• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai sakura

.:marte:.

Aspirante Giardinauta
Ciao amici di giardinaggio.it, da un po' di tempo mi è venuto in mente di fare un bonsai partendo dal seme.Con l'arrivo della primavera (che credo sia la stagione giusta per la semina) mi sono comprato dei semi di mountain sakura. Volevo sapere, quanti semi devo seminare? Quante volte li devo annaffiare al giorno? E come preparare il terriccio.
Grazie.
 
Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
il ciliegio ornamentale...bellissimo...ma non semplice come tutti i prunus da coltivare e da formare....per il momento ...se ti riescono i semi...fai crescere le piante liberamente...poi si pensa...intanto leggi tanto sulle tecniche di coltivazione bonsai....per la semina non saprei dirti....
 

.:marte:.

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, ho fatto quella domanda perché su alcuni siti c'era scritto di seminare una decina di semi,e prendere quello che era cresciuto meglio, e quindi volevo sapere se era vero o no.
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
non è detto che seminando 10 semi otterrai 10 piantine ( certo lo sxo x te in modo da avere + ampia scelta in futuro )
e se fosse così, spesso la natura può intervenire decimando i tuoi sforzi...
è una visione piuttosto pessimista, ma deriva dalle mie piccole esperienze...
ogni anno cambio qualcosa come terriccio, esposizione, irrigazione...ad oggi sto ottenendo ben 5-6 piantine di cui faccio fatica a riconoscerne l'essenza poichè gettai alla sorte dei semi di ciliegia, albicocca e mela in ciotola di coltivazione e lasciata fuori tutta una invernata... potrei dire con certezza che 3 piantine sono di mela :D
 

dragstar

Giardinauta
Ciao Marte,
osservando i ciliegi che ho in giardino, noto che le piantine al di sotto di essi sono già nate da un mesetto; segno che le condizioni naturali per la germinazione dei semi di ciliegio sono già trascorse! Ti allego foto.
DSCF8574.jpg
DSCF8575.jpg
..una domanda: come hai conservato questi semi durante l'inverno?
 
Ultima modifica:

.:marte:.

Aspirante Giardinauta
come ho scritto sopra li ho presi con l'arrivo della primavera e quindi non so come li teneva il venditore.
 
Ultima modifica:

dragstar

Giardinauta
ti ho chiesto come sono stati conservati perchè se non hanno preso il freddo di questo inverno, è difficile che si avvii il processo di germinazione.
 

carne

Florello Senior
Ammiro la vostra costanza e tenacia seminado i semi per creare un bonsai. Sapendo quanto tempo serve per far crescere e formare una pianta, quando ho voluto un bonsai ho acquistato un orebonsai se non era troppo costoso altrimenti, facevo qualche passeggiata nei boschi o in riva ai fiumi ed avevo trovato qualche piantina che aveva già qualche idea di bonsai; soprattutto in zone dove ci sono piccoli cedimenti di argino, si trovano forme interessanti.
Partire dal seme l'ho fatto solo con una vite ma bob posso chiamarla ancora bonsai.
Buona fortuna
 

.:marte:.

Aspirante Giardinauta
Credo proprio di no, quindi per quest'anno si possono ancora seminare o no?
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
si, ma sarebbe illegale raccogliere piante nel demanio pubblico o su un campo di un privato senza il suo permesso...
 

dragstar

Giardinauta
Se dovessi farlo io, aspetterei settembre/ottobre, li metterei in terra o in vaso (meglio in terra) coperti da un paio di cm di terra, gli farei fare l'inverno e aspetterei fine febbraio/ inizio marzo.
Altrimenti puoi ricorrere a metodi artificiali come la stratificazione. In pratica li metti in frigo per un periodo di tempo di circa 2/3mesi, con opprtuni accorgimenti, simulando l'inverno, ma a quel punto ti troveresti troppo in là con la stagione e la piantina che nascerebbe si troverebbe a dover affrontare subito la stagione fredda.
 

carne

Florello Senior
Lo so... ma si colgono anche i funghi, i fuori, i frutti ed io ...però raramente...ho colto una o due piantine...ho un carpino ed un ulivo che non sono male anc he se l'ulivo è difficile da formare
 

Greenray

Esperto di Bonsai
ti ho chiesto come sono stati conservati perchè se non hanno preso il freddo di questo inverno, è difficile che si avvii il processo di germinazione.

In genere si ovvia a questo problema tenendo i semi in frigorifero a qualche grado sotto lo zero per qualche settimana fino anche a un paio di mesi per i semi che lo pretendono.
Questo procedimento si chiama stratificazione.
Poi si tolgono, si lasciano riacclimatare per una giornata ed infine si seminano.
Alcuni semi particolarmente resistenti, necessitano addirittura dell'indebolimento della loro protezione per mezzo di un bagno acido! Non credo però che sia il tuo caso.

Un'altra importante cosa nella conservazione dei semi è di non far perdere ad essi troppa umidità, ma a questo dovrebbe provvedere la confezione.

Anche la luce andrebbe evitata in tutto il periodo precedente la semina.

I semi di ciascuna pianta hanno una specifica percentuale di germinazione che non è mai il 100%.
Per questo motivo è conveniente seminare più semi di quante piante vorremmo.
Se poi dovessero nascerne più del previsto è meglio selezionare rapidamente quali piantine conservare e quali sacrificare, ma se a ciascuna si assegna uno spazio sufficiente affinché una volta cresciute non si disturbino tra loro, le si potrebbero lasciare crescere tutte.
Quindi il mio consiglio è di disporre i semi ben distanziati l'uno dall'altro.
In questo modo ci risparmieremo di tormentare le piante per separarle proprio nel periodo in cui le radici sono delicatissime e la pianta "lanciata" a gran velocità nella sua crescita, che altrimenti verrebbe bruscamente frenata, perdendo inutilmente molto tempo.
 
Ultima modifica:

.:marte:.

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, dopo un mese dalla semina mi spuntano due foglioline dal terriccio. Vi spiego, dopo aver parlato con voi ho deciso, visto che ho una ventina di semi, di piantarne 8. Dopo le 3 settimane ormai passate, mi ero arreso e non ho più annaffiato i semi. Questo pomeriggio mi sono accorto che in uno dei due vasi c'erano della foglioline, vi posto le foto:
Vedi l'allegato 104847 Vedi l'allegato 104848
Vedo però anche una altra coppia di foglie, quindi volevo sapere se continuare a lasciarle in quel vasetto (ho due vasetti e in ognuno di essi ci sono 4 semi), e se li devo spostare come devo preparare il terriccio?
Grazie.
 

dragstar

Giardinauta
Ciao e complimenti,
quindi due semi sono germinati!!
Le due "foglie" che vedi sono i cotiledoni, le vere foglie le vedrai spuntare fra non molto. Per il momento io non travaserei e lascerei crescere.
Ciao

P.S. le foto non si vedono
 
Alto