• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ulivo

Anna Chiara

Giardinauta Senior
bonsai.jpg bonsai1.jpg

Ciao a tutti vi presento il mio nuovo bonsai... il mio primo bonsai!
Ho letto molto sulla coltivazione etc, e mi chiedevo se non sia il caso, visto il momento buono, di rinvasarlo anche visto che si vedono radici scoperte...e che substrato mi consigliate?
grazie
Anna Chiara
 

aurex

Esperto di Bonsai
è un olivastro...non cambia molto comunque....anzi è più bello e resistente dell'ulivo...alza la pianta dal vbaso...libera un pò le radici dal vecchio terriccio avendo l'accortezza di inudirle di tanto in tanto durante l'operazione....riponila in un vaso più grande di quello. io li coltivo in pomice, lapillo, torba (50%,20%, 30%).
 

Luigi510

Bannato
Olivastro? io credo sia un ulivo invece, le foglie scure e di piccole dimensioni sono date dal poco terreno e vaso piccolo, rinvasalo anche adesso a radice nuda,una un vaso più grande,basso e largo magari una ciotola, 80% inerte(pomice,lapillo,acadama o anche del semplice brecciolino) e 20% TU
 

aurex

Esperto di Bonsai
non basta poco terriccio e vaso piccolo per rimpicciolire le foglie...magari fosse così semplice...oltre a questo bisognerebbe agire sull'esposizione (soleggiata)....sull'acqua (razionata)...e sulla concimazione ...non bastano solo terriccio e vaso piccolo...sarebbe troppo semplice....è assolutamente un olivastro....io ho perso il conto di quanti ne coltivo...figurati se non riconosco la differenza....
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Sono incapace o insicuro di distinguerli, ma aggiungo che l'ulivo è molto più delicato (e costoso) e per questo molto meno utilizzato come bonsai.
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Grazie a tutti per l'aiuto e una olea europea, quindi olivastro se le mie ricerche sono giuste...
ricapitolando rinvaso e allargo il vaso, a casa ho akadama, lapillo, agriperlite, argilla espansa e naturalmente terriccio universale... possono andare tutti? quale consigliate o pensate vada meglio?
 

aurex

Esperto di Bonsai
evita assolutamente l'argilla espansa...akadama va bene anche se col passare del tempo si sgretola....l'agriperlite va anche bene perchè conferisce una grande leggerezza al terriccio...(io la uso per l'attecchiemento di margotte e talee)...però okkio a quest'ultima perchè rimane umida in profondità....se puoi procurati la pomice che è i top...altrimenti io ti consiglierei 40% AKADAMA, 20% agriperlite, 20% lapillo ( non di più) e il resto t.u..
 

Luigi510

Bannato
l'olea europea è l'ulivo, l'olivastro è olea oleaster,le foglie sono troppo grandi per essere un olivastro,io coltivo un sacco di ulivi bonsai,e posso dirvi che è molto usata come essenza,e che piantine come questa,di piccole dimensioni non costano più di 15-20€,le foglie cosi possono essere dovute all'inesperienza del vivaio dove si trovava,magari era messo alla luce,mai concimato,innaffiato raramente,vaso piccolo e terreno pessimo ;)
 

mattiq

Aspirante Giardinauta
Scusate la domanda, ma sono un po' inesperto; è preferibile tenerlo esposto a molta luce o è meglio all'interno?
si può legare in questo momento dell'anno o è meglio aspettare?grazie mille
 

Greenray

Esperto di Bonsai
La risposta alla tua domanda sull'esposizione è ovvia e puoi trovarla da te pensando a dove normalmente stanno gli ulivi: decisamente in luce fortissima.
La legatura la si può certamente eseguire, ma si deve fare molta attenzione per evitare di lasciare incisioni sulla corteccia, difficilissime da eliminare e molto antiestetiche.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Scusate la domanda, ma sono un po' inesperto; è preferibile tenerlo esposto a molta luce o è meglio all'interno?
si può legare in questo momento dell'anno o è meglio aspettare?grazie mille

assolutamente al sole ed al caldo....questa essenza ne ha davvero bisogno...olivi ed olivastri sono le uniche piante che non riparo all'ombra nei periodi di caldo estremo.

convinto assolutamente che sia un olivastro...ti dico cmq che ulivo o olivatro non cambia praticamente nulla....sono fortissimi entrambe...pensa che ho un ulivo bello grande in coltivazione da anni ammalato di rogna....vegeta che è una meraviglia....
 

aurex

Esperto di Bonsai
l'olea europea è l'ulivo, l'olivastro è olea oleaster,

e fin qui ci siamo....

le foglie sono troppo grandi per essere un olivastro
,

se conosci entrambe le essenze sapresti o avrai notato che le foglie dell'olivastro sono più piccole ( si )..ma allo stesso tempo un pò più spesse e più tondeggianti in punta...vero?...proprio come queste che si vedeono in foto....inoltre gli internodi dell'olivastro sono corti...proprio come quelli del nostro amico...quelli dell'ulivo sono più lunghi...non mi dire nulla...ma è la mia essenza preferita....la riconoscerei tra mille...
 

Luigi510

Bannato
Si aurex, può sembrare un olivastro, ma conoscendo bene l'essenza sai che basta,per un ulivo, una potatura drastica,ovviamente dopo l'innesto se è innestato, per creare internodi corti,le foglie nascono tondeggianti e di un verdè chiaro brillante, poi man mano maturando iniziano ad irrobustirsi,diventare scure e formare quella patina opaca...ti mostro la foto di un mio ulivo
qui le foglie hanno tutte le caratteristiche dell'ulivo


la potatura drastica


le nuove foglie arrotondate


qui apparte la foglia in basso a sinistra sono ancora tutte arrotondate anche se iniziano a diventare "carnose" e scure


e questo è circa un anno dopo,le foglie iniziano ad allungarsi ma non hanno perso ancora del tutto la punta arrotondata


da notare che è un mame,cosa non facile da fare con gli ulivi ;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
apprezo le tue doti da coltivatore...ma si vede lontano un miglio che è un olivo e non un olivastro....ed aggiungo che hai fatto una buona scelta per il tuo progetto di mame ...con queste essenze ci puoi fare di tutto...
 
Alto