• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione Bordura ed Aiula a Bordo Piscina

Zia Cin

Aspirante Giardinauta
Buongiorno e salve a tutti,

avrei bisogno di qualche consiglio per sistemare una bordura ed un aiula che contornano una piscina rettangolare 10 x 4,5 metri.
Come indicato dal messaggio iniziale riporto i seguenti dati:

1) Esposizione: Ovest, in estate soleggiato dalle 10 di mattina a sera.
2) Zona: colline maceratesi, 200 metri ca sul mare
3) Fiori presenti: agaphantus bianchi e viola
4) Siepi: photinia nana
5) Alberi: lagostroemia (spero di aver scritto bene il nome=
6) Melograno

Vorrei, senza stravolgere completamente quanto già esistente, piantare dei fiori in abbinamento agli agapanto per far avere delle macchie di colore che durino tutta l'estate. Gli agapanto sono stupendi ma a metà Luglio iniziano a sfiorire. Mi piacerebbe alternarli con qualcosa altro. Cosa posso prendere?

Grazie
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ciao, hai pensato agli hemerocallis? esistono sempreverdi o dormienti (che spariscono in inverno) e al sole fioriscono tutta estate, ci sono alti, bassi, a fiore grande e piccolo, in un sacco di colori, dal giallo al rosso-violetto, rosa e hanno pure le foglie a nastro simili a quelle dell'agapanthus, per cui starebbero bene vicini, guarda il sito Hemerocallis Centro Italia - Sito Ufficiale e lustrati la vista:D
 

Zia Cin

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosita, grazie mille per la risposta. Anche un vivaio della zona mi ha consigliato gli emorocallis, ma diceva che sono di colore giallo.
Effettivamente guardando su Internet ho visto che ce ne sono anche di altri colori.

Tu li conosci come fiore?
Allego qualche foto della zona da sistemare. L'aiula a semiluna vorrei proprio rifarla, ma occorerebbe mettere qualcosa che non ha paura dell'acqua. Infatti, in questa parte, ci arriva l'irrigazione del prato. Gli esperimenti con la lavanda e con gli stessi agapanto non sono stati proprio al top.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io ne ho piantati alcuni nel mio giardino e ho scelto i colori pesca e giallo-verde; purtroppo le piante sono ancora piccole e i miei poi sono dormienti (adesso sono ancora addormentati, ad esempio) ma ti posso dire che già l'anno scorso, piantati in primavera, ogni piccola pianta mi ha già fatto circa 4-5 fiori, perciò mi ritengo soddisfatta, inoltre ti posso dire che è una pianta molto autonoma, e dopo diversi anni si diffonde creando bellissime macchie di colore in estate. Quest'anno poi posterò le foto delle mie fioriture. Vedendo le tue foto però lo spazio è davvero tanto: perchè non mettere anche alcune piante sempreverdi in modo da garantire arredo verde tutto l'anno? che va bene in ogni clima e con ogni esposizione è la nandina domestica, ad esempio, oppure abelie.
un'altro genere che potresti utilizzare e che però sono erbe che in inverno scompaiono sono delle belle graminacee: per quest' ultime guardati il sito di vivai priola oppure i post di questo sito e chiedi consiglio a chi le conosce più di me..
 

Zia Cin

Aspirante Giardinauta
Mi sto convincendo riguardo gli Hemerocallis; anche un vivaio di mia fiducia me li suggerisce per la fiuritura prolungata. Li alternerò agli agopanti sotto la scogliera; il mio "problema" è che questa parte del giardino la usiamo soprattutto in Agosto, periodo in cui i fantastici agapanti sono già sfioriti.
Sicuramente nell'aiula a semiluna metterò anche dei sempreverdi, devo spostare un ianuprus (un nome simile) e volevo fare degli abbinamenti di varie altezza, pensavo infatti anche a delle graminacee, che sono molto belle.
Guardo il sito che mi hai segnalato subito. Grazie ancora.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Nell'aiuola a semiluna che vuoi rifare potresti inserirci le calle che ben gradiscono l'umidità del prato. Magari collocare alcune grosse pietre
calcaree e delle yucche.:Saluto:
 

Zia Cin

Aspirante Giardinauta
Dici la calla bianca? Va bene esposta al sole? Ne ho una in un'altra aiuola, mi sembra che non cresce e non crepa. Insomma è ferma lì... Il terreno è parecchio argilloso.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Dici la calla bianca? Va bene esposta al sole? Ne ho una in un'altra aiuola, mi sembra che non cresce e non crepa. Insomma è ferma lì... Il terreno è parecchio argilloso.

Hai ragione. La calla non va esposta in pieno sole. Nello scrivere mi è sfuggito il particolare della vostra esposizione. Come non detto:D
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
io con le graminacee e gli agapanthus ci vedrei bene anche thypa latifoglia o un'erba delle pampas(cortaderia selloana), ovviamente dietro, a fare da sfondo agli hemerocallis e altri arbusti + bassi..ovviamente deve piacerti l'idea di giardino spettinato e naturale, se desideri qualcosa di + formale bisogna cambiare tutto, ma viste e foto questo è quello che ti suggerisco
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..volendo anche del bambù sempre da sfondo ad altre essenze, ma dipende da quanto spazio hai, perchè è molto invasivo, dovresti fare dei bordi di contenimento per i suoi rizomi(non sono sicura che si chiamino così)
 

Zia Cin

Aspirante Giardinauta
Ciao, adesso guardo subito le tue proposte. Assolutamente sono per il giardino naturale e spettinato, in armonia con il contesto collinare. Nulla di formale.

Il problema è che sotto la scogliera dove ci sono agapanti non ho spazio per creare giochi in larghezza, si tratta di un "bordo" lungo e stretto; da sopra la scogliera invece potrei far scendere qualcosa, ma nn so. Nell'aiuola a semiluna invece posso sbizzarirmi con misure e giochi ...
 
Alto