• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai senza acqua :(

AD2001

Aspirante Giardinauta
foto-2.JPG Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta al forum perchè ho un problema con il mio bonsai che ha solo una settimana....
Purtoppo non sono stata a casa e il bonsai non ha avuto acqua per cinque giorni...
Me lo hanno regalato e ci tengo molto! Non vorrei farlo seccare!
Allego una foto per mostravi come l'ho trovato. E' una situazione disperata? Può ancora riprendersi?
Attendo dei consigli...Grazie!

per favore ho bisogno almeno di un parere! è risolvibile?

Ultima modifica di un moderatore:

Frankieb76

Giardinauta Senior
in casi d'emergenza si immerge in un secchio d'acqua (la base, non tutta la pianta fino alle foglie) e poi si prega.... tieni in immersione fino a che non finiscono le bollicine d'aria!

Bouboule

Giardinauta
io non me ne intendo di bonsai ma mi pare che non sia messo male.. e cmq 5 giorni senza acqua sono normali, non si da l'acqua tutti i giorni alle piante.. in ogni caso se ti sembra sciupato basta una "sorsata" d'acqua per farlo riprendere! non lasciarlo troppo in ammollo nell'acqua che a seconda di che pianta le radici potrebbero marcire.. ciaoo

aurex

Esperto di Bonsai
è un ligustro Cinese in seria crisi di acqua....fai come ti hanno detto...la prima volta in immersione...poi cerca di dare acqua sempre da sopra il terriccio....vedrai che si riprende....

Greenray

Esperto di Bonsai
Why?

Qualunque cosa sia, sarebbe bene abituarsi a dare l'acqua con cadenza molto dilatata, quindi cinque giorni senz'acqua non le faranno male, semmai acqua troppo spesso può fare dei seri danni.
Mi sembra che la tua pianta non debba riprendersi da niente, mi sembra che stia bene.
Secondo me non sei nelle condizioni di dover immergere la pianta, a meno che in seguito ti scopra di avere del cemento anziché del terriccio: cosa non da escludere quando la pianta è appena arrivata.

Greenray

Esperto di Bonsai
Sicuramente le manca un po' d'acqua, ma non ci si deve allarmare troppo solo perché le foglie raggrinziscono, perché questa è solo la primissima manifestazione del sorgere del problema.
Se AD2001 non aspetterà più di altri dieci giorni ad innaffiare, la pianta si riprenderà comunque, anche se nel frattempo "deciderà" di sacrificare qualche foglia.

Tutto sta a definire esattamente cosa si intende per "crisi idrica".
Per me è solo un pochino di sete e l'immersione non sarebbe giustificata, oltre ad essere una potenziale causa di ulteriori, imprevisti problemi soprattutto per una persona ancora poco esperta.

jiraya

Giardinauta
appunto perchè è alle prime armi non si può dire di dare acqua 'a cadenza molto dilatata' specie indicando un parametro temporale come 'cinque giorni': ora cinque giorni possono anche andare (qui l'ha presa in tempo), ma d'estate anche in un giorno (dipende dal substrato, dall'irraggiamento solare e dal vento) è possibile dire addio alle piante.
questa pianta è ad un passo dal colpo di secco: ad un neofita è nettamente preferibile consigliare quanto detto da Frankyeb76 :)

l'immersione non può dare nessun problema: il terreno fradicio non crea problemi se asciuga prima della successiva bagnatura; i problemi subentrano se il terreno resta fradicio e ciò potrebbe accadere anche attendendo cinque giorni tra due annaffiature consecutive; è il ritmo bagnato/asciutto che va mantenuto e non la quantità di acqua in sè :)
si innaffia quando il terreno è asciutto, questo era diventato secco da poco (e per questo la pianta reagisce afflosciando le foglie e perdendo i peli radicali, responsabili dell'assorbimento) :fischio:

AD2001

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le risposte. Ieri ho messo messo l'acqua nel terriccio e ho messo il bonsai in giardino, per tutto il pomeriggio, riparato dal sole diretto, oggi sembra più "vivo".
Mi sono allarmata perchè ho visto le foglie raggrinzite e non avendo esperienza non volevo combinare ulteriori danni...

Greenray

Esperto di Bonsai
Mi pare una interpretazione forzata e che non corrisponde a ciò che ho consigliato.
Non sono comunque d'accordo su ciò che segue, ma preferisco terminare qui.

appunto perchè è alle prime armi non si può dire di dare acqua 'a cadenza molto dilatata' specie indicando un parametro temporale come 'cinque giorni': ora cinque giorni possono anche andare (qui l'ha presa in tempo), ma d'estate anche in un giorno (dipende dal substrato, dall'irraggiamento solare e dal vento) è possibile dire addio alle piante.
questa pianta è ad un passo dal colpo di secco: ad un neofita è nettamente preferibile consigliare quanto detto da Frankyeb76 :)

l'immersione non può dare nessun problema: il terreno fradicio non crea problemi se asciuga prima della successiva bagnatura; i problemi subentrano se il terreno resta fradicio e ciò potrebbe accadere anche attendendo cinque giorni tra due annaffiature consecutive; è il ritmo bagnato/asciutto che va mantenuto e non la quantità di acqua in sè :)
si innaffia quando il terreno è asciutto, questo era diventato secco da poco (e per questo la pianta reagisce afflosciando le foglie e perdendo i peli radicali, responsabili dell'assorbimento) :fischio:

Frankieb76

Giardinauta Senior
mah... 2 minuti? il tempo che finiscono le bollicine d'aria, ovvero significa che tutto il panetto di terra è bagnato! per favore, dimmi che non è a mollo da 3 ore...

Berberis

Aspirante Giardinauta
c'è scritto ovunque che può starci al massimo una ventina di minuti..prima di fare una cosa bisognerebbe pensarci un minimo..non credo che sarebbe morta nei 10 minuti di attesa di una risposta sul forum (o di una ricerca con google)...adesso invece ha buone chance :)

The Dealer

Giardinauta
hai ragione...a me sinceramente sembra si stia riprendendo, ovviamente adesso l'ho tolta e sta sicuramente meglio rispetto a stamattina, canto del cigno?

Alto