• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BORDURA, ombra e colori

M

mitcha

Guest
Vedo che siete di animo buone e generoso, pronti a soccorrere chi è in difficoltà...Avete qualche buona idea che vi è avanzata su come comporre una bordura? Non ditemi che riuscite a realizzare tutto quello che progettate!!
La bordura in questione è lunga ca. 8 m per 85 cm, esposta a Ovest, ma con una siepe del vicino che la ombreggia anche nel pomeriggio per ca. 4 m. In questa zona ho già previsto due ortensie rosa salvate da morte certa (i pollici neri!non fate loro certi regali!), ma vi chiedo qualche altro suggerimento per piante magari dai fiori blu o viola da accostare.
Per i restanti 4 m, che sono poi quelli visibili dall'ingresso di casa, speravo di combinare annuali (magari bianco blu e rosa, impatiens probabilmente)e piante perenni, di più, sempreverdi, per avere qualcosa da guardare d'inverno. Ho già acquistato 3 piccole lavande (per la zona più soleggiata), volevo piantare davanti alcune eriche bianche e rosa. Poi? Non occorre che sia tutto pieno, mi basta creare una zona un po' "mossa" tra erba e fiori. Ah, dimenticavo, le piante non devono essere troppo voluminose, la bordura costeggia l'accesso carrabile!!
Grazie a chi mi darà anche un piccolo aiuto! :D
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Mitcha, una pianta che conosco e che ti consiglio dai fiori azzurro-blù, a mazzetti all'ascella di ogni foglia a settembre è il caryopteris, a foglia caduca ed in primavera necessita di una energica potatura, è molto bello come cespuglietto, alcune cose sempreverdi sono i pitosphori nani che formano un bel cuscino ad ombrello con le foglie lucide, oppure un cespuglio di pyracanta che fiorisce in bianco a maggio-giugno e ad ogni fiore susseguono mazzetti di bacche che si colorano, a seconda della varietà, di giallo o di rosso a partire dalla fine di agosto, così hai colore anche in autunno e tutto l'inverno, i merli di queste piccole meline ne vanno ghiotti ed è uno spettacolo vederli banchettare nelle mattine di gennaio con tutti i rami bianchi di brina.
Di queste pyracante esistono anche di globose che non crescono in altezza ma formano delle bellissimi cespuglietti tondi, un'altro cespuglio che a me piace molto è la nandina, sempreverde con fioritura bianca in spighe che si riempiono di grosse bacche color carminio per tutto l'inverno, oppure l'eleagno che è sempreverde con le foglie screziate di giallo oro e in autunno produce dei fior quasi invisibili ma dal profumo soave ed inebriante, più del calicantus, è straordinario sentirlo con quel clima già autunnale, con le foglie degli alberi che si tingono di oro e screziature carminio!
puoi usare anche il viburno, sempreverde con fioitura esuberante in aprile di color bianco, i tassi che sono sempreverdi assomogliano un pò agli abeti, di crescita molto lenta e resistenti a qualsiasi clima e terreno, gli agrifogli che conoscerai benissimo, preferisco quelli variegati perchè sono più pratici, i berberis a foglia caduca e dalle piccole foglie tondeggianti color porpora, il cotoneaster salicifoglia ad alberello è spelndido sempreverde con fioritura a maggio-giugno bianca seguita da una profusione di bacche che si colorano di vermiglio in autunno e perdurano fino a primavera, è sorprendente come risaltano sul fogliame verde lucente, un'altro cespuglietto che mi affascina molto è il sinphocarpo dal piccolo fogliame deciduo verde argenteo e produce dei grappoli pendenti di bacche bianco-madreperla che sembrano goccie di luna, puoi usare anche gli evonimus di tantissime specie dal cespuglietto a quelli striscianti e dalle screziature dorate a quelle bianche, i ligustri ce ne sono anche di screziati di giallo oppure dei bellissimi cespuglietti di abelia a foglie allungate verde lucente semipersistenti e con fioritura a partire dalla fine della primavera fino ai primi geli, di piccoli mazzetti di campanelline bianche di una finezza che non ha eguali!
Spero di averti dato qualche spunto, un bacione!
 
Alto