• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai pond, domande

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho visto diversi post in questa sezione, devo dire che sono bellissimi i laghetti, peccato che sto in appartamento. In alcuni post parlano di bonsai pond, vorrei provare, ho letto diversi post, ma mi sa che ho + confusione di prima, quindi vorrei farvi alcune domande.
Cominciamo dal fondo. Alcuni dicono di fare un fondo al laghetto, altri che basta quello che c'è nei vasi, uno lo faceva a più strati perché ci dovevano vivere i batteri(?)
Il fondo non nei vasi, a che serve?
E se metto solo piante galleggianti serve il fondo?
E con dei pesci serve o non serve?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Accidenti ....... hai davvero una bella confusione ...... :confuso::lol::rolleyes:
Allora ...... stai in appartamento, per cui saresti interessata ad un mastello ..... è così ????
In base alle misure del mastello, infili le piante adatte. Ognuna dentro al suo vaso e basta ...... ok ??????
Stabilito questo, spara tutti i dubbi che hai ...... :eek:k07::eek:k07::D
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta, si volevo mettere un mastello sul balcone, quindi non troppo grosso, mi pare che è largo 65-70 cm, dovrebbe arivare a 80l, quindi anche piante mini, forse il punto è proprio questo, non essendo molto grande consigliavano di fare un fondo unico per tutte le piante? o comunque sarebbe + comodo ogni pianta nel suo vaso?
Pensavo di mettre qualche pianta galleggiante, che credo siano più semplici, almeno per cominciare,e magari un paio di pesciolini. Proprio per i pesci, leggendo qua e la molta gente diceva di fare un fondo a strati, sassi, terriccio, ghiaia ecc, e diceva di usare rocce porose perché ospiteranno i batteri.(non so perché, filtrano?)
Tra l'altro questo fine settimana fanno una mostra e ci saranno anche venditore di piante acquatiche, potrei andare a dare un'occhiata.
Ho visto i tuoi laghetti, complimenti :hands13:
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Dipende dalle piante che vuoi inserire ..... se ti limiti per esempio ad una ninfea e qualche galleggiante, potresti anche mettere la terra sul fondo del mastello, e lasciare tutto lo spazio alla ninfea, che impazzirà di gioia. :hands13:
Se invece vorresti 2 varietà per avere colori diversi e magari anche una piantina che si alza un po' dal pelo dell'acqua, allora ti consiglio i vasi individuali, per non ritrovarti con tutte le radici intrecciate, che non ti permetteranno di riconoscere le diverse varietà.
Tieni comunque conto del fatto che quando dovrai effettuare i travasi, ( e lo dovrai fare perchè le acquatiche hanno sviluppi incredibili ), un conto è dover prendere fuori un vaso e procedere normalmente come si fa con le altre piante ........ un conto invece, è dover abbassare il livello dell'acqua, ed andare ad infilare le mani nel fango alla ricerca del rizoma .......... non sei ingiardino dove anche se sporchi un po' non succede niente .....

Per quanto riguarda i pesci, io personalmente, non li metterei in una vasca così piccola ...... però se proprio non ne puoi fare a meno, mettine mezzo ...... :lol: che tradotto, sarebbe non più di 2 :D:Saluto:
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
ok per i vasi individuali allora. I pesci li vorrei mettere per farlo un po + vivo, 2 vanno bene, considera che su un balcone in città non arriverà tutta la fauna che hai tu, al massimo le zanzare, e questo è un motivo in + per mettere dei pesci. All'inizio pensavo ai rossi, ma mi sembra di capire che sporcano più degli altri? Avete qualche consiglio? tipo anche delle lumachine? o dei pulitori?
 

mazinga

Master Florello
io ho quasi tutti mastelli puoi vederli nel mio post;con 2 pesci rossi vai tranquillo l'acqua non si sporca cosi facilmente l'importante è non abbondare nel cibo e magari ogni tanto cambi una parte d'acqua
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Allora, un'amico mi ha dato un paio di galleggianti, Eichhornia crassipes, e pistia, poi son andato alla fiera e ho preso 2 piantine, una ninfea (mi sapete dire qual'è?) e una pontederia, mi ha regalato un po di galleggianti e sommerse, Azolla Caroliniana, Elodea, Utricularia vulgaris, e un'altra che non mi ricordo il nome, vi metto le foto.
Queste son le sommerse
img1537v.jpg


E questo è il laghetto
img1536d.jpg

Volevo aumentare un po l'acqua ma poi si sommergeva il fiore, o posso aumentarla e il fiore riemerge?
Le piante erano già in vaso, la pontederia pure l'ho adagiata sul fondo, o devo metterci qualcosa sotto per non lasciarla troppo sommersa?
(effettivamente c'erano delle lumachine nelle piante)
Adesso mancano solo i pesciolini, se metto un rosso e una gambusia convivono bene?
 

mazinga

Master Florello
il fiore non riemerge ma muore.la pontederia non devi affogarla conta non più di 3-4 dita d'acqua sopra il colletto.Visto il poco spazio che hai opterei per una gambusia che ci sta comoda.La ninfea sembra una pigmea helvola
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ti hanno dato delle belle piante verdi .... :eek:k07: L'azolla, se non la tieni all'ombra, muore ..... almeno a me, è morta tutta .... peccato ... è talmente carina ..... :ros:

Lo sai se ti hanno dato una ninfea nana ??? :rolleyes:
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
la ninfea è una Pygmaea Helvola, uguale alla mia... l'altra pianta galleggiante è Ceratophyllum demersum... se puoi evita i pesci, altrimenti solo gambusie, assolutamente niente pesci rossi...
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Per la ninfea ho chiesto la + piccola :), per i pesci mi stavo informando, effettivamente dicono tutti che il rosso sporca troppo, inoltre cresce in base alla grandezza della vasca, e non lo vorrei tener costretto.
E invece un pesce bello, che resiste all'inverno e che non è troppo grosso, avete qualche consiglio?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Un pesciolino di plastica di quelli che si mettono a fare il bagnetto assieme ai bimbi ..... non sporca, non mangia e stà sempre benissimo :eek:k07::eek:k07::eek:k07:
Scherzooooo scusaaaa.... :martello::martello::martello:
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Mi era venuta di mettere una rana di plastica sulla ninfea, perché una viva avrei paura che saltasse fuori, e poi magari giù dal balcone(o magari in bocca al cane).
Il punto è questo, ho visto dei bei pesci, i betta, che dice che vivono bene anche in acque calme, o i guppy, ma sono tropicali il "laghetto" è esterno, oppure potrei provare a spostarlo in casa quando arriva l'inverno, tanto già dovrei spostare alcune piante. Qualcuna delle piante che ho messo necessita il riposo invernale??
Oppure devo trovare un pesce che vive bene nel nostro clima.
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
lascia stare i Betta, e lascia anche stare i guppy... sono pesci tropicali, vogliono acqua calda, non basta tenerli in casa devi anche riscaldarla perchè 26°C costanti in casa in inverno non ce li hai... hanno anche bisogno di un buon filtraggio biologico, lascia perdere dai... molto meglio l'idea della rana finta
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Approfitto della vostra cortesia per un'altro paio di domande se permettete.
Prima di tutto ieri ha piovuto, non so se è collegato, ma stamane mi sono accorto di tanti esserini sul fiore della ninfea, guardando bene sono anche sulle foglie, probabilmente afidi, c'è qualche veleno che posso usare non dannoso? Ho il provado plus, ma mi pare che ci sia scritto dannoso per le forme di vita acquatiche o qualcosa del genere. O magari li posso affogare? Non ho messo pesci, le gambusie li mangerebbero se li buttassi in acqua?
Domanda sul concime, ce ne uno specifico? e le piante lo sopportano allo stesso modo? perché avevo letto che per concimare i giacinti d'acqua si consigliava di metterli in una bacinella(forse era per i pesci)
Inverno. Ho visto il post di Mazinga, premesso che da me non credo ghiaccerà, devo tirar fuori alcune piante e metterle altrove? mi han detto di farlo per i giacinti e la pistia.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sei sicuro che siano afidi ??? te lo chiedo perchè da alcuni giorni sulle mie ninffe si sono insediati dei minuscoli moscerini neri. :burningma
Non sono certo una meraviglia, però non credo che facciano danni ...... poi, con questo freddo, è probabile che durino poco.
Avvicinati al fiore e guarda se li vedi muoversi ..... se riesci a vederli, non sono afidi. :rosa:
Se invece sono proprio afidi, non conosco il tuo prodotto ma se utilizzi Confidor nelle dosi indicate in etichetta, puoi stare tranquillissssssimo. :eek:k07:
Se invece riesci a buttarli in acqua, le gambusie ti ringrazieranno. :food:
Per le piante l'ideale è un concime a lenta cessione, possibilmente a rilascio graduale della durata di 6 mesi, così dato a primavera, ti copre tutta la stagione vegetativa. Adesso non si concima .... le piante si stanno addormentando, quindi non lo assorbono. C'è chi mette i Giacinti in bacinella, quando necessitano di una concimata per riprendersi ..... quando diventano giallognoli ..... :(
Per le piante, se ci metti l'elenco di quelle che hai, ti diciamo quali non devono gelare :flower:
 
Alto