• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bordura di rose

geberel

Aspirante Giardinauta
Se vuoi togliere Abracadabra puoi farlo abbastanza tranquillamente, basta che prima di impiantare una nuova rosa cambi il terreno sottostante facendo una buca almeno da 50x50 (come gia' ti è stato consigliato) e sul fondo metti una buona quantita' di stallatico maturo. Al posto dei ciclamini bene una coprisuolo, a patto che ci sia almeno 1m di distanza dalle altre rose.

mi consigliereste però delle rose in sostituzione dell'abracadabra che formino un bel cespuglio armonioso e qualche coprisuolo sempre nelle tonalità del rosa...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Il tuo gelsomino giallo potrebbe essere Jasminum primulinum, così, secondo la tua descrizione.
Ho paura che non potrai abbassare il rosmarino con potature. Non emette getti nuovi dal legno vecchio.
Le ortensie sembra potrebbero andar bene dove hai pensato di metterle.
Per i tuoi 15 m devi dare indicazioni un po' più precise: arbusti, alberi, fiori? Esposizione? Tipo di terreno?
Ha ragione anche FloraeNicola.
Finché non ti impratichisci con il giardinaggio, tieniti i sassi e aggiungi quello che ti piace, oppure no.
Esperimenta secondo le tue capacità.
Arricchisci le tue conoscenze su testi, riviste, cataloghi e forum. Gira per vivai e giardini pubblici. Più vedi e più impari! E soprattutto ti fai un gusto "tuo proprio".
 
Ultima modifica:

geberel

Aspirante Giardinauta
allora ho letto quella discussione che mi avete consigliato sulle tappezzanti e mi sembra che alla fine il tutto si racchiuda in 3 nomi per le tonalità del rosa:
the fairy
satina
knirps
sono molto belle tutte e 3 però non capisco se rimangono compatte (tipo cuscinetto/cespuglietto) o se i rami poi si allungherebbero ai lati (come piacerebbe a me) tipo rampicante a terra... e qual'è la meno soggetta alle malattie visto che a volte l'impianto di irrigazione arriva su questa bordura creandomi dei problemi con i fungi... :) se ce ne sono altre ditemi pure

come nomi per sostituire l'abracadabra ancora niente? :(

il gelsomino mi sa che è proprio quello ho visto delle foto e mi pare identico :)

per gli altri lati del giardino ho postato sugli altri argomenti del forum con le varie descrizioni... se vi va di aiutarmi anche lì ne sarei felice...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ho diverse knirps ed una the fairy. Le prime fanno dei rami lunghissimi, proprio come dei rampicanti a terra, e se trovano degli appigli...a terra non ci stanno più:eek:...le mie sono in una brutta posizione e si ammalano un po', ma non sono assolutamente delicate!!! di bello c'è che le puoi tagliare anche con la motosega (nel senso che non patiscono nemmeno potature fatte male), che fioriscono sempre bene. La the fairy ha solo un anno, ma credo che abbia più o meno le stesse caratteristiche. Le prime sono di un colore rosa acceso che sbiadisce via via che il fiore invecchia; la seconda, è di un rosa più delicato.
Knirps
img8859e.jpg

img8963s.jpg


The Fairy
img9960b.jpg

img9963hl.jpg
 

mammagiò

Apprendista Florello
Io ti dico invece come fare per le citazioni multiple. Se noti in basso a destra di ogni post, c'è un rettangolino con a fianco un +.....basta cliccare su quello per tutte le citazioni che vuoi...

Ciao
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
indubbiamente il mondo è bello perchè vario,dire però che mettere rose con erbacee perenni e/o graminacee crea aiuole brutte e disordinate è un'offesa alle aiuole all'inglese.

vedere delle stipa tenuissime che ondeggiano ad ogni alito di vento e dietro o fra loro l'apparire di rose ,magari antiche ,è poesia .

però può darsi che io sia un amante del "disordine"

in questo momento non posso postare foto,ma nel mio avatar si nota una eyes for you che appare fra gaura e gerani
 
Ultima modifica:

rosasiu

Maestro Giardinauta
Pure io amo il disordine...ma il mio è disordine vero:embarass!!! però il bello del giardinaggio è anche sperimentare, e per fortuna in questo campo, gli errori non sono quasi mai irreparabili...se una pianta, in una determinata posizione sta male, pazienza si sposta...
Ps: Ho anche una rosa Tesorino (che guarda caso mi tocca spostare, perchè finita troppo in ombra, per un alloro ed una fotinia cresciuti a dismisura) e te la consiglio perchè bellissima, però...praticamente è la sorella gemella di The Fairy!!!:eek:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
il rosmarino puoi potarlo senza però toccare il legno vecchio e questo spingerà la pianta a produrre altri rametti che dopo qualche mese ritaglierai e cosi via finchè si accestirà.
non ho guardato in che zona sei,ma se sei del centrosud puoi gia tagliarlo altrimenti aspetta marzo.

io non misento di consigliari rose credo sia più bello sbagliare da soli,il web è pieno di vivai guarda il sito di david austin ti aprirà nuovi orizzonti.

buona navigazione
 

geberel

Aspirante Giardinauta
mi sa che non ho capito bene la questione delle citazioni... ho cliccato sul segno più ma non succede niente...

non so se sono stata io a dire che altre piante vicino alle rose avrebbero creato un aspetto disordinato ma se l'ho detto non lo pensavo... la mia prima intenzione era proprio quella... però avendo un intero giardino da sistemare e volendo dare in poco tempo e con poca spesa un aspetto più ordinato ho messo questi sassolini ma preferisco centomilavolte una bordura piena di fiori...

ho dato un'occhiata al catalogo david austin e ci sono delle rose inglesi che mi piacciono moltissimo... se ne mettessi una al posto dell'abracadabra? ho letto da qualche parte però che con il nostro clima non sono molto adatte... e poi starebbero bene in quella posizione vicino alle altre rose che sono ht?

per il rosmarino se non vi dispiace posterei una foto da più vicino così mi dite con esattezza a che altezza dovrei tagliare perchè non vorrei fare guai...
 
Alto