• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordura inglese: come si fa?

Markino

Giardinauta Senior
Dimentichi la cosa principale: PICCOLO. Che rabbia :burningma quando vedo quei mini giardinetti tutti leccati, perfetti, come finti! Facile tenerli così! Ma proviamo a dare quei giardinieri-perfettini uno spazio 10 volte più grande, 50 volte più grande, e vediamo come se la cavano...

Ma rabbia di che???? Guarda, sono sicuro, che loro vorrebbero avere sicuramente un giardino 10, 50 , 100 volte piu' grande di quello che hanno :squint:

Poi se vuoi ti posso dare un consiglio.... io ho un giardino che sara' 700/800 mq, e ti giuro che non e' poi cosi' tremendo da conservare, basta.... non mettere troppo carne al fuoco..... insomma, basta crearsi un giardino a misura del tempo che gli si puo dedicare... :rolleyes:

:Saluto:

S

smiht

Guest
Giusto

MARCO! anche io ho solo 700mq. di giardino io vorrei averlo molto ma molto di piu`!!! e non posso dietro casa mia abitano una altra famiglia con quasi 2000mq. ( che rabbia) tanto spazio se lo avessi io e avrei tante altre piante e idee da realizzare, ma non ho piu`spazio, loro invece hanno fatto solo un biotopo nel mezzo del terreno, un piccolissimo orto sulla sinistra del terreno, e niente altro!
io che ho tante idee e vorrei avere molte altre piante per piantare, NON HO PIU`SPAZIO!:cry: :cry: vorrei tantissime altre erbe aromatiche e tantissime altre piante varie....:cry: :flower: e invece mi devo accontentare di solo 700mq. di aiuole di fiori, orto separato di verdure, prato verde, e aiuole di erbe aromatiche, e alcuni alberi da frutta, pergola grande con barbecue e mobili da giardino, e pergola piccola, e tutto attorno al mio terreno un recinto di varie piante, cespugli, alberi da bellimento, poi bulbi, astro invernale, weigelie varie, lupini varie, lilla varie, girasoli, zinnie, crisantemi,Delphinium vari, rose varie,e tantissime altre piante che vedrete poi ( se volete ) sui miei album di giardino e insetti! pero vi dico fin d`ora che é una vera faticaccia tenerli sempre puliti e libere dalle erbacce, tagliare sempre i fiori secchi, picchettare, fare nuove piantine raccogliere i semi, tagliare l`erba 2 volte alla settimana, raccogliere le erbe aromatiche varie e lavorarle in tanti modi possibili, raccogliere le varie verdure ( quasi indistriuali ) per farli sotto olio, sotto aceto, congelarle, farle secche, mangiarle fresche, cucinarle, raccogliere le frutte varie l`uva, pere, mele, i frutti da bosco che gli ho TUTTI, le prugne, raccogliere i fiori commestibili, fare delle decorazioni di coroneper la casa ecc. ecc. si deve stare OGNI GIORNO in giardino, si deve stare dietro per dietro se no uno non si raccoglie piu`!!!

poi per prepararlo (DOPO le verdure ) prima che arrivi l`inverno il terreno del giardino di solo verdure deve essere girato...
in primavera si aggiunge il composto, e un po di sabbia e si mischia tutto il giardino fresando con la macchina a benzina ( lo fà mio marito )
e poi si fanno le forme le file da 1 metro di larghezza per 6 metri lunghi, e tra una fila e l`altra si fà ca. 30cm. larghe e lunghe 6 metri il posto in cui si cammina, e si riempie di tante spore di legno tagliuzzato cosi anche se piove si ha le scarpe pulite e non si sporca in casa!

e poi si piantano le prime piantine e poi coprirle con la plastica da giardino per tenerle al caldo per in primavera da noi é ancora freddo!

ma prima di preparare il terreno e piantare le piantine verso febbraio si seminano le verdure in vaschette con del terriccio e si tengono dentro casa perché fuori da noi cé ancora la neve alta e la terra é gelata!
poi man mano con il mese di marzo si seminano altre verdure ( sempre poi tenerle dentro casa ) in aprile si seminano altre e cosi via...

come vedete c`é un sacco di lavoro, altro che giardino leccato, finto ecc.!
dietro ai giardini ( anche se piccoli ) c`é un sacco di lavoro, e tanteeeeeeeeeee sudate e dolori di muscoli!:cry: :D

elleboro

Florello
scusa Smith, ma data la tua bravura, proponi loro di darti del terreno da coltivare (magari ad alberi o quello che vuoi tu) poi loro possono avere parte della produzione.
Pensi direbbero di no?

S

smiht

Guest
non posso...

andare a uno vicino, a fare dei lavori di giardino nel suo terreno e poi dividercelo!
a me non piacerebbe o con bravura o senza bravura, e poi a me piace avere un giardino a casa mia, tutto mio, non andare dagli altri e dividere con gente estranea, neanche se fossero della famiglia dividerei io!

no no come idea non é buona, caso mai dovrei comprare un altro terreno piu`avanti in paese, ma lo stesso non é bello, perché dovrei spostarmi e andare un po lontano, mentre qui a casa mia devo solo uscire per la porta dietro casa e sono in giardino, piu`comodo di cosi, dove lo trovo?

S

smiht

Guest
ahhhhhhhhhhh dimenticavo...

qui nessuno divide il suo terreno che ha dietro casa ad altre persone!

solo chi ha terreni da vendere senza le case attorno allora uno puo comprarselo se vuole, ma non andare da un vicino a casa sua e coltivare il suo terreno.
poi il mio vicino non ha alberi da frutta, ( che io ho già abbastanza a casa mia, e non mi interesso di alberi da frutta ) ma di piante varie delle erbe aromatiche e fiori....:flower: :Saluto:

Elyass86

Guru Giardinauta
andare a uno vicino, a fare dei lavori di giardino nel suo terreno e poi dividercelo!
a me non piacerebbe o con bravura o senza bravura, e poi a me piace avere un giardino a casa mia, tutto mio, non andare dagli altri e dividere con gente estranea, neanche se fossero della famiglia dividerei io!

no no come idea non é buona, caso mai dovrei comprare un altro terreno piu`avanti in paese, ma lo stesso non é bello, perché dovrei spostarmi e andare un po lontano, mentre qui a casa mia devo solo uscire per la porta dietro casa e sono in giardino, piu`comodo di cosi, dove lo trovo?

Viva l'italia....

F

francadaria

Guest
ho una schefflera che sta perdendo rapidamente le foglie , ma la pianta sembra sana .
C'è qualcuno che puo aiutarmi? a capire il problema?

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Francadaria:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

elleboro

Florello
Ciao Francadaria,
non ricordo che pianta sia la schefflera, ma dovresti parlarne, iniziando con un nuovo post, nel capitolo delle piante interne, in giardinaggio o in altri capitoli ancora che si intonino meglio alla tua pianta.

Alto