica (peccato!) in vendita nei vivai in loco, anche per questo a primavera ho optato per 2 varietà di Salvie viola da avvicinare a Nepeta e Alchemilla al piede delle rose.
 
Alto