• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai da esterno.... all'interno?

Jesus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono a lavoro e mi era passata per la testa una curiosità... è possibile allevare un bonsai da esterno, tipo un olivo, in casa? Cosa potrebbe succedergli?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Questa possibilità credo sia esclusa a chi ha l'abitudine di vivere nell'ombra, come quasi tutti noi, a chi ha l'abitudine a tenere chiuse le finestre perlomeno d'inverno, a chi ha l'abitudine di accendere il riscaldamento, a chi ha una casa molto meno umida di un prato.
Per tutti gli altri tenere un bonsai in casa è sicuramente possibile.

Buon lavoro, ciao
 

Jesus

Aspirante Giardinauta
Quindi si potrebbe escludere anche nel periodo estivo, quando la possibilità di tenere fineste aperte o qunat'altro è maggiore?
 

Greenray

Esperto di Bonsai
No, non lo si può escludere.
Nel periodo estivo, quando le finestre stanno aperte, la differenza fra "in casa" e "fuori casa" si riduce, perché la temperatura esterna e quella interna quasi si equivalgono e la stessa cosa per l'umidità.
Non si può dire però la stessa cosa per la luce dalla quale noi ci difendiamo con ogni mezzo, ma di cui le piante hanno estremo bisogno, in particolar modo l'ulivo, nonostante da un po' d'anni è di moda segregarli perfino in bui cortili, in tetri angoli delle città.
Un ulivo potrebbe tutt'al più stare soto una veranda dove per almeno metà del giorno riceve i raggi del sole, senza tende ne vetri in mezzo, spazzato dal vento e dalla pioggia, ma curato con attenzione se tenuto in un piccolo vasetto bonsai.

Tenerlo in casa credo lo si possa fare per piccole porzioni di tempo nelle quali per nostro capriccio, vogliamo gustarci la vista della nostra pianta, che però desidera stare altrove.

Ciao
 

Jesus

Aspirante Giardinauta
Perfetto... grazie mlle Green, volevo togliermi questa curiosità perchè leggendo qua e là su internet ho sentito di molti che li tengono in casa, in maggior numero ulivi, meli, mandorli etcc..., e non capivo quali potessero essere i problemi.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Si, è vero alcuni li tengono in casa, la cosa non è impossibile, ma bisogna capire quale prezzo sei disposto a far pagare alla tua pianta.
Alcuni tengono in casa anche animali esotici, animali selvatici, altri tengono in piccole gabbie grandi volatili, c'è chi non ha alcun riguardo per queste cose e le fa, destando stupore ammirazione ed interesse fra le sue conoscenze, ma è ciascuno di noi che deve capire se si tratta di cose ben fatte, che hanno un senso e poi agire di conseguenza, considerando che si ha a che fare con un essere vivente, non con un soprammobile.
Quindi più che risponderti io, osserva cosa ci insegna la natura, come reagisce alle nostre bizzarrie. In fondo è lei la nostra migliore consigliera.
Possiamo chiederle qualche piccola e parziale tolleranza con ciò che noi facciamo (per esempio i bonsai) ma se pretendiamo troppo non credo che saremo premiati.
Ma ognuno di noi deve valutare personalmente queste cose, inutile stabilire un'etica che vada bene per tutti allo stesso modo.
Molto meglio che ognuno di noi faccia emergere i propri quesiti formandosi un'opinione, parlandone con altri e ci rifletta come tu stai facendo, sapendo che non c'è nessuno che ha ragione in modo assoluto.

Ciao
 
Alto