• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio primo Bonsai, Serissa

Robin1976

Giardinauta
Mi sarebbe piaciuto molto ma ormai ne sono rimasti due. Purtroppo non ho fatto subito la foto perchè volevo sbocciassero tutti ... ma non sono durati molto. Anzi .... Solo qualche giorno.
Non so se è normale o è a causa del clima secco di casa .......
Ma se questa primavera li rifà prometto di essere più veloce!
 

Antesis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti^^
Ho potato la mia serissa eliminando i rami morti e devo dire che sta decisamente meglio! Qualche gemma sta uscendo fuori...solo che mentre la potavo ho notato che ha una specie di muffa bianca sul tronco! che cosa può essere ? e poi un altro problema! se voglio dare una forma decente alla pianta come la devo potare ?

grazie ^^

PS ah in più sui tronchi sembra che si sfogli la corteccia che vuol dire ?
 
Ultima modifica:
I

Il Marchese del Ficus

Guest
la corteccia che si sfoglia è normale, il bianco no: può essere un fungo o una muffa oppure cocciniglia. io sono più propenso per un ammuffimento da troppo umido casalingo....
 

Antesis

Aspirante Giardinauta
Più che all'umidità è data forse dalla troppa acqua?

E se volessi concimare o fertilizzare cosa devo usare ?

Grazie per le risposte ^^
 

aleda

Giardinauta
Più che all'umidità è data forse dalla troppa acqua?

E se volessi concimare o fertilizzare cosa devo usare ?

Grazie per le risposte ^^

Niente concime fino marzo poi usare concimi equilibrati per bonsai da interno con valori 4-6-2 tenendo presente che il concime organico è attivo solo sopra i 12 gradi
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Quoto Aleda.
Peraltro la Serissa è una di quelle essenze che NON NECESSITA di concimazioni perchè frugale e molto delicata. Concordo totalmente con Aleda circa la titolazione 4-6-2... il concime quindi più adatto sarà l'Aburukasu, http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=28, semplice miscela di farine e olii di colza, leggerissimo ed efficace sulle piante da fiore. Anche il Biogold, che ha eccezionali caratteristiche, potrebbe andare bene, a mio parere: http://www.pagineverdibonsai.it/prodotto.asp?id=862
Un saluto
 

Antesis

Aspirante Giardinauta
LA muffa si sta propagando! poi ho notato che alzando il panetto dal vaso è pieno di lombrichi! che devo fare?

Grazie

Ps grazie per il consiglio sulla fertilizzazione!
 

Robin1976

Giardinauta
Visto che ci sono parassiti, l'ideale sarebbe, a mio parere, rinvasare sostituendo in toto la terr, sebbene non sia esattamente il momento migliore per farlo.
Togliare manualmente i lombrichi, infatti non assicura la pulizia completa e andare di pesticidi .... beh ... non so cosa sarebbe più deleterio per la pianta. Se è stata infestata in maniera massiccia io rinvaserei con terra nuova e pulita ......
In questa situazione non so quanto la pianta possa sopravvivere, quindi tanto vale no?
Prima di agire, però senti qualche altro parere!
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
ciao Robin ,ricambio con ritardo il saluto...
Allora, un rinvaso "al volo" può essere utile, e per i lombrichi occhio: NON sono dannosi, quindi recupera i poverini e mettili in un altro vaso. Io avevo sino a qualche tempo fa un vasone nel quale mettevo la terra vecchia, ci misi qualche lombrico e in breve quella terraccia polverosa e inutile cominciò a trasformarsi in uno scuro e nutrientissimo terriccio, ottimo per i bonsai....
 

Robin1976

Giardinauta
ciao Robin ,ricambio con ritardo il saluto...
Allora, un rinvaso "al volo" può essere utile, e per i lombrichi occhio: NON sono dannosi, quindi recupera i poverini e mettili in un altro vaso. Io avevo sino a qualche tempo fa un vasone nel quale mettevo la terra vecchia, ci misi qualche lombrico e in breve quella terraccia polverosa e inutile cominciò a trasformarsi in uno scuro e nutrientissimo terriccio, ottimo per i bonsai....

... non ci avevo mai pensato!!! Forse perchè ho la fortuna di avere un giardino ed un orto e ci butto lì terra e scarti vari....però "rivitalizzare" la terra vecchia dei vasi utilizzando i lombrichi è davvero una bella idea!! :hands13:

Ciao Marchese!! :Saluto:

P.s. per il Marchese: il mio ficus quest'anno sta superando l'inverno alla grande!! :froggie_r
 
Ultima modifica:

Antesis

Aspirante Giardinauta
Grazie ^^ come procedo allora per il rinvaso? anche perchè ho visto che ci sono dei puntini bianchi per tutto il panetto....
 

Robin1976

Giardinauta
Praticamente devi togliere tutta la terra dalle radici. E' un'operazione che richiede un po di tempo perchè devi cercare di non rompere le radici sottili. Fai ascugare un po' la terra prima iniziare a rinvasare così farai meno fatica a toglierla. aiutati con un rastyrellino o anche con una forchetta alla quale avrai piegato le punte.
Una volta tolta la terra pota la radici di circa 1/3 e poi rinvasa con un composto molto:Saluto: drenante.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...e non dimenticare di far penetrare bene la terra tra le radici con uno stecchino... la serissa radica con vigore quando le temperature si alzano un po'... farlo in piena primavera è la cosa migliore.... un salutone
 
Alto