• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordura giardino

geberel

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!! nel miio piccolo giardino da un lato mi ritrovo questa bordura con qualche pianta che già c'era e qualcosa che ho messo io... mi potreste consigliare come potrei renderla più bella e quali piante scegliere..
partendo da sinistra c'è un gelsomino rincospermum che si arrampica sul terrazzo, poi c'è una pianta di rosmarino grande e sotto una campanula.. poi c'è un agapanto e a seguire due rose con al centro una margherita e sotto dei garofanini, poi c'è un altro agapanto, un altro rincospermum che si arrampica, una bouganvillea che si arrampica sul terrazzo, con davanti un agapanto, poi ci sono tre rose (la prima rosa e l'ultima abracadabra) con davanti 2 piantine di timo e nell'angoletto una piantina che fa delle margheritine piccole rosa e bianche (a me le ha fatte sempre solo bianche)... l'esposizione sarebbe sud-est però sia dietro che di fronte ci sono 2 palazzi di 3 piani che a volte fanno ombra ma mi sa che la maggior parte del giorno c'è il sole... le rose vi so dire solo i colori di quelle che ho messo perchè le ho trapiantate e non hanno fatto i fiori... una dovrebbe essere gialla e una bianca ma non so quale :)))... mi piacerebbe come colore predominante il viola, fuxia ... grazie!!!

2wm451w.jpg


p.s. la foto è un pò stortina soprattutto all'inizio perchè ho dovuto unire 4 foto...
 

geberel

Aspirante Giardinauta
grazie rosario, belle queste due piante ma sono perenni?

mi piacerebbe avere anche un consiglio su come posizionare le piante nuove e consigli sulle piante che ho già perchè mi piacerebbe una bordura fitta piena di fiori ...
 
B

Boostpolo

Guest
io non carico la foto... cmq per il viola lilla ,lavanda mazus reptans,pepolino ,ottimo lithodora come dice rosario
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per rimanere nei colori che hai già, potresti introdurre delle erbacee nei colori del viola/blu, bianco o rosa. Potresti scegliere alcune tra queste:
Alte, 100/150 cm: delphinium (ci sono bianchi, blu, o rosa), anemoni autunnali (bianchi o rosa), campanule (azzurre), Aconito (blu), Althea (bianca, rosa e altri colori), astilbe (rosa, bianche), Echinops (blu/viola).
Medie, 50/80 cm: salvie (viola, blu, rosa, bianche), veroniche (blu, viola, rosa), lythrum (rosa), geranium (bianchi, rosa, blu, viola),
Basse, 30/40 cm: sedum (rosa, gialli, bianchi, viola), achillee (bianchi, crema, gialli, rosa e altri), campanule (viola, bianche), gypsophile (bianche), ceratostigma (blu), nepeta (viola, bianche) alchemilla.
L'aiuola però, per accogliere queste piante, dovrebbe godere di mezza giornata di ombra.
Alcune di queste le puoi vedere qui: http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali/113019-nostre-erbacee-perenni.html
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao geberel ,le piante da me indicate sono perenni ,per eventuali consigli come tecnico posso solo dirti che in quella aiuola vanno eliminati alcuni cose e rifare tutto da capo,io ti direi di realizare una bella siepe mista dai colori vari e profumati ,es.buddleja davidii,filadelfio,lillà syringa una bella rosa rugosa ecc
 

geberel

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli sulle piante sono davvero tutte belle... la siepe purtroppo d'estate non ha la mezza giornata d'ombra richiesta per alcune specie...

rosario tu diresti di togliere proprio tutto???
 
Alto