• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai pond, domande

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Non sono sicuro che siano afidi, ma somigliano + ad afidi che a moscerini. Ho provato a con un cottonfioc imbevuto d'alcool, o a buttarli in acqua, anche se al momento non ho pesci. Oggi ce ne sono ancora, anche se piuttosto immobili, forse per il freddo.
Ma le gambusie vivono bene alle nostre temperature?

Queste son le foto
img1543pk.jpg

img1542es.jpg


Le piante sono Eichhornia crassipes, e pistia, una ninfea pigmea helvola e una pontederia, Azolla Caroliniana, Elodea, Utricularia vulgaris, Ceratophyllum demersum, Salvinia, lenma minor e forse anche major
Azolla e lenma hanno coperto quasi tutto, ogni tanto devo sfoltire per far passare la luce per le sommerse?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Visti così, potrebbero essere afidi .... :confuso:
Se non hai un'invasione esagerata, quasi quasi, ti direi di lasciare stare il trattamento ......:rolleyes: per il semplice fatto che ormai, le piante si addormentano e i danni che possono fare quei maledetti, sono veramente pochi ....:eek:k07:
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ho passato un dito sulle foglie per buttarli in acqua, sperando che non sappiano nuotare, e magari quest'ondata di freddo li uccide.
Sotto le foto c'era l'elenco delle piante, quali possono star all'aperto e quali no?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Sicuramente sono da portare dentro sia il Giacinto ( Eicchornia ) e la Pistia. Direi che le altre, possono stare in laghetto :eek:k07:
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Quando le galleggianti piccole coprono tutto, devo levarne un po per far passare la luce per le sommerse?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Se lasci passare un po' di luce, l'acqua si scalda più facilmente ...... magari, qualche buchetto qua e là, non farebbe male ....:flower:
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Scusate se continuo a far domande, stavo ripulendo un po dalle galleggianti, e ho notato 2 piantine diverse, probabilmente erano nel mucchio quando me le ha regalate, vorrei sapere cosa sono.
galleggianti89.jpg

galleggianti88.jpg


poi ho notato che la pontedeira sta forzando il vaso. Il vaso era già un po ovale quando me lo ha dato, ma adesso mi sa che la pianta è cresciuta ulteriormente, si vedono anche delle piantine, avevo messo quei sassolini di lapillo, perché avevo letto che è meglio mettere qualcosa per evitare che i pesci scavino(anche se al momento non ho messo pesci) mi devo attrezzare per un rinvaso? Quando sarebbe meglio?
Tra l'altro tocca il bordo del vaso, non so se può essere un problema.
pontedeira92.jpg


inoltre dove c'era il fiore si son ingrossati dei "cosi", sarà da dove escono i semi?
pontedeira93.jpg

eventualmente come li raccolgo? Il fiore è completamente fuori dal baso-laghetto.

Ed infine quei bastardi dei pidocchi son ancora lì, non so se son gli stessi che han imparato a nuotare, o ne arrivano costantemente altri, ma li levo quasi tutti i giorni e ritornano sempre. Avevo provato a fare della macerata di aglio e tabacco per altre piante, può andar bene?
Grazie
 

aisha1979

Giardinauta
Quella della prima foto non la conosco.
Quella della seconda foto è invece "riccia fluitans".
La riccia è anch'essa molto, ma molto, invadente, se trova l'ambiente idoneo. Lasciala comunque che è però molto ossigenante...ogni tanto una sfoltita.
La pontederia puoi trapiantarla anche adesso che ti ringrazierà certamente...prima che il vaso esploda:martello:
Per i fiori io non so dirti, aspetta i più esperti
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La Pontedeira, puoi travasarla anche a primavera. Potrai addirittura tagliarla a metà così otterrai 2 piante.
Se vuoi raccogliere i semi, avvolgi il fiore con un tovagliolo di carta in modo che possa respirare. Quando il fiore sarà secco, tagli tutto e vai a vedere se ci sono semi.
Io comunque, non mi preoccuperei tanto ..... Otterrai tantissime piante per divisione della pianta che già hai, ...... comunque, è facile che i semi che cadono sulla riva
o dentro ai vasi vicini, facciano crescere nuove piantine.
Per i pidocchi in questa stagione, non mi preoccuperei tanto ..... le piante stanno per perdere le foglie, quindi, danni non ne possono fare.
Per il prossimo anno invece procurati Confidor, che funziona alla grande.
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
In realtà i semi cadranno fuori, quindi se non li raccolgo vanno persi. La pontedeira ha un rizoma o bulbo?
Qualche consiglio per il rinvaso? c'è una guida da qualche parte? (non vorrei allagare casa)
Perdere le foglie vuol dire che non rimane niente? devo lasciarla nel vaso e la ninfea ricresce in primavera?
Un'ultima domanda, al momento non ci son pesci, ma magari in primavera con l'arrivo delle zanzare metto un paio di gambusie, ma quando le zanzare poi non ci son + le gambusie cosa mangiano, gli devo dare il mangime, o si mangiano le piante?
 
Ultima modifica:

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La Pontedeira, ha un rizoma strisciante. La travasi come una qualsiasi altra pianta ...... la prendi fuori, la dividi, la rimetti nel vaso con nuova terra di campo o del giardino, poi la ributti in acqua. Certo, sarebbe meglio non fare questa operazione in casa ...... sempre che tu non copra prima bene tutta la zona, come fa Dexter :lol::lol::lol:
Perdere le foglie, significa che ti rimangono i vasi completamente senza vegetazione. A primavera, riparte tutto .... ninfea compresa. :flower:
Il mio vecchio ma spassionato consiglio, rimane quello di non mettere pesci ....... tranquilla, che le gambusie non si mangiano le piante e credo troveranno sufficiente nutrimento da sole ...... piuttosto, meglio che cominci a pensare fin da adesso, dove sistemare gli esuberi ...... si moltiplicano moltissssssssimo. :rolleyes:
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Stavo leggendo il post di Mazinga sui preparativi per l'inverno, delle mie piante avete detto che devono andar dentro solo il Giacinto e la Pistia, ma non ho capito bene come trattarli. Cioè li metto in un bacinella vicino la finestra, non fa niente che non c'è substrato? Devo mettere il concime ogni tanto come nella stagione vegetativa?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Fede non hai mica studiato tanto vero ???????? :mazza:
Siccome quei " Santi Giacinti " fanno impazzire un po' tutti, è un po' che stiamo cercando di capire come riuscire a portarli sani e salvi a primavera ...... :confuso:
e credo che la cosa, valga anche per la Pistia.
L'ideale, è metterli in un contenitore con terra sul fondo, meglio se concimata, con ovviamente l'acqua e in una posizione in cui prendano più luce possibile.
Io li ho distribuiti in vari posti ..... poi, tengo le dita incrociate :eek:k07:
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ammetto la mia impreparazione :ros: ma quando uso la ricerca mi escono un mare di discussioni e raramente trovo ciò che mi serve.
Giacinti e pistia, me li ha regalati uno di un altro forum un mese o due fa, anche se credo sia anche in questo, quando ho comprato la pontedeira ho chiesto al rivenditore che fare coi giacinti, e lui mi ha detto che li lascia all'aperto e ripartono in primavera(sta a latina mi pare).
Non posso fare vari esperimenti perché ne ho solo 2, uno sta così così, l'altro sembra stia tentando di moltiplicarsi, ha fatto tipo diversi centri con le foglie + piccole. Comunque ho preso una bacinella, la posso mettere dietro i vetri del balcone a sud, così prende il massimo della luce e del calore.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
OK .... prova così ..... per lasciarli fuori in inverno, ci vuole la certezza assoluta che non gelerà :ciglione:
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
ok, speriamo bene.
Scusate se continuo a far domande, ma avrei un'altro paio di piante da identificare, se potete, la prima l'avevo già postata, ma non era stata identificata, sembrano delle foglie che si toccano per caso, ma una pianta unica, le foglie stanno aumentando, quindi sta crescendo, a meno che non ce ne erano più di 1.
pianta36.jpg


La seconda non son sicuro che sia una pianta, sembra una retina, ma mi sembra di vederne di varie dimensioni, le più piccole hanno i buchi più piccoli
retina45.jpg


Vi dicono niente?
 
Alto