• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai di ulivo in terreno argilloso

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho acquistato un mese fa un bonsai di ulivo, con tanto di olivette in miniatura, che attualmente si trova in un vaso di terracotta (di quelli tradizionali, non da bonsai) e in terreno che mi sembra al tatto 100% argilla.
Dal momento dell'acquisto l'ulivo sta sempre più spesso perdendo le foglie.
Il terreno risulta tutti i giorni secchissimo, se lo annaffio sia da sopra che dal sottovaso assorbe mezzo litro di acqua al giorno, per poi tornare completamente secco il giorno successivo.
Premetto che l'ho comprato perchè mi sembrava molto bello e in salute, ma non avrei intenzione di farlo crescere da bonsai, bensì come una pianta qualsiasi.
Mi consigliate di rinvasarlo? Nel caso di un rinvaso, devo togliere l'argilla dal pane radicale?
Grazie a tutti per i consigli che mi vorrete dare.
 

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Ps: faccio una piccola precisazione. Al momento dell'acquisto mi è stato suggerito dal vivaista di annaffiarlo molto e spesso, i primi giorni ho notato che se non gli davo l'acqua tutti i giorni le olive sui rami si seccavano (tipo prugne secche) e nel momento in cui annaffiavo riprendevano vigore. Per questo motivo ho iniziato ad annaffiarlo tutti i giorni.

PPS: abito a Castenaso, in provincia di Bologna, al momento ci sono tra i 32 e i 36 gradi. L'ulivo è disposto in posizione soleggiata al mattino fino alle 11:30 circa, sulla finestra addossato alla parete. Potrebbe subire un "effetto lente" a causa del vetro della finestra?
 

avalu81

Giardinauta
se non vuoi farlo crescere come bonsai, allora terra piena o vaso più largo che puoi con un misto di terriccio (50%) perlite (20%) pomice (30%).
e te ne dimentichi, innaffiando spesso ma non eccessivamente visto che è una pianta che resiste bene anche a periodi di siccità
 

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per la risposta.
Quindi tu mi consigli di rinvasarlo subito? Rispetto alle altre cose che ho scritto (luce esposizione ecc) va tutto bene?

Se invece decidessi di lasciarlo bonsai, va bene l'argilla come terriccio o devo rinvasarlo comunque? Avevo letto in giro che l'argilla a lungo andare non fa respirare le radici....
 

avalu81

Giardinauta
Esatto, solitamente per i bonsai si utilizza un substrato granulare. Qualcuno va di 100% granulare, io non potendo accudire le mie piante di continuo, una base di 40%50% di terriccio la uso sempre. Se vuoi tenerlo a bonsai puoi fare un rinvaso in qualsiasi momento. L'ulivo difficilmente ne risente
 
Alto