• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bookcrossing

K

Kosmos

Guest
Ciao a tutti, volevo chiedervi se vi piace il bookcrossing o se lo conoscete come fenomeno...

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mai fatto... Non mi ispira molto perchè sono molto gelosa dei "MIEI" libri, e non mi va di prestarli in giro, specie a chi non conosco... Se qualcuno ne presta a me ne ho moltissima cura, ma ha paura che non tutti si comportino così...
noncisiamo.gif

Ornella.48

Maestro Giardinauta
lo conosco, ma nemmeno io l'ho mai fatto.
Lo farei con un libro comperato apposta per quello, ma sicuramente non con i miei libri

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io invece la trovo una cosa bella...se funzionasse...lo farei, certo non con volumi preziosi..questo è chiaro.
Purtroppo sono convinto che sia di difficile attuazione.
Sono sicuro che se uno trova il libro e gli piace poi se lo tiene ,visto quanto costano i libri oggi !!!
Però come idea è bella!!

Ortensia

Giardinauta
Lo conosco da radio 3, fahreneit per la precisione, è una bella iniziativa. peccato che io sia un po' pigra e non ho ancora mai lasciato libri.

Asclepias

Giardinauta Senior
Interessante, ma di difficile attuazione e personalmente preferisco astenermi, tranne in particolarissimi casi. Anche per me ogni mio libro è una mia creatura e mi dispiace distaccarmene.

elleboro

Florello
credo di essere l'unica appassionata lettrice che insiste per imprestare ad altri i propri libri.
Ma quando trovo che un amico non ha letto un libro che mi è piaciuto molto, vorrei condividere il piacere e poterne discutere. La conseguenza è che ogni volta che cerco in libreria un titolo, guarda caso, non lo trovo mai.
Ai tempi delle scuole dei figli, questi mi prendevano in giro perchè spessissimo dicevo "guarda che c'è quel libro bello/interessante che potresti leggere", poi loro non lo trovavano praticamente mai.
Ciononostante l'idea di lasciare un bel libro senza sapere se chi lo troverà sarà in grado di apprezzarlo, non mi invoglia per niente.
Ho un'amica che l'ha praticato due o tre volte (comprando doppioni di libri che teneva per se), ma non conosco nessuno che abbia trovato un libro.

elebar

Membro dello Staff
Daniele1090 ha scritto:
Scusate mi spiegate cosa sia, sapete sono un novello io :D
E' un sistema di scambio di libri praticamente senza padrone, uno legge un libro e poi lo passa a qualcun altro che a sua volta dopo averlo letto lo rimette in circolazione. In questo modo puoi leggere molti libri senza investire capitali...

K

Kosmos

Guest
si Daniele, nacque in Usa o in Inghilterra non ricordo, quando in un parco pubblico la gente lasciava sulle panchine i propri libri in modo che altri potessero leggerli, ma il bello non finisce qui, la gente che legge il libro trovato, ne legge anche i tuoi appunti personali che hai potuto mettere affianco al testo e loro stessi metteranno i loro appunti e, se ciò viene fatto nel rispetto, alla fine il libro sarà veramente vissuto e anche intensamente con le idee di tutti leggibili da tutti, e quando magari ti ricapiterà forse di riprendere in mano quel libro ti renderai realmente conto di come le persone la pensano diversamente da te con le loro critiche i loro commenti ecc...

Io farei bookcrossing, ma di certo non con il Lodi :) o con un tomo ben rilegato e che mi è costato decine di euro, ma piuttosto con delle edizioni economiche di narrativa, qualcosa di leggero, tascabile... io di libri ne ho letti un pò ma la maggiorparte presi in prestito da biblioteche o amici, il bookcrossing a mio parere è un fenomeno che dovrebbe svilupparsi di più xkè oltre a far sviluppare il gusto per la lettura nel nostro paese, può essere un modo di confronto con gli altri, una sorta di dibattito letterario basato su appunti ed impressioni che di certo fanno in qualche modo crescere intellettualemente il lettore.

H

H2O

Guest
morirei a lasciare in giro un mio libro...
In genere, li presto solo a persone di fiducia e, non solo, segno sul frontespizio il mio nome, il mese e l'anno in cui l'ho acquistato.
Mi è successo una sola volta di aver prestato un libro e, nonostante i solleciti, non l'ho più riavuto indietro. Mi ricordo ancora il titolo "Lettere al direttore" una cosa divertente.. L'ho riacquistato.
Al contrario, ho molta cura dei libri ricevuti in prestito e cerco di essere molto sollecita nel renderli al proprietario legittimo..
Quindi, il Bookcrossing non fa proprio per me...

elebar

Membro dello Staff
Proprio come me H2O! Su ogni mio libro c'è la data di acquisto; il nome no perchè difficilmente mi capita di prestarli... :D

seya

Master Florello
possessività

io non sono precisa come H2O e Elebar (magari), però noto che faccio molta fatica a prestarli, sono molto possessiva, ovvero, li "sento" come miei figli, parte di me, mi ci affeziono, e li tengo con molto amore, amo toccare le copertine brossurate ed annusare l'odore della carta.

idem con i fumetti che colleziono. sono maniacale.

Ornella.48

Maestro Giardinauta
anche i miei libri hanno tutti la mia sigla, il mese e l'anno in cui li ho comperati, così (a suo tempo ;) ) evitavo discussioni inutili con mio fratello.
Inoltre mi sono fatta un quadernetto dove ho segnato in ordine alfabetico per autore tutti i libri che ho (anche questo da quando mia figlia ha cominciato a chiedermi "mamma ce l'hai?" e mi sono accorta che non me lo ricordavo ..... :rolleyes: )

Piuttosto, io lancerei l'idea di un giralibro (bookcrossing non mi piace ;) ) tra di noi
Io ho in doppio "Un filo di fumo" di Andrea Camilleri e lo posso mandare a chi è interessato, il quale a sua volta lo rimanderà al secondo della lista e così via (sempre che gli interessati ci siano ovviamente :D )
Il libro mi pare particolarmente adatto allo scopo, in quanto sono 120 paginette formato tascabile, perfetto per la busta imbottita , e in fondo c'è un glossario dei termini in siciliano, quindi nessun problema per chi fosse alla prima avventura con Camilleri ....
Interessa a qualcuno? (sono due anni che mi gira per casa e non ho il coraggio di buttarlo ....)

Asclepias

Giardinauta Senior
Bene Ornella per il "giralibro" e plaudo alla tua offerta di "Un filo di fumo" (non è dei più belli, ma sempre emblematico).
Se qualcuno ha bisogno di una consulenza linguistica, mi offro (gratuitamente). Ho una certa pratica ed ho studiato il linguaggio di Camilleri e quello di Porto Empoedocle, Agrigento (dove per'altro, curiosamente, Camilleri non è particolarmente amato).
Ciao

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............ mai fatto il bookcrossing, manco sapevo che esistesse, l'avessi saputo non avrei buttato quei 4/5 che non sapevo dove mettere 2 anni fà

Per il resto, mai avuto problemi a prestarli, anzi, mi ricordo di un libro che ha fatto il giro di tantissime colleghe, lo leggevano e poi se lo passavano l'un l'altra ............. è tornato alla base dopo 2 anni, un pò sgualcito ma io sono stata contentissima che tutte quelle che lo hanno letto lo hanno apprezzato.

Però la prossima volta che non sò dove metterne uno, il bookcrossing lo applico, con la speranza che, se qualcuno mi vede non mi corra dietro per dirmi che ho scordato il libro.

Alto