• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai pesco da margotta

tortuga86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Qualche mese fà ho fatto una marmotta ad un albero di pesco selvatico che ho sotto casa .devo ancora attaccarla dal ramo. ho controllato quante radici avesse messo e ho notato che da un lato quello inferiore ci sono più radici mentre in quello inferiore pochissime e ancora piccole
Avete qualche suggerimento sia per la marmotta che per la coltivazione di questa essenza?
 

avalu81

Giardinauta
se ha fatto le radici anche solo da un lato puoi anche staccarla. spesso succede proprio che si sviluppino su un lato piuttosto che su un altro.
poi una volta staccata, substrato leggero per favorire ulteriormente la radicazione, almeno per un paio d'anni (40% TU - &0% perlite)
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Condivido quasi tutto nel senso che inizialmente per alcuni mesi io userei più agriperlite ricordando però di controllare spesso le irrigazioni perché questo substrato trattiene pochissima umidità.
Il discorso radici dipende che cosa vuoi ottenere ... se ti basta che la nuova piantina attecchì condivido le osservazioni fatte se vuoi un bonsai con una buona base radiale e simmetrica (nebari) devi ottenere una radicazione a stella il più possibile simmetrica.
 

avalu81

Giardinauta
magari sbaglio io, ma quelle 3-4 volte che ho fatto una margotta, specie su rami quasi orizzontali, le radici, ovviamente tendevano a svilupparsi quasi esclusivamente nella parte inferiore del ramo, quella che tratteneva più umidità.
una volta staccata la margotta, e rinvasata, ho cercato di distribuirle nella maniera più uniforme possibile, poi una volta che la margotta ha attecchito, ogni 2 anni rinvaso cercando di diradare le radici che sono sul lato più sviluppato e magari praticando dei tagli nella parte bassa della corteccia sul lato meno sviluppato sperando che nascano nuove radici (in sostanza una parziale margotta della margotta). poi è vero che così facendo ci vogliono anni per riuscire nell'intento, ma dopotutto la pazienza è alla base del bonsai.
 

tortuga86

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi ho fatto la il taglio alla marmotta che nel frattempo ha riempito la caramella di radici ed il ramo ha prodotto 5 pesche
Vorrei un consiglio se tagliare i rami e togliere i frutti oppure lasciare tutto
 
Alto