• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come crescere un acero bonsai

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un mese fa questo acero che (mi è stato detto) è stato cresciuto predisponendolo per essere un futuro bonsai.
L'altezza totale escluso il vaso è di 45cm attualmente.

Non ho alcuna esperienza di bonsai ma amo le piante e mi piacerebbe proseguire nell'intento di creare questo bonsai, avete qualche consiglio da darmi?

Grazie mille

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
potevano "predisporlo" un po' meglio....
Se vuoi, puoi fare una scopa rovesciata, eliminando il tronco centrale e lasciando tutti i rami "a ventaglio", con cui costruirai la chioma.
Oppure se scegli un'altro stile, faresti bene a tagliare tutti i rami ad eccezione di 1 solo di quelli laterali, che utilizzerai come proseguimento del tronco, lasciando sviluppare indisturbata la pianta per almeno un altro annetto...

Michiuz

Aspirante Giardinauta
Mi piace l'idea della scopa! Immaginavo che non fosse "predisposto" gran che...
I tagli vanno fatti regolarmente (la pianta la sto tenendo in negozio quindi non subirà il rigore invernale) oppure solo in alcuni periodi?

Greenray

Esperto di Bonsai
Palme rosse non avrete il mio acero

potevano "predisporlo" un po' meglio....
Se vuoi, puoi fare una scopa rovesciata, eliminando il tronco centrale e lasciando tutti i rami "a ventaglio", con cui costruirai la chioma.