• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vite americana

milla04

Maestro Giardinauta
La vite americana che quest'estate si è sviluppata molto bene da una talea, ormai ha perso tutte le foglie ed è rimasta con un solo rametto secco secco: so che è una pianta a fogliame caduco quindi il fatto che non abbia foglie non mi preoccupa, ma è normale che il ramo rimasto sia così ridotto? :embarrass
Come mi devo regolare col misero -forse- superstite?:confuso:
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
è rimasta con un solo rametto secco secco: so che è una pianta a fogliame caduco quindi il fatto che non abbia foglie non mi preoccupa, ma è normale che il ramo rimasto sia così ridotto? :embarrass
Come mi devo regolare col misero -forse- superstite?:confuso:
Scusa, ma ridotto come??
non potresti fotografarlo? Se è cresciuto, ha fatto foglie e poi le ha perse, anche se ora sembra secco, penso sia pur sempe vivo!
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
La vite americana che quest'estate si è sviluppata molto bene da una talea, ormai ha perso tutte le foglie ed è rimasta con un solo rametto secco secco: so che è una pianta a fogliame caduco quindi il fatto che non abbia foglie non mi preoccupa, ma è normale che il ramo rimasto sia così ridotto? :embarrass
Come mi devo regolare col misero -forse- superstite?:confuso:
noi ne abbiamo una, dietro casa, che io continuo a tagliare, ogni autunno, raso terreno ( perchè non la voglio), e lei continua a diventare alta tre metri!!!!:surp: :surp:
 

milla04

Maestro Giardinauta
Speriamo bene, mi dispiacerebbe perderla, quest'estate si era fatta così bella:love: !!
Verso la fine dell'estate qui ha fatto una specie di uragano che ha provocato tanti danni e in quell'occasione era stata staccata in modo piuttosto violento dal muro, ma aveva perso poche foglie. Poi è diventata rossa e le ha perse, ma questo penso sia normale, avendo visto che nei giardini in autunno assume quella colorazione. In seguito si sono seccati i rami e mi è rimasto solo quello principale, bello - si fa per dire- rinsecchito.
Incrocio le dita e aspetto la primavera.....?:embarrass
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Avendola piantata solo quest'anno è normale che non sia cresciuta tanto. Quando le radici si saranno ben sviluppate allora vedrai farai fatica a tenerla contenuta....
 
Alto