• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Museo del bonsai (immagini)

Daeimos

Aspirante Giardinauta
Quest'estate sono andato in visita ad uno dei più grandi (il più grande probabilmente) centri bonsai in toscana (a Pescia, dove si tiene anche la Mostra dei Fiori).
Oltre ad avere i vivai e i punti vendita di bonsai/prebonsai, hanno anche un bellissimo Museo con bonsai centenari curati da importanti maestri provenienti anche dal Giappone.
Vi allego il reportage delle immagini di gran parte degli esemplari, spero che vi piacciano!!

1) 2) 3) 4) 5)
6) 7) 8) 9) 10)
 

Daeimos

Aspirante Giardinauta
21) 22) 23) 24) 25)

Finite!
Purtroppo non ricordo le varie essenze e le età, ma siete sicuramente bravissimi e le riconoscerete ad occhio :D
Tutti erano comunque enormi, più alti di 45 cm... spero un giorno di riuscire a portare una delle mie piantine alla dimensione di questi colossi...
 
Ultima modifica:

Daeimos

Aspirante Giardinauta
più probabile che ci riesca uno dei tuoi pronipoti ^_^

Per lo meno "getto le basi" :p

Ho sentito comunque voci in giro secondo cui basterebbe piantare il bonsai in piena terra (con un certo procedimento, mettendo una base di nylon, sopra la terra e poi il bonsai) per 1-2 anni (potandolo con costanza per non farlo crescere troppo) per far incrementare molto rapidamente la dimensione del tronco... se vi va di parlarne si può aprire un topic :O
 

simike87

Bannato
Bellissime piante! le mie preferite sono la 17 e la 18!!! Grazie per le foto Daeimos!

penso che per il metodo che haio scritto ci vorrebbero sempre comunque un mucchio di anni, anch'io sto facendo così con qualche mia pianta! non ci sono metodi che accorciano i tempi nel bonsai! l'ho imparato a mie spese!
penso che si faccia prima a prendere dei monconi!
 
Alto