• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai

bingo bongo

Aspirante Giardinauta
perche avvicinarsi ai bonsai?e arte,filosofia,un mero hobby la loro coltivazione?e diversa da allevare altre piante?richiede molto tempo?e difficile?quanto costa un bonsai?
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per ogni domanda occorrerebbe versare fiumi di inchiostro o scrivere pagine di parole meglio se ti fai una idea tua leggendo nel mare del web e poi se vuoi approfondiamo ciò che ancora non ti è chiaro.
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Bon-sai sono due parole che compongono il nome bonsai e tradotto letteralmente sarebbero pianta in vaso. Nonostante questo identifichi qualsiasi pianta coltivata in un contenitore anziché in piena terra, questo nome identifica le piante coltivate seguendo certe regole che, con diversi stili e piante (a volte anche arboree) imitano le forme di vecchi alberi in scala ridotta. Sono vere e proprie sculture viventi e quindi il bonsai é un'arte che gioca imitando la natura. Si può fare a diversi livelli. Io ad esempio lo pratico da anni, ma sono un principiante perché non mi sono mai raffinato, ma ho visto gente appassionata che frequentando corsi e club é diventata bravissima.
 

aurex

Esperto di Bonsai
credo che il primo passo per avvicinarsi sia l'interesse e la passione per le piante....almeno a me è successo così....la passione per le piante , per il giardinaggio....e poi ad un certo punto la curiosità ed infine la passione per questa forma d'arte....
ci vuole pratica...esperienza...voglia di apprendere....sete di nozioni...e tante altre cose....
un bonsai costa dai 10 euro (ma non sono questi i veri bonsai) a qualche migliaia di euro....si può partire da una piantina comprata o da una pianta da vivaio....o da una pianta raccolta ecc...
 

aurex

Esperto di Bonsai
ehhh....si fa presto a parlare di bonsai....il vero bonsai è quello che ha minimo 20 anni di coltivazione accurata...ramificazioni curate minuziosamente...proporzioni curate ai massimi livelli...ecc..ecc...tanto per fare un esempio:
questi sono quelli impropriamente chiamati bonsai...che hanno un costo dai 10 ai 30€:
1.pseudo.jpg 2.pseudo.jpg
questi sono i veri bonsai ( e qui c'è l'arte):
4_bonsai.jpg 3_bonsai.jpg
 

bingo bongo

Aspirante Giardinauta
capisco,scusa ma se me ne compro uno da 30 euro e inizio a coltivarlo non va bene?o sono propio da scartare a priori questi bonsai per cosi dire di poco prezzo
 

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Però quello a sinistra anche se ha quella curva del tronco un po' innaturale mi pare una buona base di partenza. Quello più a destra mi fa schifo.
 
Alto