• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsaista non si nasce...ma lo si può diventare...

aurex

Esperto di Bonsai
salve a tutti gli amici di questo magnifico forum....
a volte quando ti iscrivi in un nuovo forum...quella credenziale che compare sotto il proprio user name "utente nuovo" per qualcuno è sinonimo di "bertuccia inesperta statti zitto non parlare che qui quello che diciamo noi è legge".....
questo è quello che mi è capitato iscrivendomi ad un nuovo forum e partecipando ad una discussione nella quale ho fatto il mio primo accesso premettendo la parola "mi permetto di...."....

...in questo post un utente (poveretto) nuovo come me chiedeva consiglio in merito alla coltivazione di un'essenz a me cara e per la quale mi sono documentato tantissimo in maniera affannosa...per coltivarla e formarla al meglio...e sono proprio gli articoli ed i post di nomi ed autori esperti che mi consentono di coltivare con successo questa essenza che è in mio possesso.

ma siccome sei una bertuccia il sig. dittato...ehmm!!!...amministratore di questo forum ha postato un precedente post di un utente bravissimo che con la sua lavorazione su questa essenza dimostrava il contrario di quello che tutti affermano sulla coltivazione dell'essenza di cui sopra....ragione per cui venivo consigliato ...praticamente.... di non rispondere troppo ...visto e considerato che l'utente in argomento aveva grandi credenziali...e quindi recitava il vangelo...

venivo anche esortato a guardare le credenziali di chi mi stava rispondendo...se fosse un moderatore ...utente esperto..ecc...

Ovviamente ho fatto le mie educatissime e civilissime dimostranze ....e per tutta risposta il sig. dittato...(scusate)..amministratore bloccava il post criticando il mio approccio al forum consigliandomi di contattarlo via mail per chiarire....

ovviamente non ci penso neanche a contattare il sig.fasullo incivile e me ne frego altamente dei sui 20 anni di grande esperienza con i bonsai....almeno lui dice così...

trovo davvero spiacevole quando accade una cosa del genere ...tutti sul forum hanno diritto di parlare ed esprimersi in base alle proprie conoscenze ed esperienze....

scusate lo sfogo...volevo codividere questa esperienza con voi e cogliere l'occasione per ringraziare ed elogiare il moderatore e tutti gli utenti esperti che continuano con grande disponibilità a dare consigli ed a guidarci in questo stupendo ed appasionante mondo del bonsai.
per correttezza non posto il sito in argomento...ma se qualcuno volesse darmi un parere personale su quello che penso allora mi contatti con un mp ...
mi piacerebbe avere il vostro giudizio....
scusate ancora.....:Saluto:
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
mah... penso possa capitare, specie nella nostra bella Italia dove troppo spesso ci si attiene alle 'etichette' che, in qualche modo, dovrebbero qualificare le persone oltre il loro essere persona :fischio:
vedo i forum come un aiuto, un arricchimento, senza forum non mi sarebbe possibile 'incontrare' persone geograficamente distanti, ma spesso un po' 'esulano' dall'idea di scambio di esperienze o ricerche di informazioni e/o valutazioni... alle volte capita che 'non si legga in toto' uno scritto oppure che lo si travisi... :boh:
nei rapporti reali -a tu per tu- si ottiene un incredibile arricchimento di esperienze o valutazioni... poi c'è il vantaggio di vedere le persone in faccia :) e c'è la possibilità di far due chiacchiere 'oltre' (evito il riportare 'di vedere i miei siparietti comici non voluti' :D )

ti dirò la mia esperienza: provo a far bonsai da 4-5 anni, ma è da un annetto che frequento un vivaio e che scambio pareri con le persone, da poco su qualche pianta mi affido ad un maestro... per il resto vado o da autodidatta o sperimentando mie idee o altrui consigli :) sono iscritto a due forum, ma scrivo praticamente solo qui.
sul cosa scrivere... boh, non lo so nemmeno io cosa sia 'giusto' e cosa no :ciglione:

poi son dell'avviso che un forum debba far parlare: se devo metter l'etichetta 'moderatore' come fosse latore di verità assoluta... vabè, allora tanto vale che rispondano solo i moderatori :) anche gli anni di esperienza da un lato possono essere una ricchezza, ma dall'altro un enorme 'vincolo' :)
però non me la prenderei: il forum -per quanto- è privato, quindi ognuno si gestisca come meglio crede :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
io per ora...a causa del tempo che non ho ...non posso avere la possibilità e la fortuna di affidarmi ad un maestro...per cui vado da autodidatta e mi affido ai forum....ovviamente non tutti i forum sono uguali...
grazie per aver risposto...
 

jiraya

Giardinauta
ma figurati: ho la casa piena di influenzati e ho paura che andando a letto l'influenza mi colga :D se leggo e penso di poter rispondere, rispondo, non c'è da ringraziarmi :)

il maestro lo 'becco' al vivaio in giornate in cui tiene consulenze... ed è una fortuna :) così come è una fortuna trovare altri appassionati... mentre è un po' 'faccia tosta' mia chiedere 'perchè?' (stile bambino di due anni) quando vedo qualcuno fare qualcosa di 'strano': fa esperienza :)

sui forum... secondo me possono essere un gran bene, ma anche un gran male... sul perchè... facciamo che ti mando un MP :)
 

GORLA

Florello Senior
ora ti dico la mia ,un utente bravo si iscrive qui ,poi cambia ideea lo trova poco tecnico , e mi invita a spostarmi su un altro sito che mi raccomanda che mi trovero benissimo ,ero in un momento di delusione e il nostro moderatore lo sa, mi convinco ,e mi iscrivo ,leggo cerco come novellina del sito di capirci ,e nel fra tempo ,mi trovo a chiedere un consiglio ,specificando che avendo fatto le scuole basse ,scrivo come parlo e di conseguenza male ,mi ritrovo con la risposta alla mia richiesta un lavaggio pesante di capo ,del tipo se chiedi poi ti rispondi da sola cosa cavolo chiedi, io rispondo ,che se aveva avuto una giornata di lavoro pesante di rilassarsi prima di mettersi al pc,e richiamavo l attenzione dello spirito del sito e il motivo per cui esistono, e anche vero che leggendo non si sente il tono ,e si puo cadere nel comprendere male e poi un altro errore che ora so che se scrivi in maiuscolo vuol dire che gridi ,ma che dire altro ,mi dispiace che hai avuto questa esperienza ,ciao anna
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
vedo che queste cose non sono capitate solo a me....mi spiace che ti sia successo questo....questo qui non può accadere ....
 

Citrodora

Apprendista Florello
Aurex sai che ti dico? Che dopo questo forum mi sono iscritta in diversi altri forum, e nessuno era come questo: aperto, scherzoso, ciaciaroso, familiare - cosi lo vedo io. Ogni tanto ci torno per affetto dei frequentanti senza aver nulla da dire.
In un forum si comportano come maestri al cospetto di alunni asini (anche a me è capitato e il bello è che su quel forum si può dare anche un voto, come a scuola), in un altro i moderatori hanno scritto in firma una riga di insulti contro tutti quelli che gli mandano messaggi privati e scocciano (vuoi mettere con elebar? :lol: ) e gli utenti creano un flame dietro l'altro, in un altro forum gli utenti scrivono parolacce e insulti come fossero caramelle e dicono cose passibili di denuncia senza il minimo criterio...
Io non l'ho ancora trovato un forum come questo, da cosa dipenderà? Dalla gente che lo frequenta? Siamo tanti e quindi siamo vari... Boh!!

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

carne

Florello Senior
Spesso mi è difficile capire e mi irritano alcuni atteggiamenti di prepotenza verbale, sia da parte degli utenti che dei moderatori o amministratori. Si sa che non tutti sanno esprimersi con semplice ironia o cortersia a seconda i casi e si dovrebbe contare fino a dieci prima di partire con affermazioni di critica.
In un forum considerare inesperta o ignorante una persona solo perchè si è appena iscritta, cioè una novellina è assurdo, potrebbe essere una persona molto più esperta di moderatori che sono tali a tempo perso. Se si imparasse a non temere di cadere dal piedistallo in cui si sono messi, ci sarebbe più intesa e comprensione. Perchè aspettare di conoscere una persona per essere cortese e comprensivi senza prima cercare di capire con chi si sta parlando?
Purtroppo la considerazione di sè è spesso maggiore del rispetto, spesso detto a parole, verso l'altro. Cortesia, gentilezza, comprensione al giorno d'oggi spesso e volentieri sono sinonimo di debolezza di carattere?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Annuncio che presto ci sarà l'apertura di un nuovo forum dove chiunque volesse iscriversi dovrà sostenere un severissimo esame scritto e successivamente orale....superati questi ci sarà una prova pratica...una lavorazione di una pianta....
se il concorrente non riuscirà a superare tale esame verrà condannato alla pena del carbone ardente...verrà bandito da tutti i forum e gli verrà applicata una sanzione amministrativa pari ad € 5000,00......
facile no?....:lol:
 

aurex

Esperto di Bonsai
ma sapete che vi dico....io scrivo solo su questo forum....non ambisco alla bonsai taka ten pu pu pu ci ciù ciù....non me ne può fregà di meno.....sti grandi maestri si tenessero i loro bonsai stretti stretti ....e poi chi si comporta così non è assolutamente un maestro....è solo un poveraccio che dalla vita ha avuto poco....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Aurex sai che ti dico? Che dopo questo forum mi sono iscritta in diversi altri forum, e nessuno era come questo: aperto, scherzoso, ciaciaroso, familiare - cosi lo vedo io. Ogni tanto ci torno per affetto dei frequentanti senza aver nulla da dire.
In un forum si comportano come maestri al cospetto di alunni asini (anche a me è capitato e il bello è che su quel forum si può dare anche un voto, come a scuola), in un altro i moderatori hanno scritto in firma una riga di insulti contro tutti quelli che gli mandano messaggi privati e scocciano (vuoi mettere con elebar? :lol: ) e gli utenti creano un flame dietro l'altro, in un altro forum gli utenti scrivono parolacce e insulti come fossero caramelle e dicono cose passibili di denuncia senza il minimo criterio...
Io non l'ho ancora trovato un forum come questo, da cosa dipenderà? Dalla gente che lo frequenta? Siamo tanti e quindi siamo vari... Boh!!
Scusa, ma che forum frequenti? li vai in cerca col lanternino? :squint: :lingua:

Scusate, non coltivo bonsai, ma mi ha colpito la discussione e vorrei esprimere la mia solidarietà ad Aurex... a volte un po' più di umiltà non guasta :)
 

carne

Florello Senior
Alcuni anni fa a Pescia avevo assistito alla potatura di una conifera, potatura eseguita da Masahiko Kimura, uno spettacolo, scusate la ripetizione, a dir poco spettacolare anche per una neofita.
Da una semplice pianta rotonda alta poco più di 150cm, ne era uscita un'opera d'arte, un'armonia ed eleganza dei rami, delle inclinazioni. L'arte bonsai è detta terra-terra da me, un modo per avere una pianta gigante a misura per un davanzale.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Scusa, ma che forum frequenti? li vai in cerca col lanternino? :squint: :lingua:

Scusate, non coltivo bonsai, ma mi ha colpito la discussione e vorrei esprimere la mia solidarietà ad Aurex... a volte un po' più di umiltà non guasta :)


Mor@ ti assicuro che sono selezionati così a caso, che mi vien male pensare di aver beccato i peggiori.... Certo che se tu stessa o una persona tua amica frequentate e/o amministrate un altro forum, posso aspettarmi che sia impostato da una persona affabile e sarà quindi un forum gradevole... Ma andando a occhi chiusi e prendendo 3-4 forum a caso, ne ho trovato solo un altro in cui si sta abbastanza bene... Forse avendo iniziato da.questo forum, è la mia idea di forum che è un po' distorta, ma negli altri forum le info le fanno cadere un po' troppo dall'alto. E poi dipende anche dalla passione che ci unisce, ovvio che i frequentatori di un forum sulla musica hardcore sono diversi da quelli di un forum di punto croce...

Insomma la mia esperienza non dista molto da quella di aurex e quindi gli fo una pacca virtuale sulla spalla! :D:

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

rosangelina

Aspirante Giardinauta
Anche io voglio esprimere la mia solidarietà ad Aurex! Sono iscritta ad altri forum, ma entro tutti i giorni a vedere cosa c'è di nuovo e scrivo (raramentissimamente) solo qui... ho imparato a conoscere molti, leggendo ciò che scrivono, e diciamoci la verità: questo forum è frequentato da gente simpatica e alla mano e si sta bene, poi capita il matto di turno ma ci teniamo anche quello, quindi...
Mia nonna una volta mi ha detto "bambini e porcellini vanno dove sono accolti". Il che è tutto dire! Baci :)
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Annuncio che presto ci sarà l'apertura di un nuovo forum dove chiunque volesse iscriversi dovrà sostenere un severissimo esame scritto e successivamente orale....superati questi ci sarà una prova pratica...una lavorazione di una pianta....
se il concorrente non riuscirà a superare tale esame verrà condannato alla pena del carbone ardente...verrà bandito da tutti i forum e gli verrà applicata una sanzione amministrativa pari ad € 5000,00......
facile no?....:lol:

Hai dimenticato che sarà richiesta anche la conoscenza del giapponese scritto e parlato, sia antico che moderno!
Lasciali giocare fra di loro e non te la prendere Aurè, non vale proprio la pena.
Un abbraccio
 

aurex

Esperto di Bonsai
Hai dimenticato che sarà richiesta anche la conoscenza del giapponese scritto e parlato, sia antico che moderno!
Lasciali giocare fra di loro e non te la prendere Aurè, non vale proprio la pena.
Un abbraccio

è veroooo...il giapponese....scusate ma lo avevo dimenticato....Grazie Conte...grazie a tutti....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Aurelio, sono andato a controllare una cosa, e vedo che non ti è successo ciò che dici in uno di quei forum in cui sono moderatore; quindi penso di capire che ti sia successo in quel forum in cui io....... sono stato bannato, solo perchè "non concordavo" con certe cose scritte e dette....poi comunque l'uomo si sta facendo terra bruciata intorno, come poi è ciò che si merita.

per il resto, mi piacerebbe spiegare a tanti che TUTTI siamo partiti dal nulla, ci sono morte piante e abbiamo sempre qualcosa da apprendere!!!
questa cosa si chiama umiltà, e chi fa bonsai ne deve essere "ricolmo"!!!
poi a volte qualche utente fa tirare delle saracche per la cocciutaggine, però l'importante è trattare e parlare con chiunque ne abbia bisogno.
io, se non avevo un carissimo amico, forse non sarei stato a scrivere qui...
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao aurea , sono molto indignato per queste cose che racconti . Quando mi sono iscritto qui ho trovato gente educata che sa dare consigli ( non dogmi ) e che e' sempre aperta a sentire le esperienze degli altri . Chi crede di poter giudicare gli altri in base a ciò che sanno su un argomento o in base a quanto tempo fanno una determinata cosa va contro la filosofia del bonsai ( secondo me ) e quindi non e' da considerarsi bonsaista . Ciaoo
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Aurelio, sono andato a controllare una cosa, e vedo che non ti è successo ciò che dici in uno di quei forum in cui sono moderatore; quindi penso di capire che ti sia successo in quel forum in cui io....... sono stato bannato, solo perchè "non concordavo" con certe cose scritte e dette....poi comunque l'uomo si sta facendo terra bruciata intorno, come poi è ciò che si merita.

per il resto, mi piacerebbe spiegare a tanti che TUTTI siamo partiti dal nulla, ci sono morte piante e abbiamo sempre qualcosa da apprendere!!!
questa cosa si chiama umiltà, e chi fa bonsai ne deve essere "ricolmo"!!!
poi a volte qualche utente fa tirare delle saracche per la cocciutaggine, però l'importante è trattare e parlare con chiunque ne abbia bisogno.
io, se non avevo un carissimo amico, forse non sarei stato a scrivere qui...

perfetto...dopo aver letto questo non c'è più nulla da dire....sono 4 anni che leggo i forum...ma un...... del genere non si era mia visto.....d'altra parte si vede già dalla foto...questo elemento però lo leggevo spesso nel forum di Andrea Meriggioli....non ho mai letto nulla dei suoi lavori...scriveva solo.."bravo Andrea...sei un mago Andrea.....sei sempre il meglio Andrea...continua così Andrea..."..che elemento !!!!!
 
Alto