• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai vite americana

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Questa è una talea di vite americana (Parthenocissus quinquefolia) dell'anno scorso. L'ho appena travasata in un vaso molto più capiente del precedente. Vorrei sapere come devo intervenire. Devo raddrizzare il fusto? Togliere il ramo più basso?
d67a2d27ce4c55d1a6b4bb36635d2e03.jpg

7135f93fd0127e1994005b6105dec2db.jpg

d12ce79832052d4d5f9d57df1957ade3.jpg

Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambi. La mia intenzione è proprio quella di fare una cascata ma il tronchetto mi sembra ancora troppo basso. Che dite?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Allora la pianta è ora estremamente immatura ma ha la caratteristica di buttare copiosamente e di essere educata tranquillamente anche dopo molti anni vegetativi quindi prenditi tempo e coltivala. Rimanda tutto fra alcuni anni
 

keven17

Giardinauta Senior
Allora la pianta è ora estremamente immatura ma ha la caratteristica di buttare copiosamente e di essere educata tranquillamente anche dopo molti anni vegetativi quindi prenditi tempo e coltivala. Rimanda tutto fra alcuni anni
Ah, bene. Grazie. Proverò a lasciarla in pace allora ;).

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
ma che terreno usi?
io di bonsai di canadese, ne ho circa una decina
Mentre la coltivo e imposto uso metà terra di giardino sabbiosa e metà terriccio universale a base di torba setacciato, quando la passo in vaso bonsai uso la stessa composta con non più del 60% di inerti. In molti diranno che serve più drenante ma io mi trovo bene così, se metto più inerti non riesco a seguirle con le irrigazioni nel periodo estivo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Anche io sarei interessato a vedere del materiale . E una pianta che ha un mio confinante che ma usa come rampicante, e non avrei immaginato potesse essere Boisaizzabile.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto