Giusto
MARCO! anche io ho solo 700mq. di giardino io vorrei averlo molto ma molto di piu`!!! e non posso dietro casa mia abitano una altra famiglia con quasi 2000mq. ( che rabbia) tanto spazio se lo avessi io e avrei tante altre piante e idee da realizzare, ma non ho piu`spazio, loro invece hanno fatto solo un biotopo nel mezzo del terreno, un piccolissimo orto sulla sinistra del terreno, e niente altro!
io che ho tante idee e vorrei avere molte altre piante per piantare, NON HO PIU`SPAZIO!

vorrei tantissime altre erbe aromatiche e tantissime altre piante varie....

:flower: e invece mi devo accontentare di solo 700mq. di aiuole di fiori, orto separato di verdure, prato verde, e aiuole di erbe aromatiche, e alcuni alberi da frutta, pergola grande con barbecue e mobili da giardino, e pergola piccola, e tutto attorno al mio terreno un recinto di varie piante, cespugli, alberi da bellimento, poi bulbi, astro invernale, weigelie varie, lupini varie, lilla varie, girasoli, zinnie, crisantemi,Delphinium vari, rose varie,e tantissime altre piante che vedrete poi ( se volete ) sui miei album di giardino e insetti! pero vi dico fin d`ora che é una vera faticaccia tenerli sempre puliti e libere dalle erbacce, tagliare sempre i fiori secchi, picchettare, fare nuove piantine raccogliere i semi, tagliare l`erba 2 volte alla settimana, raccogliere le erbe aromatiche varie e lavorarle in tanti modi possibili, raccogliere le varie verdure ( quasi indistriuali ) per farli sotto olio, sotto aceto, congelarle, farle secche, mangiarle fresche, cucinarle, raccogliere le frutte varie l`uva, pere, mele, i frutti da bosco che gli ho TUTTI, le prugne, raccogliere i fiori commestibili, fare delle decorazioni di coroneper la casa ecc. ecc. si deve stare OGNI GIORNO in giardino, si deve stare dietro per dietro se no uno non si raccoglie piu`!!!
poi per prepararlo (DOPO le verdure ) prima che arrivi l`inverno il terreno del giardino di solo verdure deve essere girato...
in primavera si aggiunge il composto, e un po di sabbia e si mischia tutto il giardino fresando con la macchina a benzina ( lo fà mio marito )
e poi si fanno le forme le file da 1 metro di larghezza per 6 metri lunghi, e tra una fila e l`altra si fà ca. 30cm. larghe e lunghe 6 metri il posto in cui si cammina, e si riempie di tante spore di legno tagliuzzato cosi anche se piove si ha le scarpe pulite e non si sporca in casa!
e poi si piantano le prime piantine e poi coprirle con la plastica da giardino per tenerle al caldo per in primavera da noi é ancora freddo!
ma prima di preparare il terreno e piantare le piantine verso febbraio si seminano le verdure in vaschette con del terriccio e si tengono dentro casa perché fuori da noi cé ancora la neve alta e la terra é gelata!
poi man mano con il mese di marzo si seminano altre verdure ( sempre poi tenerle dentro casa ) in aprile si seminano altre e cosi via...
come vedete c`é un sacco di lavoro, altro che giardino leccato, finto ecc.!
dietro ai giardini ( anche se piccoli ) c`é un sacco di lavoro, e tanteeeeeeeeeee sudate e dolori di muscoli!
