• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsaista non si nasce...ma lo si può diventare...

mattialecce

Aspirante Giardinauta
purtroppo è l'ignoranza che crea la violenza (come recita un gruppo salentino)
mi dispiace x questa brutta esperienza ma personalmente non mi è mai capitato, anche perchè questo è il mio unico forum al quale sono iscritto e personalmente mi trovo benissimo..gente fantastica, che ti incoraggia, ti sostiene e dà dei consigli preziosissimi come i tuoi Aurelio e tanti altri...però ho notato che su altri forum succede, quindi è stata una decisione la mia di iscrivermi esclusivamente qui :D
per concludere...certe persone soffrono di manie di protagonismo, sia sul net che nella quotidianeità...si mettono al centro del mondo ignorando di essere solo il buco del **** :martello::martello::martello:
insomma mi avete capito :eek:k07:
l'umiltà non è da tutti ragazzi..continuate così...vi abbraccio
Mattia
 

dragstar

Giardinauta
Ciao Aurex! faccio lo strappo alla regola che mi sono imposto di non scrivere più nulla sul forum, che per me (parafrasando) equivale a un rinvaso fuori stagione!!
Ho seguito la tua vicenda sull’altro forum.
..forse nessuno più di me è in grado di capirti, e per questo non posso far altro che esprimerti la mia solidarietà.
Io la lezione l’ho imparata bene, e ora sui vari forum, mi limito a leggere e a volte (molto raramente), chiedo dei pareri. Molte volte ciò che mi viene detto non è altro che una conferma a ciò che già pensavo, altre volte no, ma non fa nulla, è un parere in più, lo leggo e poi scelgo la mia strada. Poi soprattutto non contraddico più nessuno, in specie chi si mette sul piedistallo a predicare (come il personaggio del sopracitato forum), gonfio della convinzione di saperne più di tutti, ritenendosi immune da ogni critica, e non conoscendo nemmeno chi è, quanto ne possa sapere, e da quali esperienze arrivi l’interlocutore.
Io, su questo ramo della vita, ho messo filo e ho piegato così! Che dici? ..bisogna cambiare l’impostazione?
Per me i veri “Maestri” sono quelli che ti insegnano le cose mettendo a disposizione la loro esperienza con entusiasmo e umiltà, senza fartela pesare, sono quelli che non si sentono “arrivati” o “al di sopra”, ma che invece “condividono” come te Aurex.
Quindi vai tranquillo Aurex, ci hanno smenato quelli dell’altro forum.

P.S. Saluto tutti gli amici del forum e ritorno dove ero.
Ciao
 

Seraph

Giardinauta
Aurex hai il mio pieno appoggio...
Io sono amministratore di un graaaaande forum, non riguardante le piante o il giardinaggio, ma comunque mi metto a tu per tu con gli utenti e amo scambiare opinioni con loro...sulla mia strada ho conosciuto molta gente che si sentiva completa e arrivata, ma non è così...è solo gente che si crogiola nel suo finto sapere, o nel fatto che ha tutte le tronchesi che costano € 250
Solo i maestri bonsaisti penso possano fare una cosa del genere, ma ciò va contro la stessa filosofia Bonsai, quindi sono dei grandissimi IPOCRITI.

Io personalmente, come la maggior parte di voi (penso) ho iniziato da autodidatta, ed io molto presto (quando avevo 9 anni) e penso che fare gavetta con degli errori, confrontare i risultati su un forum e mettersi sempre in gioco, sia molto più produttivo di comprare tutto un kit super costoso, bonsai già fatti o scuole su scuole, anzi penso che questo sia solo una grande speculazione, perchè la filosofia bonsai vuole proprio paragonarsi alla natura e TENTARE di riprodurre ciò che secoli e secoli di intemperie possono fare ad una pianta.
Ah e ricordiamo a tutti quanti che Forum deriva dal latino, vuol dire Foro, ovvero dove la popolazione scambiava proposte e opinioni, e non vuol dire essere sotto processo e dover dire solo ed esclusivamente ciò che i moderatori dicono!

P.S. Mi potresti mandare un MP con il nome di questo forum? Sono davvero molto curioso!
 

aurex

Esperto di Bonsai
grazie Seraph...grazie Drag.....essenzialmente sono 3 i forum che seguo ..compreso questo ed in tutti e tre ho sempre trovato grande disponibilità ed educazione....è capitato...che ci si può fare!!!!...ci penseranno loro a fare giustizia....I RAGNETTI ROSSI !!!!:mazza::lol:
 

Seraph

Giardinauta
Aurex, quelli sono peggio dei ragnetti rossi, quelli con un po' di rogne se ne vanno, loro sono il marciume radicale in stato avanzato e irrecuperabile! :lol:
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
io a quelli li leverei i fori di drenaggio :lol: . comunque io non sono un membro anziano qui , e se mi permetto di dare dritte sulle piante che conosco ( i ficus ) è perchè ho avuto un ' esperienza traumatica e non vorrei che la avessero gli altri , lo faccio perchè so che gli altri bonsaisti di qui non mi criticheranno e , anzi , potranno darmi dei pareri che mi aiuteranno a essere un bonsaista migliore . QUESTO è CIò CHE IO CHIAMO FORUM .
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao Aurex! faccio lo strappo alla regola che mi sono imposto di non scrivere più nulla sul forum, che per me (parafrasando) equivale a un rinvaso fuori stagione!!
Ho seguito la tua vicenda sull’altro forum.
..forse nessuno più di me è in grado di capirti, e per questo non posso far altro che esprimerti la mia solidarietà.
Io la lezione l’ho imparata bene, e ora sui vari forum, mi limito a leggere e a volte (molto raramente), chiedo dei pareri. Molte volte ciò che mi viene detto non è altro che una conferma a ciò che già pensavo, altre volte no, ma non fa nulla, è un parere in più, lo leggo e poi scelgo la mia strada. Poi soprattutto non contraddico più nessuno, in specie chi si mette sul piedistallo a predicare (come il personaggio del sopracitato forum), gonfio della convinzione di saperne più di tutti, ritenendosi immune da ogni critica, e non conoscendo nemmeno chi è, quanto ne possa sapere, e da quali esperienze arrivi l’interlocutore.
Io, su questo ramo della vita, ho messo filo e ho piegato così! Che dici? ..bisogna cambiare l’impostazione?
Per me i veri “Maestri” sono quelli che ti insegnano le cose mettendo a disposizione la loro esperienza con entusiasmo e umiltà, senza fartela pesare, sono quelli che non si sentono “arrivati” o “al di sopra”, ma che invece “condividono” come te Aurex.
Quindi vai tranquillo Aurex, ci hanno smenato quelli dell’altro forum.

P.S. Saluto tutti gli amici del forum e ritorno dove ero.
Ciao

fatti sentire, qui nessuno ti ha trattato in modo scorretto!!!
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Auré! che dire, ormai è da anni che ci frequentiamo su questo forum e non smetterò mai di ripeterlo: secondo me è innanzi tutto una bella comunità. Esperti e inesperti, siamo tutti qui per lo steso motivo, condividere emozioni, dubbi per cercare di far circolare al meglio le nostre conoscenze imperfette in un clima conviviale. Non so, ma alle volte mi è capitato di andare in altri forum di bonsai, pero' devo dire che mi sono sempre sentito un po' come in terra straniera, mi avventuravo cautamente. Qui ormai ho i miei punti di riferimento, i miei cardini e mi ci muovo più agevolmente, ad occhi chiusi un po come in casa mia...
Quello che ti è capitato sull'altro forum mi dispiace, ma non ci dar peso; mio nonno mi diceva sempre che il rispetto, quello vero, va conquistato, non si puo' imporre...
Ciao!

:Saluto:

PS. Drag!! ritorna fra noi!!! :hands13:
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Auré! che dire, ormai è da anni che ci frequentiamo su questo forum e non smetterò mai di ripeterlo: secondo me è innanzi tutto una bella comunità. Esperti e inesperti, siamo tutti qui per lo steso motivo, condividere emozioni, dubbi per cercare di far circolare al meglio le nostre conoscenze imperfette in un clima conviviale. Non so, ma alle volte mi è capitato di andare in altri forum di bonsai, pero' devo dire che mi sono sempre sentito un po' come in terra straniera, mi avventuravo cautamente. Qui ormai ho i miei punti di riferimento, i miei cardini e mi ci muovo più agevolmente, ad occhi chiusi un po come in casa mia...
Quello che ti è capitato sull'altro forum mi dispiace, ma non ci dar peso; mio nonno mi diceva sempre che il rispetto, quello vero, va conquistato, non si puo' imporre...
Ciao!

:Saluto:

PS. Drag!! ritorna fra noi!!! :hands13:

condivido in pieno....Ciao Ale...
 

Seraph

Giardinauta
lo faccio perchè so che gli altri bonsaisti di qui non mi criticheranno

Non è criticare, le critiche le fanno, ma sono critiche costruttive e non distruttive, e poi vorrei dire che sono tutti molto disponibili, ho rotto a franco un bel po di volte via PM...mi ha sempre risposto con calma e mi ha detto ciò che gli avevo chiesto!
Questo è il bello di QUESTO forum, gente che aiuta senza sentirsi superiore!

:Saluto:
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Carissimo Aurelio, torno da alcuni giorni via per lavoro e leggo quanto è successo, leggo anche le parole degli amici del forum che hanno singolarmente e in gruppo detto tutto quanto a caldo ti avrei detto io. Io ho l'esperienza di un momdo molto distante e diverso da quello bonsaistico ma che soffre delle stesse patologie... sai cosa diciamo quando accadono queste cose ?

diciamo che " la madre dei pirla è sempre in cinta ....."

lascio a te e ai lettori la traduzione facilmente intuibile.

Il poeta diceva .... guarda e passa...

Massimo
 
Alto