• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai_nuova esperienza, nuovi dubbi

maggie3

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
sono nuova qui e mi sono iscritta perchè da poco (pochissimo) mi sono avvicinata al mondo verde...
Un amico mi ha regalato semi da piantare a bonsai...si tratta di semi per crescere un bonsai da appartamento, ma non so molto altro...non so nemmeno di preciso a che piante appartengano...

ho fatto un giro per internet per capirci di + ma ho visto più che altro che è un mondo abbastanza complicato oltre che delicato...
quindi preferirei ricevere direttamente consigli e pareri (tutti benaccetti) per questa nuova esperienza...

domenica ho effettuato la semina...ho messo i semi che avevo (6) nella vaschetta che mi era stata fornita a bagno nell'acqua tiepida per circa 24 ore (ho cercato di mantenerla tiepida il + possibile)...il giorno successivo ho piantato i semi nel terriccio che era in dotazione col "kit" regalatomi...
ho inumidito la terra e ho coperto la vaschetta con un telo plastificato...il tessuto per intenderci è simile alla plastica dei sacchetti da freezer...

PRIMA DOMANDA: questa copertura va bene?

SECONDA DOMANDA:vorrei capire quanto tempo dovrei aspettare per la germinazione dei semi...circa...ho letto che varia da 1 a 6 mesi x le piante da esterno...vorrei sapere cosa aspettarmi per quelle da interno

TERZA DOMANDA:Il luogo dove ho posto la vaschetta coi semi è un posto abbastanza calduccio (temperatura ambiente...20 gradi circa...) va bene o fa danni?

per il momento questo è tutto...attendo risposte!!!

un bacione a tutti :eek:k07:

campogaggiolo

Florello
Ciao e benvenuta sul forum!
Mi dispiace deluderti ma prima di tutto devo dirti che semi specifici per bonsai non ne esistono, sono dei normali semi di una non identificata pianta che può essere tanto un acero quanto un ficus. Per chi vuole avvicinarsi al mondo bonsai, l'idea di partire dal germoglio è sconsigliabile visto il tempo che ti occorre per iniziare soltanto il discorso dell'impostazione dei rami. Per capirci, se anche riuscissi a far spuntare una piantina dovresti aspettare minimo 5-7 anni per poter affrontare il discorso...meglio acquistare un alberello già formato che ti darà grandissime soddisfazioni! Cmq chi arriverà dopo di me sicuramente ti darà consigli su come seguire la semina, buona coltivazione!!

giuseppe

maggie3

Aspirante Giardinauta
sapevo che i semi di bonsai in senso stretto non esistono, ma che sono comuni semi...
il regalo mi è stato però fatto con il terriccio per la semina e qlc istruzione di base per crescerli a bonsai...

so che partire dai semi è la cosa + lunga e forse + delicata da fare... :rolleyes:

spero solo che qlcn mi dia qlc dritta per riuscire nel mio intento, nonostante sia la prima esperienza...

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuta.
altra cosa, io non metetrei i semi al caldo, perchè se ti dovessero germogliare fra poco potresti avere delle tristi sorpese dopo.
dato che non sai cosa sono, io terrei la vaschetta fuori ( ho visto che sei di Modena ), fino all'arrivo del freddo vero, poi al limite li ritirerei in un luogo fresco.
come le piante in natura, i semi devono germogliare a fine inverno

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
le sorpese sarebbero che non arrivano vivi a primavera.
per i problemi di copertura, io ho sempre evitato, per eliminare la possibilità di muffe o marciumi.

Alto