• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bordura per vasi

njnye

Florello Senior
Ciao,
sto cercando delle piantine resistenti e tappezzanti da piantare nei vasi degli arbusti che ho sul terrazzo. Attualmente si sta diffondendo una specie di trifoglio a fiore giallo, che però vorrei cambiare con qualcosa di più colorato. Voi che cosa mi consigliate? Devono reggere alla battuta di sole e al freddo dell'inverno, non svilupparsi troppo in altezza e non avere radici che vanno troppo in profondità (altrimenti entrano in conflitto con le radici dell'arbusto).
Grazie mille!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che ne pensi della Potulaca grandiflora???Si lo sò che non è perenne,in inverno muore,però poi a primavera nascono tantissime piantine da sole!!!E' bassa,radici contenute,coloratissima e adatta al sole!!!ciao ciao

njnye

Florello Senior
Bella la portulaca, mette sempre allegria! Ce l'ho nei vasi appesi anche se devo dire che in 3 anni si è dimezzata. In realtà stavo cercando qualcosa di più "morbido", che facesse un tappeto abbastanza piatto sul terreno così da schermare anche un po' la battuta di sole. Un portamento simile alla Helxine, per capirci, però con qualche fiore e resistente alle condizioni che ho descritto. Sempre che esista :D

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io come tappezzanti coltivo: Ceratostigma plumbaginoides (fioritura lug-sett), Gypsophila repens e Phlox douglasii (fioritura primaverile). Non vanno in profondità come radici e si mantengono decorative anche a fine fioritura. In inverno sapariscono, per ricomparire poi con la bella stagione.

njnye

Florello Senior
Grazie mille per i consigli! L'iberis mi piace tantissimo, ci ho già fatto un pensierino anche perché credo starebbe benissimo in uno dei miei vasi. Purtroppo però ho già da parecchi mesi la perenne, l'ho rinvasata di recente perché non era floridissima (in effetti me l'hanno data in un terreno argilloso, non so come sia sopravvissuta ai ristagni). Come tappezzante per il momento nutro poche speranze, però vediamo... Molto belle tutte quelle consigliate da lisyy (non ne conoscevo nessuna) le tengo presenti se non riesco a trovare un sempreverde che è comunque la mia prima scelta visto che sono sempreverdi anche gli arbusti, altrimenti guardo fuori e vedo solo nebbia ;)

alexia62

Giardinauta
Le grasse non ti piacciono?:confuso: I sedum resistono alla siccità e al gelo,non richiedono molte cure, fanno dei fiorellini in primavera e sono tappezzanti:lol:...oppure l'edera helix però niente fiori....ah...l'alisso è perenne e fa dei bei fiorellini....ciao:lingua:

Andrea!

Giardinauta Senior
Il trifoglio a fiore gialli è l'Oxalis.. Comunque nessuno ha detto le primule?? Si mantengono basse, compatte, fanno fioriture vivaci a volte anche in pieno inverno oltre che in primavera e non hanno un apparato radicale molto profondo :rolleyes:

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao. Io mi sono trovato molto bene con l' Aptenia cordifolia. Oppure il rosmarino pendulo il quale resiste alle basse temperature e puoi metterlo in pieno sole.:rolleyes:

njnye

Florello Senior
Il trifoglio a fiore gialli è l'Oxalis.. Comunque nessuno ha detto le primule?? Si mantengono basse, compatte, fanno fioriture vivaci a volte anche in pieno inverno oltre che in primavera e non hanno un apparato radicale molto profondo :rolleyes:
Esatto, ecco chi ho in tutti i vasi:
Oxalis_vulcanicola-01.jpg

Grazie mille per i consigli, mi avete dato ottime idee (alla primula ad esempio non avevo neanche pensato!)
L'alisso e la campanula soprattutto mi sembrano l'ideale! Grazie!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quello in foto è un'Oxalis vulcanicola,pianta infestante,dovresti toglierla stando attenta ad estirpare anche la parte interrata!!!La Campanula è bellissima fà una copiosa fioritura in primavera,ma poi vedi solo foglie......ciao ciao
[h=3][/h]

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
Esatto, ecco chi ho in tutti i vasi:
Ma com'è bella!!!! :love: Adoro le Oxalis!! Io ho la classica acetosella, foglie verde brillante e fiorellini rosa o bianchi... Basta tenerle in vasi "in solitaria" e togliere i fiori appassiti... Non muoiono mai e resistono alle condizioni più avverse... Qui a Firenze così a foglia scura e fiore giallo non mi è capitato mai di vederle... :confuso:

njnye

Florello Senior
E' abbastanza controversa, c'è chi la odia e la sradica appena la vede perché gli fa vaso "incolto", chi come me la preferisce alla terra nuda, chi la ama e addirittura se la va a comprare per 7 euro in vaso al leroy merlin. Non ci sono dubbi sul fatto che sia davvero infestante, mi si è infilata perfino nelle fessure delle piastrelle. La foglia cambia colore nel corso dell'anno, se non erro si abbronza nel periodo autunno inverno. Se ne vuoi basta chiedere e strappo un po' di piantine dal muro :p
Di oxalis ci sono varietà fantastiche, a trovarle in giro le prenderei al volo:
709a4a.jpg

Oxalis_triangularis_mg_1_lg.jpg

zinfandel_vulcanicola_oxalis_lg.jpg

oxalis_7.jpg

ironcross_aug.jpg

oxalis.JPG

Ultima modifica:

priscilla

Giardinauta Senior
Io sono per l'alisso.E' tappezzante in maniera strepitosa e poi..... con il suo profumo di miele....
Ciao njnye!:Saluto:

Kyacchan

Aspirante Giardinauta
E' abbastanza controversa, c'è chi la odia e la sradica appena la vede perché gli fa vaso "incolto", chi come me la preferisce alla terra nuda, chi la ama e addirittura se la va a comprare per 7 euro in vaso al leroy merlin. Non ci sono dubbi sul fatto che sia davvero infestante, mi si è infilata perfino nelle fessure delle piastrelle. La foglia cambia colore nel corso dell'anno, se non erro si abbronza nel periodo autunno inverno. Se ne vuoi basta chiedere e strappo un po' di piantine dal muro :p
Di oxalis ci sono varietà fantastiche, a trovarle in giro le prenderei al volo:
Lo so, il partito dei "A morte l'oxalis" ha molti membri, io sono della parte avversa :) E forse, proprio perché fa vaso "incolto". Non mi piace il giardino perfettino e non mi piacciono i tappeti erbosi all'inglese. Lei invece dà quel tocco di selvatico e primaverile che a me piace un sacco :love:

Quella con la foglia verde brillante e il centro scuro la sogno di notte da anni...
Non c'è verso di trovarle con facilità, almeno qui, vanno prese on line. Nei vivai c'è spesso solo l'adenophylla che è graziosa ma secondo me assai meno resistente, il che la rende anche meno interessante per l'uso che ne devo fare io... per la mia esperienza soccombe più facilmente a tutto...freddo, siccità prolungata, competizione con le altre... Non la prenderò più...
Io userei tanto volentieri l'oxalis alla base dei miei rampicanti: fa una bella massa verde di fogliame che ombreggia il piede, fiorisce in continuazione, nelle zone a inverno mite resta verde tutto l'anno... ma in vaso temo non sia il caso perché non è esattamente una pianta dall'apparato radicale ridotto, almeno per la mia esperienza... Ci ho fatto su un sincero pensierino, l'anno scorso, ma poi l'ho lasciata nella cassetta da sola e ho preso dei semi di alisso e bocche di leone, vedremo se e cosa riuscirò a tirarne fuori :D

PS
Ho appena fatto un giro su ebay e su Floriana e ho trovato l'O. deppei...a centro scuro...quasi quasi mi lascio tentare!! :ciglione:

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Lo so, il partito dei "A morte l'oxalis" ha molti membri, io sono della parte avversa :) E forse, proprio perché fa vaso "incolto". Non mi piace il giardino perfettino e non mi piacciono i tappeti erbosi all'inglese. Lei invece dà quel tocco di selvatico e primaverile che a me piace un sacco :love:

Quella con la foglia verde brillante e il centro scuro la sogno di notte da anni...
Non c'è verso di trovarle con facilità, almeno qui, vanno prese on line. Nei vivai c'è spesso solo l'adenophylla che è graziosa ma secondo me assai meno resistente, il che la rende anche meno interessante per l'uso che ne devo fare io... per la mia esperienza soccombe più facilmente a tutto...freddo, siccità prolungata, competizione con le altre... Non la prenderò più...
Io userei tanto volentieri l'oxalis alla base dei miei rampicanti: fa una bella massa verde di fogliame che ombreggia il piede, fiorisce in continuazione, nelle zone a inverno mite resta verde tutto l'anno... ma in vaso temo non sia il caso perché non è esattamente una pianta dall'apparato radicale ridotto, almeno per la mia esperienza... Ci ho fatto su un sincero pensierino, l'anno scorso, ma poi l'ho lasciata nella cassetta da sola e ho preso dei semi di alisso e bocche di leone, vedremo se e cosa riuscirò a tirarne fuori :D

PS
Ho appena fatto un giro su ebay e su Floriana e ho trovato l'O. deppei...a centro scuro...quasi quasi mi lascio tentare!! :ciglione:
L'ho vista anch'io prima mentre stavo ordinando l'alisso e le campanule (alla fine ho optato per quelli). Mi sono stupita di scoprire che sono bulbi, quella che ho io mi sembra nasca da semi...

Alto